Partito il conto alla rovescia per la IXS European Cup di Pila del 21 e 22 agosto

Di DAVE ,

ChaussonA
ChaussonA

È la Formula 1 degli sport di bicicletta. "Rispetto ad ogni altro sport - ha affermato in un'intervista ad un mensile tedesco il pluri vincitore di Coppa del Mondo Steve Peat - il downhill è senza dubbio più spettacolare ed è solamente per veri duri."

I prossimi 21 e 22 agosto l'adrenalinico spettacolo del downhill è pronto ad infiammare anche Pila (Aosta) con la tappa italiana della iXS European Downhill Cup, la "Coppa Europa" di Downhill. Il challenge sta attraversando tutto il vecchio continente e in Val d'Aosta sarà alla sua penultima prova.

Senz'altro nota nell'universo degli sport invernali, tra cui lo scialpinismo che lo scorso dicembre ha inaugurato proprio a Pila la Coppa del Mondo, la località valdostana è da tempo anche votata al downhill, che torna quest'anno ad alti livelli dopo la Coppa del Mondo ospitata nel 2005 e i Campionati Italiani del 2008.

Il campo gara si snoderà lungo i 2,7 km della pista da sci "Du Bois - Renato Rosa", dove gli imperativi, come in ogni prova di questa elettrizzante disciplina, saranno velocità, abile gioco di freni (il meno possibile!) e concentrazione massima. I bikers si tufferanno a capofitto per 550 metri di dislivello attraverso tratti erbosi e in mezzo al bosco, schizzeranno come proiettili dai vari "jump" lungo la pista e in uscita dalle zone alberate, fino agli ultimi dossi e sponde artificiali verso il traguardo finale, allestito alla partenza della seggiovia Chamolè. Nel piazzale antistante la partenza della telecabina vi sarà la grande area teams per le diverse squadre.

Il programma della due giorni di downhill, con le prove libere già al mattino e nel pomeriggio del venerdì, prevede le prove assistite il sabato dalle 8.00 alle 13.00 per tutte le categorie, inclusi i non tesserati, dopodiché via alle cronometrate per il migliori 50. Seguiranno le qualifiche dalle 14.30 alle 17.30.

Domenica 22 agosto al mattino ancora possibilità di testare il tracciato di gara prima di scattare con le finali a partire dalle 12.30.

A meno di un mese dallo start, il comitato organizzatore della prova valdostana di "Coppa Europa", presieduto da Mauro Grange e composto anche da Rosario Tropiano, Corrado Herin e Carlo Franco, sta ritoccando gli ultimi dettagli affinché l'intero evento possa essere memorabile. Al team organizzatore giunge il prezioso supporto tecnico della U.C. Vallée d'Aoste - Asd e la collaborazione di Società Pila, Regione Valle d'Aosta, Comune di Gressan e Casinò de la Vallée.

Sono sei i paesi inclusi nel calendario della iXS European Downhill Cup 2010 e dopo la prova di maggio ad Innerleithen (GBR), la gara di giugno a Leogang (AUT) e la tappa tedesca di Ilmenau a inizio luglio, la classifica provvisoria maschile vede in testa il britannico Thomas Braithwaite, vincitore della gara di Ilmenau, con 42 punti di vantaggio sullo svizzero campione europeo in carica Nick Beer e 76 sull'altro britannico Lewis Buchanan. Al femminile guida la classifica parziale la svizzera Miriam Ruchti davanti alla tedesca Harriet Ruecknagel e all'altra svizzera Martina Bruehlmann. In sesta e settima posizione trovano posto anche le francesi Floriane Pugin e Sabrina Jonnier, rispettivamente seconda e prima nella provvisoria di Coppa del Mondo 2010. Nelle categorie Master e Under17 sono al momento in testa alla parziale della iXS European Downhill Cup l'olandese Van De Haterd e lo scozzese Scott.

Il circuito muoverà ora verso Špičák in Repubblica Ceca, dove le gare andranno in scena una settimana prima dell'appuntamento valdostano. Il circuito si concluderà il 12 settembre a Châtel in Francia, dove si incoroneranno i nuovi sovrani della iXS European Downhill Cup 2010.

Comunicato stampa

Può interessarti