Trofeo Loabikers: Federico Pozzetto e Chiara Turchi vincono la Granfondo Loano

Federico Pozzetto vince la Granfondo Loano (foto Lonano)

Nonostante le limitazioni imposte dall'attuale DPCM, sono stati poco oltre 300 i ciclisti che domenica 7 marzo hanno preso regolarmente parte alla Granfondo Città di Loano, prova di apertura del Trofeo Loabikers e prima prova del calendario nazionale ACSI di granfondo.
Sotto la vigile sorveglianza delle Forze dell'Ordine, che hanno verificato la buona attuazione dei protocolli anti Covid, la corsa ha preso il via alle 10.30 precise come da tabella di marcia.
Ospite d'onore Claudio "Il diablo" Chiappucci e l'immancabile ...

Continua a leggere

Internazionali d'Italia Andora: vittorie di Lars Forster e Jolanda Neff

Jolanda Neff vincitrice Internazionali d'Italia Andora (foto federciclismo)

Il grande Cross Country, la disciplina olimpica della Mountain Bike, è finalmente tornata in Italia. Quasi 20 mesi dopo lo spettacolare round di Coppa del Mondo in Val di Sole, Domenica 7 Marzo ad Andora Race Cup la prima tappa di Internazionali d'Italia Series ha riportato nel nostro Paese un campo partenti di assoluto prestigio, tanto che in molti hanno parlato dell’appuntamento ligure come di un vero e proprio antipasto di Coppa del Mondo.

L’evento organizzato da ASD Andora ...

Continua a leggere

Mathieu Van der Poel vince le Strade Bianche su Alaphilippe e Bernal

Mathieu Van der Poel vince le Strade Bianche (1)

Che fosse la Classica del Nord più a sud d’Europa ormai lo sappiamo, c’è anche sui promo pubblicitari, ma da oggi Strade Bianche è diventata più bella e spettacolare del mondo! Il percorso e i protagonisti odiermi lo confermano: 184 km, 11 settori di sterrato per 63 km totali, nel finale nei primi 7 c’erano i 2 ultimi vincitori del Tour de France (Pogacar e Bernal), il giovane talento vincitore del Giro d’Italia Under23 (Pidcock), il Campione del mondo (Alaphilippe), ...

Continua a leggere

XCO Coppa Città di Albenga: vittoria di Sarrou, secondo Kerschbaumer

Gerhard Kerschbaumer secondo Coppa citta di Albenga (foto fb Kerschbaumer)

Grande spettacolo al 12° XCO Coppa Città di Albenga che a Campochiesa (GE) ha aperto ufficialmente la stagione nazionale della mountain bike ed è stato davvero un peccato l’assenza di pubblico, prezzo pagato alla pandemia che ha imposto la presenza dei soli addetti ai lavori. La gara organizzata dall’Ucla1991, che ha aperto il circuito Italia BIKE CUP, ha richiamato concorrenti non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, in primis il team americano Specialized guidato da campione del mondo, ...

Continua a leggere

Bauke Mollema vince il Trofeo Laigueglia

Bauke Mollema vince il Trofeo Laigueglia (1)

Si è disputata oggi la 58ma edizione del Trofeo Laigueglia, tradizionale gara ligure di inizio della stagione professionistica in Italia, che dopo anni di anonimato dovuto alla globalizzazione ciclistica mondiale, quest’anno, a causa della pandemia che ha fatto annullare tante gare in giro per il mondo, è tornata ad essere partecipata dai migliori corridori del mondo.

Corridori che hanno dato spettacolo, soprattutto nel circuito finale di 11 chilometri da ripetere 4 volte, caratterizzato dalla salita di Colla Micheri, ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Loano per l’esordio del circuito Trofeo Loabikers domenica 7 marzo

GF Citta di Loana posticipata al 7 marzo

Con il passaggio in zona gialla della regione Liguria si è sicuri di non avere controindicazioni dell'ultimo minuto all'organizzazione della Granfondo Città di Loano, che andrà in scena domenica 7 marzo.
Infatti sono già presenti sulla scrivania di Piernicola Pesce, presidente della società organizzatrice, GS Loabikers, tutti i nulla osta e le varie ordinanze necessarie allo svolgimento della partecipazione.

Si ricorda che tutta l'area della manifestazione sarà sottoposta ai protocolli anti Covid.
Si ricorda l'assoluta necessità di ...

Continua a leggere

Andrea Bagioli vince la Drome Classic

Andrea Bagioli (foto fb bagio)

Andrea Bagioli, giovane 22enne della Valtellina, in forza alla Deceuninck-QuickStep, conquista per distacco la Drome Classic, gara in linea francese, con la partecipazione qualificata di corridori come il russo Vlasov e il francese Barguil. Proprio a 4 km dal traguardo, dopo uno scatto del russo Vlasov, Bagioli scatta a sua volta, riprende Vlasov e vince per distacco la sua terza gara da professionista.
Alle sue spalle volata per il secondo posto vinta da Daryl Impey, con la top ...

Continua a leggere

La bici sia al centro della transizione ecologica: la lettera inviata al governo Draghi da FIAB

La bicicletta per la transizione ecologica

E’ stata inviata una lettera al governo Draghi, da parte del Coordinamento Associazioni e Movimenti Cicloattivisti e Ambientalisti, che raggruppa trenta sigle cui FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per chiedere interventi e politiche a favore della cicalbilità in Italia, a partire dalla destinazione di risorse importanti provenienti anche dal Recovery Fund e dalla riorganizzazione della governance con l'istituzione anche della figura del Bike Manager nazionale.

La forza della bicicletta è enorme, una forza finora sottovalutata. Non ...

Continua a leggere

UAE Tour: il danese Vingegaard vince la quinta tappa, Pogacar leader della generale

Il danese Vingegaard vince la quinta tappa di UAE Tour (foto cyclingnews)

Il danese Vingegaard Jonas della Jumbo Visma, vince da solo la quinta tappa dell'UAE Tour, 170 km con l’arrivo in salita di Jebel Jais. Fuga di giornata di 9 corridori, che affrontano la salita finale con un vantaggio di 2 minuti. Di questo gruppetto sembra farcela l’estone Alexey Lutsenko, ripreso a pochi metri dal traguardo. Dal gruppo ha tentato un attacco Vincenzo Nibali, quando il team Ineos stava tirando a tutta per Adam Yates. Il leader della corsa, ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2021, da Torino e Milano, 3450 km e 47000 metri di dislivello

Dennis Geoghegan Hart e Hindley protagonisti al Giro d'Italia 2021 tappa Alba Sestriere

E’ stato presentato oggi il Giro d’Italia 2021, giunto alla 104ma edizione.
La Corsa Rosa muoverà da Torino, nell’anno del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, e farà le sue prime tre tappe in Piemonte. Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) e Verona ospiteranno partenza e arrivo della 13^ tappa senza dimenticare Foligno dove fu stampata, nel 1472, la prima Divina Commedia. La Wine Stage di questa edizione sarà la Perugia ...

Continua a leggere