Wout Van Aert e Lucilla Brand conquistano la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse

Di GIANCARLO COSTA ,

Wout Van Aert conquista la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse (foto federciclismo)
Wout Van Aert conquista la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse (foto federciclismo)

La giornata di Coppa del Mondo Ciclocross di Overijse, quinta ed ultima tappa che chiude il calendario del challenge UCI e che anticipa la prova iridata in programma a Ostend (30/3 Belgio), si apre con la gara dedicata alle donne élite.
In ambito femminile, il podio parla solo olandese: Ceylin del Carmen Alvarado (portacolori del Team Alpencin-Fenix), già sul trono iridato ed europeo della categoria nel 2020, nonché fresca vincitrice ad Hamme, conquista il successo lasciando a 20” la connazionale Lucinda Brand, seconda al traguardo, e a 21” all’altra olandese Manon Bakker, terza all’arrivo e prima tra le U23. La prima tra le italiane in gara è Eva Lechner, 13^ a 1’41” dalla vincitrice.
Per le azzurre convocate dal CT Fausto Scotti una giornata complicata da un percorso durissimo che le vede oltre la ventesima piazza: Silvia Persico è 22esima (a 2’47”) seguita dall’italiana Alice Maria Arzuffi (23esima a +2’53”). Ben oltre l’azzurra élite Chiara Teocchi (40esima a oltre 6’) che con una partenza non al meglio, rimane invischiata nelle posizioni di retroguardia. Mentre, le U23 Gaia Realini e Francesca Baroni, che si sono misurate tra le élite, strappano rispettivamente la 26^ e 30^ posizione.

A confermarsi al vertice della classifica finale di Coppa, nonostante il secondo posto in quest’ultima prova, è l’olandese Lucinda Brand seguita dalla campionessa Alvarado e dall’altra olandese Denise Betsema. La prima delle italiane è Alice Maria Arzuffi, 12esima con 59 punti ed Eva Lechner 16esima con 42 punti. Nella classifica per Nazioni, dominata dall’Olanda (451 p.) con Belgio (148 p.) e Stati Uniti ( 129 p.) alle sue spalle, l’Italia è quarta con 113 punti.

Nella gara dedicata agli uomini élite è dominio, fin dal primo giro, del fuoriclasse e plurititolato Wout Van Aert che con 1’03” di distacco sull’olandese Mathieu Van Der Poel conquista il gradino più alto del podio confermandosi anche leader di Coppa del Mondo. A 2’07” e terzo sul podio, il britannico Thomas Pidcock. Per gli azzurri al via, un 24esimo e 25esimo posto rispettivamente di Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti