01/08/10 Rocchetta Tanaro (AT). 1º edizione 1000 vigne. 2º prova Campionato Provinciale Asti MTB 2010

Di GIULIO VALFRÈ ,

IMG 93972
IMG 93972

Vittoria di DomenicoGotta (Dream Team Asti) su LucaGhidella (Speedy Bike Asti) e Domenico Agostinone (asd HR Team Bortolami) nella gara "1000 Vigne", 2a prova del Campionato Provinciale Udace organizzata dal team Speedy Bike di Asti a Rocchetta Tanaro (AT), domenica 1 agosto.
Il circuito tanarino, messo a punto dal "padrone di casa" Daniele Eratostene, si caratterizzava per alcuni strappi molto impegnativi alternati da tratti piuttosto veloci (come conferma la media del vincitore vicina ai 30 km/h), dislocati per una parte nei sentieri del Parco Naturale.

Alla partenza si sono presentati oltre 40 atleti, un buon numero considerato il periodo dell'anno e la concomitanza con altri importanti eventi off-road. In palio come detto il campionato provinciale UDACE relativo al comitato UDACE di Asti.Veniamo alla cronaca della gara: la partenza ha subito acceso gli animi dei concorrenti, che si sono presentati alla prima ascesa di giornata, quasi 1 km in asfalto con tornanti e punte del 15-18% già sgranati, con il duo Speedy Bike Ghidella-Crepaldi a rintuzzare gli attacchi del vincitore finale. Nel successivo tratto vallonato, si propone davanti Giulio Valfrè (asd La Bicicletteria Acqui Terme), che fa valere le sue doti di discesista. Sono gli strappi finali del circuito che segnano inevitabilmente le differenze: Gotta e Ghidella si avantaggiano e transitano così al primo passaggio con quasi 1' sui primi inseguitori. Nel centro del gruppo va segnalata la nutrita presenza dei portacolori Speedy Bike, quest'oggi davvero numerosi. Il copione non cambia neppure nel secondo giro, se si esclude per qualche cambiamento nelle posizioni di rincalzo, con Fabio Cravanzola (Sensa Fren) che riesce a mantenere a distanza gli immediati inseguitori della categoria Veterani. E' così che i due arrivano appaiati alle ultime rampe, dove l'Astigiano Luca Ghidella paga la scarsa preparazione e deve cedere qualche metro che diventa poi incolmabile nei confronti del forte rivale braidese Domenico Gotta.

Un plauso a tutti i partecipanti e agli organizzatori che sono riusciti nella preparazione dell'evento MTB, grazie anche alla disponibilità del circolo sportivo di Rocchetta che ha messo a disposizione spazi e strutture per il dopo gara.
qui tutte le FOTO della gara:
http://www.labicicletteria.net/gare_2010/cross%20country/rocchetta_tanaro_2010.html

Può interessarti