Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon: grande successo per la Staffetta dei Campioni

Di ALBERTO ,

Aldo Moser raccoglie il testimone
Aldo Moser raccoglie il testimone

Un centinaio di appassionati e sette campioni trentini uniti dalla passione per il ciclismo

Ieri alle 14.00 Trento è stata protagonista di un evento più unico che raro. Grazie all’organizzazione della Folgaria Megabike sette campioni trentini hanno accompagnato in una pedalata cicloturistica quasi un centinaio di appassionati in un percorso che, partito da Trento, si è concluso a Folgaria, passando per Rovereto, Volano, Mezzamonte, Carbonare e Nosellari.

Il gruppo, condotto alternativamente da  Aldo e Francesco Moser, Mariano Piccoli, Alessandro Bertolini, Maurizio Fondriest, Leonardo Bertagnoli e Gilberto Simoni. ha pedalato a velocità controllata per poter godere appieno dello spettacolo naturale lungo il percorso. Facce distese, risate e scherzi hanno alleviato la fatica per le circa due ore sui pedali.

Grande emozione per tutti: pedalare al fianco di campioni che hanno fatto la storia del ciclismo non è cosa da ogni giorno, e oggi si è vista la grande passione che accomuna tutti i ciclisti, siano essi professionisti piuttosto che semplici appassionati e amatori.

Il testimone, gentilmente realizzato dallo sponsor Olympia attraverso l’interessamento del rivenditore roveretano Cicli Tettamanti, è passato dalle mani dei diversi campioni e all’arrivo a Folgaria due ali di folla hanno accolto Gibo Simoni, l’idolo di casa, e tutti gli altri corridori, in un clima di festa e divertimento. Subito dopo tutti i partecipanti hanno preso parte ad un abbondante pasta party dove i sette campioni sono stati molto disponibili e hanno risposto alle domande di tutti i curiosi arrivati nella città trentina.

Tra i tanti campioni presenti, forse il più emozionato, oltre a Gilberto, era Francesco Moser, come dimostrano le sue parole: “essere qui oggi con mio fratello e con tutti questi campioni,che sono prima di tutto amici, è una gioia indescrivibile. Siamo qui per dimostrare che il ciclismo può unire la gente, che la passione quando è condivisa è davvero unica. Pedalare in questi posti fa riaffiorare tanti bei ricordi, vittorie, momenti di fatica ma soprattutto amore per questo sport. Oggi è veramente un giorno di festa e sono felice di essere qui.

Gilberto Simoni ha fatto la storia del ciclismo e ha portato il Trentino alla ribalta in questi ultimi anni, ma quando viene intervistato si capisce che dietro al campione c’è un grande uomo: “Ringrazio tutti, davvero. Oggi vogliamo soprattutto promuovere il ciclismo ai giovani. È stata una pedalata tra amici che rappresenta il prologo di quello che sarà la tre giorni della Folgaria Megabike, a partire dal 27 Agosto con la festa di addio alle mie corse agonistiche per concludersi il 29 con la Gibo Simoni Marathon che correrò per condividere la mia passione con tutti i partecipanti. Finisco le mie gare ma non finirà mai il legame che ho con questo sport e questo mondo.”

La Staffetta dei campioni ha dimostrato come sia possibile mettere da parte la competizione e condividere con tutti la passione, l’amore per il ciclismo. Appuntamento a fine Agosto per la Folgaria Megabike e per il grande saluto al “nostro” Gibo Simoni

Può interessarti