Personaggi

Fabio Aru è il re del 48º Giro Valle d'Aosta, tappa e maglia nella cronoscalata conclusiva di Champdepraz (AO)

Di Giancarlo Costa

La premiazione finale di Fabio Aru (foto girovalledaosta.it)

28 agosto 2011 - 6^ tappa: Champdepraz – Champdepraz. Fabio Aru ha fatto saltare il banco. Con una prestazione mostruosa sulla salita di Champdepraz, il ventunenne della Palazzago ha vinto questo pomeriggio il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta numero 48.

All’inizio della cronoscalata del mattino, il sardo contava uno svantaggio di trenta secondi sul leader della generale Nikita Novikov. Un ritardo che ha recuperato interamente nella prima parte di salita: al passaggio all’intermedio Aru aveva recuperato già 1’17 ...

Continua a leggere

Nico Valsesia ha terminato al quinto posto la Race Across America, la traversata degli Stati Uniti in bici no-stop

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Nico Valsesia alla race Across America (foto Guido Borio)

L’impresa è quella degli uomini di ferro (e glutei d’acciao), attraversare l’America in sella ad una bicicletta nel minor tempo possibile, visto che non è una gara a tappe, bensì no-stop. C’è riuscito Nico Valsesia, polivalente corridore-organizzatore-avventuriero di Borgomanero, che ho avuto occasione di conoscere l’anno scorso partecipando ad alcune gare di corsa da lui organizzate, come la Susa-Rocciamelone, la Toubkal Marathon in Marocco e la Via Lattea Trail. Sportivo con il gusto dell’avventura ...

Continua a leggere

Claudio Chiappucci alla guida del Grand Tour Alpi Marittime-Mercantour, dal 23 al 26 giugno

Di Giancarlo Costa

Sulle strade delle Alpi del Sud

Terminerà domenica 26 giugno, a Entracque, il Grand Tour delle Alpi Marittime-Mercantour in bicicletta. Testimonial delle pedalate all’interno dei due parchi, tra Italia e Francia, Claudio Chiappucci, alla guida di un gruppo di ciclisti che in quattro giorni, dal 23 al 26 giugno, scaleranno i più bei colli delle Alpi del sud per promuovere un percorso cicloturistico che abbraccia i due Parchi transfrontalieri. L'arrivo della carovana dei ciclisti (membri dell'associazione Bicingiro, della Valle Gesso Sport, dei Comitati ...

Continua a leggere

L'Aquila di Filottrano volerà sulle Terre dei Varano

Di Marco Ceste

scarponi riceve il pettorale n. 1

Sarà nuovamente il marchigiano Michele Scarponi, il campione che nel 2011 lotterà nelle corse professionistiche con la maglia della Lampre, il testimonial della 3^ edizione della Granfondo Terre dei Varano che si terrà il prossimo 8 Maggio a Camerino.
Sandro Santacchi, presidente dell'AVIS Frecce Azzurre, il sodalizio che organizza la manifestazione, ha deciso di ritirare il pettorale n.1 e di consegnarlo Michele Scarponi, in occasione della cerimonia organizzata in suo onore, svoltasi domenica 30 gennaio.

Fu proprio la ...

Continua a leggere

La Paolo Bettini diventa Green Fondo

Di Marco Ceste

Gran Fondo Paolo Bettini (foto agenzia Play Full)

La Gran Fondo Paolo Bettini, come è facile immaginare, è una delle gare del calendario ciclistico nazionale più attese dell’anno. Si correrà il 17 aprile 2011, la manifestazione che come sempre si svolgerà a Pomarance, in provincia di Pisa. Per il 2011, la gara che prende il nome di Gran Fondo Paolo Bettini – La Geotermica, cambierà la sue denominazione in Green Fondo Paolo Bettini.

Questo, perché la 14^ edizione sarà a minimo impatto ambientale, in un completo e assoluto ...

Continua a leggere

Moreno Moser vince il 54º GP di Somma Lombardo (VA)

Di Marco Ceste

Moreno Moser (foto teleciclismo.com)

Si è disputato a Somma Lombardo, in provincia di Verese, il 54° Gran Premio di Somma Lombardo.

160 corridori al via e 165 chilometri da percorrere e un nome illustre alla vittoria: Moreno Moser.

L’atleta della Lucchini Maniva Sky Ecovalsabbia è riuscito a vincere con un’azione da ciclista esperto, a dispetto dei suoi vent’anni ancora da compiere.

Dopo aver riagganciato Andrea Barbetta, Cristiano Monguzzi e Oleksandr Polivoda, tre fuggitivi che sembravano poter arrivare fino al traguardo e ...

Continua a leggere

Matthews campione del mondo Under 23. Sesto l'azzuro Colbrelli

Di Marco Ceste

michael matthews 
(foto www.melbourne2010.com.au)

Dopo Matteo Mammini nella prova contro il tempo, un altro sesto posto ai mondiali di Melbourne nella categoria Under 23. La prova è quella su strada e il piazzamento, di tutto rispetto, lo conquista Sonny Colbrelli. Vince l’australiano Michael Matthews, che ha viaggiato alla media di 39,5 km/h e ha completato il percorso in 4h01’23".

La medaglia d’argento se l’è presa il tedesco John Degenkolb, mentre il bronzo è andato allo statunitense Taylor Phinney ...

Continua a leggere

Elia Viviani vince il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec (FC)

Di Marco Ceste

il podio del Memorial Pantani

Con una volata a ranghi ristretti il neoprofessionista veneto Elia Viviani, si è aggiudicato il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec che si è corso con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico sulle strade care al campione romagnolo. Il portacolori della Liquigas - Doimo si è imposto su Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli – Serr. PVC Diquigiovanni) e Manuel Belletti (Colnago – Csf Inox).

La gara che si è corsa con l'organizzazione generale del Panathlon Club Cesena, presieduto da Dionigio Dionigi e ...

Continua a leggere

L'agnel 2744 (CN), cronoscalata cicloturistica con il campione Chiappucci

Di Marco Ceste

Domenica 12 settembre, sul colle dell’Agnello in provincia di Cuneo, si è svolta la prima edizione del raduno cicloturistico denominato "L’Agnel 2744".
80 ciclisti fra italiani e francesi sono partiti alle 9.30, in una giornata di sole che ha reso l'evento ancora più bello e piacevole.
Ha funzionato molto bene la macchina organizzative, coordinata dal Vice Presidente della Comunità Montana Valle Varaita Dino Matteodo e da Claudio Mattio, presidente del Vigor Cycling Team di Piasco.
A ...

Continua a leggere

Il russo Petr Ignatenko vince il 47º Giro Valle d'Aosta. A Nicola Boem l'ultima tappa

Di Giancarlo Costa

01 Le maglie finali del Giro valle dAosta 2010

Arriva da San Donà di Piave il vincitore della sesta e ultima tappa del Giro della Valle d'Aosta 2010. Nicola Boem, 21 anni il prossimo 27 settembre, ha conquistato oggi allo sprint la sua prima vittoria stagionale.
Uno sprint anomalo, lanciato dallo stesso Boem a cinque chilometri dall'arrivo: nel tracciato cittadino di Ville-La-Grand il veneto della Zalf ha trovato la collaborazione di Mario Sgrinzato e Massimo Graziato della Trevigiani.
I tre hanno anticipato il gruppo che ha reagito ...

Continua a leggere