A Milan la prima edizione della PilaSkyBike

Di ALBERTO ,

pila sky bike
pila sky bike

L’esperto atleta della Silmax-Cannondale precede Davide Ciocca e Daniele Pollone del Giai Team. La lotta per la Piemonte Mtbike è sempre più un duello fra Alberto Riva e Filippo Blanc. In campo femminile successo della valdostana Cindy Casadei

L’esperienza, la condizione fisica e la giusta scelta di tempo, così Massimiliano Milan si è imposto nella prima edizione della PilaSkyBike. Il 40enne della Silmax-Cannondale che aveva già vinto la Rampignado, terza prova della Piemonte Mtbike, quest’oggi ha fatto il bis nell’inedita gara valdostana grazie a un colpo da finisseur nell’ultima fase di gara.

 Milan ha fatto il forcing nella prima parte della gara in compagnia di Blanc, Pesse, Ciocca e Riva. Nella lunga e tecnica discesa in prossimità della pista della Downhill, Blanc ha fatto il diavolo a quattro mettendo in difficoltà i compagni d’avventura anche grazie a Milan nel ruolo di stopper. Sulla seconda salita ai due biker della Silmax-Cannondale si è aggiunto Ciocca. Il terzetto ha collaborato sino a pochi chilometri dal traguardo quando Milan e Blanc hanno attaccato staccando l’atleta del Giai Team. Quando Blanc si è fermato in preda ai crampi, Milan ha tirato dritto tagliando il traguardo con 1’ esatto su Davide Ciocca e 2’18” su Daniele Pollone. Il quarto posto è andato ad Alberto Riva che ha preceduto Filippo Blanc col quale si giocherà la Piemonte Mtbike nelle tre gare ancora in programma fra settembre e ottobre. In campo femminile il successo è andato alla valdostana Cindy Casadei.

Il successo di partecipazione ha colto di sorpresa gli stessi organizzatori: 300 bambini hanno preso parte alla baby cup del sabato, 600 biker si sono sfidati alla domenica in una gara che potrebbe diventare un punto di rifermento per l’off road nel nord ovest. Atto conclusivo di un’intera settimana dedicata alle due ruote, l’inedita PilaSkyBike ha distribuito ben 110 premi ai partecipanti e il prossimo anno potrebbe fare ancora meglio cercando una collocazione in calendario maggiormente favorevole.

Come già annunciato, Alberto Riva resta in testa alla classifica assoluta della Piemonte Mtbike, mentre in campo femminile Nicoletta Meli scalza dalla testa della challenge Maria Elena Mastrolia. Nelle altre categorie i leader sono Davide Detomatis, Silvio Massimino, Massimo Biola, Massimo Franzosi, Massimo Rizzi, Roberto Davò, Domenico Lotito e Davide Belletti.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Massimiliano Milan (vincitore della PilaSkyBar): «Sulla prima salita siamo rimasti in cinque: io, Ciocca, Blanc, Pesse e Riva. Sulla seconda ho controllato la situazione perché volevo aiutare il mio compagno Blanc a conquistare la leadership della Piemonte Mtbike. Quando lui si è fermato a causa dei crampi io ho accelerato facendo il vuoto. La scorsa settimana ho avuto problemi gastrointestinali e non ho potuto prendere parte al Tour dell’Assietta. È stato un peccato, perché lì è stata composta la nazionale che andrà ai Mondiali Marathon della prossima settimana. La PilaSkyBike è una gara interessante: la salita ha dei tratti impegnativi ma consente di “spingere”, la discesa, invece, è molto tecnica. Trovo che questo sia un percorso ideale per allenarsi e altamente spettacolare. Si continua a salire fino al traguardo e questa è una vera e propria rarità che mantiene la corsa aperta sino all’ultimo chilometro. E, qualora la corsa non fosse già decisa, negli ultimi 500 metri c’è un tratto al 23% che può fare da trampolino».

Davide Ciocca (2° al traguardo): «Sono soddisfatto. Ho fatto tutta la gara in testa ma quando sull’ultima salita Milan e Blanc hanno attaccato non sono riuscito a seguire il loro passo. Quello di oggi è il mio terzo podio in questa Piemonte Mtbike, spero che la mia costanza di rendimento venga premiata al termine del circuito».

Daniele Pollone (3°): «La mia è stata una gara in recupero. Sulla prima salita mi sono staccato scollinando in sesta posizione. Negli ultimi chilometri ho superato Pesse, Blanc, fermo per crampi, e Riva. Io e il mio compagno Ciocca vorremo dedicare i nostri due piazzamenti al nostro compagno di squadra Natalino Cerlon, scomparso questa settimana».

Filippo Blanc (5°): «Quando io e Max (Milan, ndr) siamo scattati ho sentito arrivare il crampo e ho commesso l’errore di mettere il piede a terra. Quando mi sono ripreso la corsa era già andata. Per me è sfumata l’occasione di superare Riva nella classifica della Piemonte Mtbike. Anzi, il mio avversario ha addirittura accresciuto il suo vantaggio piazzandosi 4°».

Paolo Pesse (organizzatore della PilaSkyBike): «Il bilancio di questa prima edizione è più che positivo: non ci aspettavamo certo 600 atleti al via. La risposta dei partecipanti è stata entusiastica: ci sono le potenzialità per arrivare a 1000 partenti. Come organizzatore devo ringraziare il Comitato piemontese della Federciclismo che ci ha consentito di entrare a far parte della Piemonte Mtbike. Ma un grazie va anche ai comuni di Jovenceaux, Gressan, Charvensod e Ajmaville, alla Pro Loco, alla Scuola Sci, alla Società impianti e al Consorzio albergatori di Pila. Anche il percorso è piaciuto. Milan mi ha detto che questo tracciato, con la salita nel finale, gli ha ricordato i vecchi tempi. Il prossimo anno continueremo su questa strada con una prima ora più facile e una seconda ora impegnativa».

Le classifiche

Uomini

1. Massimiliano Milan (Ita, Silmax Cannondale) in 1h47’53” alla media di 20,29 km/h

2. Davide Ciocca (Ita, Giai Team Asd) a 1’00”

3. Daniele Pollone (Ita, Giai Team Asd) a 2’18”

4. Alberto Riva a 2’34”

5. Filippo Blanc a 4’12”

6. Michael Pesse a 5’06”

7. Renato Reinaudo a 5’25”

8. Maurizio Erca a 5’43”

9. Mattia Luboz a 6’01”

10. Silvio Massimino a 6’48”

Donne

1. Cindy Casadei (Ita, Vtt Arnad) in 2h25’15”

2. Nicoletta Meli (Ita, Billy Team) a 12’41”

3. Paola Ruffa (Ita, Wr Compositi Racing) a 14’49”

4. Sara Vittoria Brancati a 16’06”

5. Barbara Piralla a 17’44”

I leader della Piemonte Mtbike

Assoluta e Open – Alberto Riva

Donne – Nicoletta Meli

Junior – Davide Detomatis

Master 1 – Silvio Massimino

Master 2 – Massimo Biola

Master 3 – Massimo Franzosi

Master 4 –  Massimo Rizzi

Master 5 – Roberto Davò

Master 6+ - Domenico Lotito

Elite master – Davide Belletti

Può interessarti