Personaggi

Il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi, il Campionissimo del ciclismo italiano e mondiale

Di Giancarlo Costa

Fausto Coppi (foto federciclismo)

Era il 2 gennaio del 1960, l’Airone chiudeva le ali, moriva Fausto Coppi, il “Campionissimo” del ciclismo italiano e mondiale. All’età di 40 anni, a causa di un attacco di malaria non diagnosticato correttamente, se ne andava non solo un campione del ciclismo, ma un simbolo della rinascita italiana del dopoguerra, un ciclista che aveva vinto 5 Giri d’Italia, 2 Tour de France e il Campionato Mondiale, che faceva scendere sulle strade del Giro d’Italia una ...

Continua a leggere

Filippo Ganna atleta dell’anno 2020 per il Piemonte

Di Giancarlo Costa

Filippo Ganna Campione del mondo a Cronometro (3)

Lunedì 21 dicembre con una cerimonia online è stato assegnato il Premio Sportivo Piemontese dell’anno 2020 con cui l’Ussi Piemonte, in collaborazione con Tuttosport, l’associazione Etica e Sport, intendono premiare e ringraziare alcuni atleti che hanno riportato grandi successi nel difficile anno sportivo 2020 funestato dalla pandemia.
All’evento hanno partecipato Federico Calcagno presidente dell’USSI Subalpino “Ruggero Radice”, Luigi Ferrajolo, presidente nazionale USSI, Gianfranco Porqueddu presidente regionale CONI , Christian Mossino presidente Comitato regionale LND.

Il riconoscimento più prestigioso è ...

Continua a leggere

Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre, nasceva 100 anni fa

Di Giancarlo Costa

Fiorenzo Magni nasceva 100 anni fa (foto federciclismo)

Cento anni fa, il 7 dicembre 1920, nasceva Fiorenzo Magni. E' stato il "terzo uomo" del periodo classico del ciclismo mondiale: tra Fausto Coppi e Gino Bartali. Di lui si potrebbe dire quello che si è poi detto qualche anno più tardi di Felice Gimondi. Gimondi avrebbe vinto molto di più se non avesse incontrato sulla sua strada un certo Eddy Merckx; per il campione toscano vale lo stesso riguardo Coppi e Bartali. Il palmares, però, nonostante questo, è ...

Continua a leggere

Vincenzo Nibali in diretta Facebook per la ricerca sulla SLA lunedì 23 novembre

Di Giancarlo Costa

Vincenzo Nibali

Lunedì 23 novembre alle 21.00 Vincenzo Nibali sarà protagonista della diretta Facebook organizzata da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per raccontare storie e aneddoti della sua carriera e per sensibilizzare sul tema della ricerca sulla SLA.
Insieme a lui vi saranno, tra gli altri, Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, presidente di AISLA e Gianluca Vialli (Fondazione Vialli e Mauro).

“Grazie a chi segue e partecipa alle dirette dimostrandoci vicinanza e voglia di far parte di una grande squadra, ...

Continua a leggere

Presentazione del libro Bartali l’ultimo eroico

Di Giancarlo Costa

Bartali l'ultimo eroico

Il ciclismo vintage del secolo scorso al centro dell’attenzione sabato 25 luglio in un incontro ad Alba Adriatica presso Villa Flaiani (alle 15:30) in occasione della presentazione del libro “Bartali l’ultimo eroico”.

Un “a tu per tu” con Giancarlo Brocci, autore del libro (edito da Edizioni Minerva) che racconterà il grande mito di Gino Bartali a 360 gradi in un intreccio di storie, racconti e aneddoti.

Toscano di nascita, classe 1954, Giancarlo Brocci è l’inventore de ...

Continua a leggere

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale: 500 cartelli per 80 comuni

Di Giancarlo Costa

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale (foto vitaminaC) (1)

Dall’11 al 18 luglio 2020 Paola Gianotti pedalerà per oltre 1500 km attraversando 80 comuni piemontesi con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e installare una decina di cartelli per ogni comune, che invitano a dare attenzione ai ciclisti sulla strada.
L’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, per il terzo anno consecutivo doveva anticipare di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia ...

Continua a leggere

Lo sport italiano si stringe accanto ad Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Alex Zanardi (foto federciclismo)

Tutta l’Italia si stringe accanto ad Alex Zanardi, coinvolto in un terribile incidente e attualmente ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Siena.
Venerdì scorso l’uomo simbolo dello sport paraolimpico e dello sport tutto dopo le Olimpiadi di Rio, è stato coinvolto in un terribile incidente, in cui con la sua hand-bike si è scontrato con un Tir con rimorchio. Zanardi è attualmente ricoverato in condizioni definite "gravissime" nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena, dopo aver subito un ...

Continua a leggere

Obiettivo Tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Staffetta Obbiettivo Tricolore con Alex Zanardi (foto federciclismo)

Determinazione, coraggio ed entusiasmo. Sono gli ingredienti della Staffetta di Obiettivo Tricolore creata dal campione Alex Zanardi e dai suoi ragazzi di Obiettivo3 che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud con Obiettivo Tricolore: un grande messaggio di coraggio e speranza di rinascita dopo la pandemia.
La seconda tappa si è fermata nella sede di Castelli a Fonzaso (Belluno). Qui è avvenuto il passaggio di testimone da Michele Grieco (30 anni di Trento) partito da Levico Terme ai due colleghi ...

Continua a leggere

Nibali a Tutti convocati su Radio 24: Giuste precauzioni, ma si deve ripartire. Obiettivi? Il Mondiale, poi Tokyo

Di Giancarlo Costa

Vincenzo Nibali (foto d'archivio)

Vincenzo Nibali a Tutti convocati su Radio 24: “Calendario ciclismo cambierà. Privilegiare corse d’eccellenza ok, ma scandaloso piazzamento del campionato Italiano”

“Calendario ciclismo? Ci sono cose che non vanno bene, ma credo che subirà ancora cambiamenti, non è facile inserire così tanti eventi in così poco tempo” Ne è convinto Vincenzo Nibali che è intervenuto a Tutti convocati su Radio 24. “Bisogna privilegiare le corse d’eccellenza, quelle più piccole devono un attimino adattarsi al calendario. Tutte le squadre ...

Continua a leggere

Vent’anni fa moriva Gino Bartali, un Campione unico dello sport italiano

Di Giancarlo Costa

Gino Bartali (foto news24)

Vent’anni fa, il 5 maggio 2000, moriva Gino Bartali, un Campione unico dello sport italiano. Professionista dal 1934 al 1954, soprannominato Ginettaccio, vinse tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), quattro Milano-Sanremo e tre Giri di Lombardia e un’infinità di altre gare.

Ma la storia di Gino Bartali non si lega in modo esclusivo con lo sport, ma anche con la vita del nostro paese. In particolare, la sua vittoria al ...

Continua a leggere