Mountain bike

Bmv Hero Sudtirol Dolomites entra nell’esclusivo circuito Uci Mountain Bike Marathon Series 2021

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

Confermato nel calendario internazionale UCI il via ufficiale di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 in programma sabato 12 giugno prossimo a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, su cui sono disegnati i suoi due leggendari percorsi da 86 e 60 chilometri. Un appuntamento molto atteso da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Gerhard Vanzi: «Sarà una edizione simbolo di una vera e propria rinascita dopo tanti mesi di stasi».
La gara farà parte del nuovo ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: il CT Mirko Celestino presenta Andora Race Cup del 6 marzo

Di Giancarlo Costa

Andora Race Cup (foto federciclismo)

Dopo un anno ridotto ai minimi termini, il mondo della Mountain Bike ha una gran voglia di ripartire per una stagione che ci si augura molto diversa. Uno dei primi appuntamenti internazionali di peso dell’annata olimpica sarà anche l’apertura di Internazionali d’Italia Series 2021.
Andora Race Cup, in programma sabato 6 marzo ad Andora (SV), sarà il primo termometro delle ambizioni di tanti protagonisti, in un’annata che vedrà l’Italia ospitare anche i Campionati del Mondo in Val di Sole ...

Continua a leggere

Mathieu Van der Poel Campione del Mondo di Ciclocross a Ostenda

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel Campione del Mondo Ciclocross a Ostenda (foto federciclismo)

La seconda ed ultima giornata di gare dei Campionati del Mondo di Ciclocross ad Ostenda (Belgio), porta, di nuovo, l’Olanda sul tetto del mondo: ai due titoli iridati vinti nella giornata di apertura, si vanno ad aggiungere quelli conquistati tra le donne U23, con Fem Van Empel e, tra gli uomini élite, con Mathieu Van Der Poel, mettendo così a segno un incredibile en plein.

In mezzo a tante maglie orange, però, brilla e regala un sorriso alla ...

Continua a leggere

I convocati per Campionati Mondiali CX di Ostenda del 30 e 31 gennaio

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel vincitore del Campionato Mondiale di Ciclocross 2020 (foto federciclismo)

La Nazionale Italiana di ciclocross, guidata dal CT Fausto Scotti, si misurerà sul tracciato belga di Ostenda per la rassegna iridata 2021, in programma sabato 30 e domenica 31 gennaio, nonostante le difficoltà organizzative dettate dal momento pandemico che siamo vivendo: “Noi ci siamo e daremo il massimo” afferma il tecnico.
Per il CT Scotti il percorso iridato è sicuramente impegnativo. Per questo motivo con il suo staff ha scelto di affinare la preparazione a gennaio anche sulla sabbia ...

Continua a leggere

Quattro le tappe italiane Enduro World Series, stop al Circuito Nazionale Superenduro MTB

Di Giancarlo Costa

Superenduro Lerici (foto Francesco Bartoli Avveduti)

Il 2021, da tutti atteso con grandi aspettative di ripartenza, è invece purtroppo nuovamente alle prese con una recrudescenza della pandemia e con la rinnovata incertezza sugli sviluppi del prossimo futuro.
In questo clima il direttivo del Superenduro ha deciso a malincuore di proseguire con lo stop forzato del Circuito Nazionale Superenduro MTB anche per la stagione 2021 e di concentrare invece tutte le energie e risorse nelle quattro tappe di Enduro World Series che si svolgeranno in Italia: Val ...

Continua a leggere

Wout Van Aert e Lucilla Brand conquistano la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse

Di Giancarlo Costa

Wout Van Aert conquista la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse (foto federciclismo)

La giornata di Coppa del Mondo Ciclocross di Overijse, quinta ed ultima tappa che chiude il calendario del challenge UCI e che anticipa la prova iridata in programma a Ostend (30/3 Belgio), si apre con la gara dedicata alle donne élite.
In ambito femminile, il podio parla solo olandese: Ceylin del Carmen Alvarado (portacolori del Team Alpencin-Fenix), già sul trono iridato ed europeo della categoria nel 2020, nonché fresca vincitrice ad Hamme, conquista il successo lasciando a 20” la ...

Continua a leggere

A Variano brillano i tricolori di Gioele Bertolini e Francesca Baroni

Di Giancarlo Costa

Gioele Bertolini vince il ciclocross di Variano (foto Billiani)

La patria del due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni ancora una volta non si è smentita. Colle San Leonardo di Variano di Basiliano (UD) ha regalato grandi emozioni e ha offerto un confronto tra i migliori ciclocrossisti d’Italia nel 6° Gran Premio del Friuli Venezia Giulia, penultima tappa del Trofeo Triveneto. La prova è stata come da DPCM nazionale a porte chiuse, senza pubblico. Organizzazione a cura della DP66 Giant Smp e del GS Varianese.
Il percorso, ...

Continua a leggere

Didattica a distanza anche per le scuole di MTB?

Di Giancarlo Costa

Scuolamtb

Piero Ruffino, maestro e istruttore nazionale MTB, pubblica un video

scuolamtb.it ® - Anno difficile per tutti. Il prossimo siamo già pronti e voi ?

Questo il suo pensiero:
“Salute pubblica ... Ho pensato e scritto anche un testo ma per non infiammare gli animi direi che un prosaico... PANTA REI seguito da un NO COMMENT... Vista la situazione è più che sufficiente e sicuramente appena si potrà il vaccino lo faccio.”

Quando le attività sportive outdoor ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Ciclocross Lecce: titoli tricolori per Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi

Di Giancarlo Costa

Tricolori Ciclocross Lecce  Bertolini

Entusiasmo alle stelle a Lecce con lo svolgimento delle sei gare clou dei Campionati Italiani Ciclocross 2021 che hanno consacrato Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi tra gli èlite, Filippo Fontana e Francesca Baroni tra gli under 23, Bryan Olivo e Lucia Bramati tra gli juniores, nell'evento griffato Kalos come regia organizzativa, sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, il sostegno di Pugliapromozione e Regione Puglia, oltre al patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce.
La terza ed ultima giornata ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Sant’Elpidio a Mare maglia rosa per Jakob Dorigoni e Francesca Baroni

Di Giancarlo Costa

Francesca Baroni (foto organizzazione)

Se il buongiorno si vede dal mattino allora la brina ghiacciata sul campo della frazione Luce di Sant’Elpidio a Mare (FM) doveva già lasciar presagire il grande spettacolo che l’Epifania 2021 aveva in serbo per il popolo del Giro d’Italia Ciclocross. Non appena i primi raggi del sole hanno cominciato a scaldare il percorso di gara disegnato dall’O.P. Bike in collaborazione con l’ASD Romano Scotti, si è capito subito che sulle collose argille fermane bisognava muoversi e fin troppo. Reso ...

Continua a leggere