Iron Bike, lo spagnolo Sanchez scalza Trunschka dalla vetta della generale

FS20VENTURA20SANCHEZ207

Volge al termine la 17^ Edizione dell’Iron Bike 2010 ed ovviamente non poteva mancare il transito dei bikers sulla cima dello Chaberton per sancire il successo dell’intero evento. 4484 metri di dislivello positivo e 3638 metri di dislivello negativo sono la cartina al tornasole della difficoltà di questa tappa.

Sono le 7.30 del mattino quando agli 86 biker rimasti in gara viene dato il via dal Campo Base di Pragelato (posto in prossimità dei trampolini olimpici). Tutti sono consapevoli che la ...

Continua a leggere

Diramata la lista convocati per il Mondiale Marathon

Il coordinatore tecnico della Nazionale Hubert Pallhuber ha diramato la lista degli azzurri convocati per il Mondiale Marathon che si svolgerà il prossimo 8 agosto in Germania.

L'asso nella manica della Nazionale sarà Mirko Celestino, Campione Europeo in carica e tra i migliori vista la provenienza dal ciclismo su strada e la capacità di adattarsi alla grande su percorsi molto lunghi.

Quello tedesco sarà di 107Km con 2500m di dislivello, non presenta particolari difficoltà tecniche ecco quindi che il ligure ...

Continua a leggere

Iron Bike, 5a tappa Pramollo-Pragelato (TO). Trunschka sempre leader

DSCN0778

Per il sesto giorno di Iron Bike e quinta tappa del giro, il comitato organizzatore serve agli atleti una delle giornate più spettacolari. Gli iron biker dovranno superare prima l’attraversamento di una delle miniere di Prali, per concludere poi la prova affrontando prima l’impegnativa discesa dei 4000 gradini del Forte di Fenestrelle, il forte alpino più grande d’Europa, e cimentandosi alla fine in una prova contro se stessi, risalendo la pista di atterraggio di uno dei trampolini olimpici di Pragelato.

La ...

Continua a leggere

Partito il conto alla rovescia per la IXS European Cup di Pila del 21 e 22 agosto

ChaussonA

È la Formula 1 degli sport di bicicletta. "Rispetto ad ogni altro sport - ha affermato in un'intervista ad un mensile tedesco il pluri vincitore di Coppa del Mondo Steve Peat - il downhill è senza dubbio più spettacolare ed è solamente per veri duri."

I prossimi 21 e 22 agosto l'adrenalinico spettacolo del downhill è pronto ad infiammare anche Pila (Aosta) con la tappa italiana della iXS European Downhill Cup, la "Coppa Europa" di Downhill. Il challenge sta attraversando ...

Continua a leggere

Ad un mese esatto dalla Folgaria MegaBike

Pacco Gara Folgaria Megabike

Ad un mese dalla partenza la Folgaria Megabike si avvicina a ritmo serrato al via della sua nona edizione, un successo costante negli anni che la consolida tra le gare di mountain bike più attese.

Quattro i percorsi quest'anno disponibili: la Gibo Simoni Marathon, Nosellari Bike, Megabike Classic, e la new entry Megabike Easy  ovvero un percorso di orientering non agonistico. Ricordiamo che la Nosellari Bike e la Megabike Classic daranno vita alla Gran Combinata degli Altipiani, la cui madrina ...

Continua a leggere

Iron Bike, 4ª tappa Torre Pellice – Pramollo Ruata (TO)

 resized Iron Biker travessia riacho2

Da ieri Iron Bike si è portata in territorio torinese. Per la quarta tappa il campo base si sposta sempre più in alto a Pramollo, a quota 1124 mt, segnando l’arrivo dei quasi 70 chilometri di percorso.

Partenza alle 9 in punto da Torre Pellice nei pressi del Tempio Valdese, laddove ieri era allestito l’arrivo della tappa precedente, per una tappa relativamente breve che consente agli atleti di rifiatare in vista del gran finale.

Partenza in mass start per la ...

Continua a leggere

Dopato Michele Maccanti vincitore della "Maratona des Dolomites" la più prestigiosa delle Gran Fondo italiane

01-Michele-Maccanti

Il 15 maggio scorso era stato trovato positivo all'Epo alla cronometro dei "mondiali" Uisp per amatori a Occhiobello nel ferrarese. Eppure Maccanti è riuscito a continuare a correre e vincere, oltre la Maratona des Dolomites anche la Marcialonga Cycling. Per una singolare interpretazione della legge sulla privacy, le positività degli atleti del settore amatoriale vengono rese note solo nel momento in cui la Procura Antidoping decide il deferimento degli atleti al TNA. Maccanti avrebbe chiesto già due volte il differimento ...

Continua a leggere

Granfondo Alta Valtellina, si va verso i 1700 iscritti

gf alta valtellina

E' tutto pronto a Bormio per la 3ª edizione della granfondo Alta Valtellina che si correrà domenica primo agosto e che a pochi giorni dal via ha già superato i 1.600 iscritti. Una crescita vertiginosa, pari a più del doppio rispetto all'anno scorso, e i numeri non sono ancora definitivi perché le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del tetto max, stabilito a quota 1.700.
I numeri lo confermano, in soli tre anni di vita non ancora compiuti, la granfondo Alta Valtellina ...

Continua a leggere

Si sta lavorando alla tappa di Coppa Italia DH a Sestriere sulla nuova pista

La pista di downhill del Monte Fraiteve avrà il suo battesimo ufficiale a livello nazionale ed internazionale in occasione della 4° prova di Coppa d'Italia in svolgimento a Sestriere il 28-29 agosto 2010.

L'avvicinamento alle discipline del Freeride e della Downhill era avvenuto la scorsa estate con l'apertura della seggiovia Trebials che collegava Sestriere con Borgata e con l'inserimento della nota località olimpica nel progetto Alpi Bike Resort, un unico comprensorio dove è possibile praticare tutte le esaltanti discipline ...

Continua a leggere

Finalmente Sestriere avrà la sua pista da downhill

4819285670 2a2290a133 o

Sono diversi anni che gli appassionati di mountain bike ed in particolare di downhill aspettano questo momento: la realizzazione della prima pista di discesa a Sestriere.
La stazione dell'Alta Val di Susa conosciuta in tutto il mondo per la grande tradizione sciistica e sede delle gare Olimpiche di sci alpino ha "corteggiato" la DH di alto livello per diversi anni, oggi finalmente sono iniziati i lavori di quella che si annuncia come una pista permanente di DH di alto livello, ...

Continua a leggere