Mountain bike

Alla Dolomitica Brenta Bike successo di Tony Longo

Di Giancarlo Costa

Podio Dolomitica Brenta Bike (foto federciclismo)

Dopo un Campionato Europeo che non lo aveva convinto, Tony Longo ha colto al volo la possibilità di tornare a sorridere al termine di una gara e quale miglior occasione per farlo in una gara nel suo Trentino. Nella Dolomitica Brenta Bike il campione del Primiero ha messo le cose in chiaro, concludendo lo sforzo nel modo più bello: con la vittoria.
Sui 62 Km della marathon delle Dolomiti di Brenta e sulla sua lunga salita nei primi 30, ...

Continua a leggere

Leo Paez e Gaia Ravaioli vincono il Monterosa Prestige

Di Giancarlo Costa

Paez e Arias Cuervo protagonisti del Monterosa Prestige (foto Monterosa Prestige)

Si è disputato in Valle d’Aosta il Monterosa Prestige, granfondo con partenza e arrivo a Brusson in Val d’Ajas. Dopo lo stop per covid del 2020, quella di oggi era la terza edizione.
Sul percorso marathon di 91 km e 3254m D+, dominano come nel 2019 i colombiani Leo Paez, campione del mondo marathon, primo in 4h26’14” e Diego Arias Cuervo 2° a un secondo dal vincitore, con Juri Ragnoli che completa il podio a 9 minuti, 3° ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: a La Thuile successi del romeno Vlad Dascalu e di Chiara Teocchi

Di Giancarlo Costa

Chiara Teocchi La Thuile Internazionali d'Italia Series (foto federciclismo) (1)

L’edizione 2021 di Internazionali d’Italia Series si è conclusa sabato 26 giugno a La Thuile esattamente com’era iniziata lo scorso mese di marzo ad Andora: all’insegna dello spettacolo e delle stelle del Cross Country mondiale.
La seconda edizione dell’evento valdostano, quinta e ultima tappa del più prestigioso circuito italiano di MTB, ha regalato sfide ad alta intensità, merito di un tracciato che si è confermato fra i più tecnici e selettivi, e un finale a sorpresa.
Il forfait di Maxime ...

Continua a leggere

Terminillo Marathon Off Road: a Leonessa successi di Alfredo Balloni e Mariangela Roncacci

Di Giancarlo Costa

Terminillo Marathon Off Road (foto Cosentino) (1)

Ha riscosso un grande successo la prima edizione della Terminillo Marathon Off Road che è stata tenuta ufficialmente a battesimo a Leonessa sotto la regia organizzativa della Zero Team.
La gara ha attirato circa 300 bikers, provienienti da tutto il Lazio e dalle vicine regioni Abruzzo, Marche ed Umbria, pronti e carichi nel mettere alla prova le proprie capacità sul percorso prevalentemente sterrato di 42 chilometri con 1400 metri di dislivello.

A prendersi una bella soddisfazione in campo maschile ...

Continua a leggere

100 Km dei Forti: Arias Cuervo e Calvetti vincono la distanza Marathon, Oberhammer e Ongaro la Classic

Di Giancarlo Costa

Partenza 100 km dei Forti (foto Newspower)

Lo scorso weekend è andata in scena la 25ma edizione della ‘100 Km dei Forti’, una delle gare marathon più storiche di tutta Italia, organizzata dallo SC Millegrobbe coadiuvato dal Comune di Lavarone, APT Alpe Cimbra e con la collaborazione di DAO Conad, Itas, Cassa Rurale Vallagarina e Van Loon. Sull’Alpe Cimbra (TN) si è consumata la due giorni dedicata alle ruote artigliate che ha visto la ‘Nosellari Bike’ fare da antipasto al sabato, con la vera e ...

Continua a leggere

Alta Via Stage Race: vittorie per l’olandese Van Der Meer e Gaia Ravaioli

Di Giancarlo Costa

Podi Alta Via Stage Race (foto federciclismo)

L'arrivo a Pigna di sabato 19 giugno ha sancito la fine dell’Alta Via Stage Race dopo 8 tappe più il prologo dell'11 giugno che ha impegnato i partecipanti per 590 chilometri e 20000 m di dislivello sull’Alta Via dei monti liguri. La settima edizione dell’Alta Via Stage Race nella formula HERO è stata dominata dall’olandese Gosse Van Der Meer nella versione Solo, dal duo Francesco Gaffurri (già vincitore dell’edizione 2017) e il belga Elias Van Hoeydonck nella categoria coppie e ...

Continua a leggere

Nella Via del Sale successi di Marco Rebagliati e Nicoletta Meli

Di Giancarlo Costa

La Via del Sale podio femminile (foto viadelsale)

Dopo lo stop dello scorso anno a causa delle restrizioni imposte dalla normativa anti-Covid e in seguito agli eventi alluvionali dello scorso ottobre che hanno arrecato numerosi danni al tracciato della competizione, quest’anno La Via del Sale è tornata domenica 20 giugno, terzo atto della Marathon Bike Cup Specialized e prova del Prestigio MTB Magazine.
La competizione prevedeva due percorsi: la Granfondo di 45 km (altitudine massima 2246 metri, quota di partenza 1.031 metri), aperta anche alle e-bike, e la ...

Continua a leggere

Campionati Europei Marathon: Samuele Porro medaglia d’argento

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo Marathon podio maschile (foto Federciclismo)

Andreas Seewald e Natalia Fischer Esusquiza sono i nuovi campioni europei marathon. L'Italia torna dalla Svizzera, per la precisione da Evolenard, con la medaglia d'argento di Samuele Porro, grande protagonista della prova maschile.
E' proprio l'azzurro a provare a fare la differenza in fuga sulla prima salita. Samuele, già secondo agli Europei, si è preso tutti i rischi anche nella discesa, perché sapeva che Andreas Seewald si era gettato al suo inseguimento. E proprio nell'ultima salita al Beplan, il punto ...

Continua a leggere

HERO Sudtirol Dolomites: vittorie firmate da Andreas Seewald e Katazina Sosna

Di Giancarlo Costa

Hero Sudtirol Dolomites podio maschile (foto wisthaler)

Si sono da poco spenti i riflettori di un vero e proprio spettacolo che ha visto come protagonisti i nomi di riferimento del panorama internazionale delle marathon in mountain bike. A Selva di Val Gardena è andata in scena la BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 che, con i suoi iconici percorsi, è considerata la maratona di mountain bike più dura al mondo, tanto da essere entrata a far parte della prestigiosa 2021 UCI Mountain Bike Marathon Series.

IL ...

Continua a leggere

I risultati della Marathon degli Stazzi a Scanno

Di Giancarlo Costa

Marathon degli Stazzi (foto organizzazione)

Diciottesima edizione in archivio della Marathon degli Stazzi a Scanno, una delle manifestazioni di rilievo del calendario di Mtb Abruzzo Cup e dei Sentieri del Sole e dei Sapori.
Con il massimo rispetto delle normative vigenti anti Covid-19, l’aspetto maggiormente significativo della competizione, messa in cantiere della Mtb Scanno, ha riguardato la ragguardevole partecipazione con 342 atleti (a fronte di circa 400 iscritti) che hanno optato per la marathon di 63 chilometri e la granfondo di 42 chilometri con ...

Continua a leggere