Iron Bike, 5a tappa Pramollo-Pragelato (TO). Trunschka sempre leader

Di ALBERTO ,

DSCN0778
DSCN0778

Per il sesto giorno di Iron Bike e quinta tappa del giro, il comitato organizzatore serve agli atleti una delle giornate più spettacolari. Gli iron biker dovranno superare prima l’attraversamento di una delle miniere di Prali, per concludere poi la prova affrontando prima l’impegnativa discesa dei 4000 gradini del Forte di Fenestrelle, il forte alpino più grande d’Europa, e cimentandosi alla fine in una prova contro se stessi, risalendo la pista di atterraggio di uno dei trampolini olimpici di Pragelato.

La partenza è anticipata alle 6,30, per consentire a tutti di completare i 95 chilometri di percorso prima del calare delle tenebre: tempo imposto per non incorrere in penalità 9 ore, con 14 di tempo massimo. Sono in 78 a presentarsi ai nastri di partenza, l’ultimo a partire (come in tutte le gare a cronometro che si rispettino) è il leader della classifica generale Ismael Sanchez Ventura.

Dopo pochi chilometri ad attenderli una prova spettacolare, che solo Iron Bike poteva inventarsi: gli atleti dovranno infatti attraversare i 2,7 chilometri di una delle miniere di talco di Prali, la miniera Gianna. Le luci della miniera sono completamente spente: gli atleti dovranno attraversarla avvalendosi solo della luce della bici e di quella posta sul loro caschetto. Il più veloce ad attraversarla è Ismael Ventura Sanchez con il tempo di 5’27’’; anche su un tratto così breve lo spagnolo riesce a distaccare il secondo, Tomas Trunschka di ben 54’’, andando a dimostrare ancora una volta le sue doti di discesista.

Nel corso della prima prova speciale (Ingresso Miniera – Rifugio Serafin) prova di orgoglio di Tomas Trunschka che mette tutti in riga con un tempo di 1h57’37’’; secondo tempo per l’ormai ex leader di classifica Ismael Ventura Sanchez con 1h59’22’’.

La seconda prova speciale, che si è svolta all’interno dello straordinario scenario del Forte di Fenestrelle, vede prevalere il ceco Tomas Trunschka che ha percorso i 4000 gradini con un dislivello di 635 mt in 9’48’’ seguiti da Alessandro Rostagno che ci ha impiegato 10’16’’; solo quarto in questa prova lo spagnolo Ismael Ventura Sanchez che sembra volersi accontentare evitando il rischio di una pericolosa caduta con conseguente ritiro, come accadde lo scorso anno.

E alla fine di questa incredibile giornata sarà Tomas Trunschka a tornare in testa alla classifica generale, confermando la sua leadership anche nella prova spettacolo di risalita dei trampolini olimpici di Pragelato; lo segue a ruota Ismael Ventura Sanchez, mentre terzo è il ceco Radoslav Sibl. E’ sempre più evidente che la lotta per la vittoria finale sarà un gioco a due tra il ceco Trunschka e lo spagnolo Ventura Sanchez.

Classifica Generale dopo 5^Tappa

1. TRUNSCHKA Tomas (CZE)

2. VENTURA SANCHEZ Ismael (SPA)

3. SIBL Radoslav (CZE)

4. ROSTAGNO Alessandro (ITA)

Può interessarti