Matthews campione del mondo Under 23. Sesto l'azzuro Colbrelli

Di MARCO CESTE ,

michael matthews 
(foto www.melbourne2010.com.au)
michael matthews (foto www.melbourne2010.com.au)

Dopo Matteo Mammini nella prova contro il tempo, un altro sesto posto ai mondiali di Melbourne nella categoria Under 23. La prova è quella su strada e il piazzamento, di tutto rispetto, lo conquista Sonny Colbrelli. Vince l’australiano Michael Matthews, che ha viaggiato alla media di 39,5 km/h e ha completato il percorso in 4h01’23".

La medaglia d’argento se l’è presa il tedesco John Degenkolb, mentre il bronzo è andato allo statunitense Taylor Phinney, che si porta così a casa la sua seconda medaglia mondiale. Matthews ha trionfato davanti al pubblico di casa in una volata nella quale, purtroppo, il nostro Colbrelli non è riuscito ad avvicinare il podio.

Il giovane bresciano, infatti, ammette la sua delusione, perché avrebbe potuto giocarsi una medaglia: «Un vero peccato, sono un poco amareggiato. Avrei potuto giocarmi fino in fondo una medaglia. All’ultimo giro ero un poco attardato poi però sono riuscito a rientrare e vedevo i continui attacchi del francese Gallopin e alcuni treni della Spagna e dell’Olanda. Mi sono messo a ruota del mio compagno Enrico Battaglin che mi ha accompagnato fin dove possibile perché poi ha accusato dei crampi. Negli ultimi metri ero in buona posizione. Poi però sono stato stretto poco prima dell’arrivo. Peccato, sono un poco amareggiato anche perché avrei potuto giocarmi la volata per una medaglia fino alla fine».

Il CT azzurro Marino Amadori non fa festa, ma dice serenamente di non aver nulla da rimproverare ai suoi, che hanno fatto la loro onesta prestazione.

Dopo il sesto posto di Colbrelli, fra gli azzurri si registrano il quindicesimo di Stefano Agostini e il venticinquesimo di Massimo Graziato. Gli altri molto più in dietro.

In allegato la classifica completa.

Può interessarti