Terminillo Marathon Off Road: a Leonessa successi di Alfredo Balloni e Mariangela Roncacci

Di GIANCARLO COSTA ,

Terminillo Marathon Off Road (foto Cosentino) (1)
Terminillo Marathon Off Road (foto Cosentino) (1)

Ha riscosso un grande successo la prima edizione della Terminillo Marathon Off Road che è stata tenuta ufficialmente a battesimo a Leonessa sotto la regia organizzativa della Zero Team.
La gara ha attirato circa 300 bikers, provienienti da tutto il Lazio e dalle vicine regioni Abruzzo, Marche ed Umbria, pronti e carichi nel mettere alla prova le proprie capacità sul percorso prevalentemente sterrato di 42 chilometri con 1400 metri di dislivello.

A prendersi una bella soddisfazione in campo maschile è stato Alfredo Balloni (Balloni Academy) che ha dominato con ampio margine su Lorenzo Livi (Team Bike Miranda) e Marco Paiorisi (Attitude Team) mentre a comporre per intero il podio al femminile sono state Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli), Maila Castiglione (Triono Racing Centro Bici) ed Elena Serangeli (As Luiss). Oltre a Balloni (senior 1), Livi (veterani 1), Paiorisi (junior), Roncacci (donne C) e Serangeli (donne A), primati di categoria per Dario Mostarda (Mtb Rieti) tra i veterani 2, Marco Fortunato (Lineaorobike Avezzano) tra i supergentlemen A, Fabio Censori (Fuori Soglia Mtb Piceno) tra i senior 2, Maurizio Edoardini (Mtb Rieti) tra i gentlemen 1, Ernelio Massarucci (Triono Racing Centro Bici) tra i gentlemen 2, Glauco Bucci (Individuale) tra i supergentlemen B e Claudia Ciampini (Team Specialized Terni) tra le donne B.

La Terminillo Marathon Off Road è stata la ciliegina sulla torta di un progetto a lungo termine atto alla valorizzazione di un territorio e della sua splendida natura attraverso la disciplina delle Mountain Bike e delle E-Bike nell’ambito del brand Leonessa Bike Experience che non ha potuto prendere il via lo scorso anno a causa della pandemia.
Gianluca Gizzi, sindaco di Leonessa: “La Terminillo Marathon ha dato lustro al nostro territorio e insieme all’evento del Festival del Turismo Responsabile Itacà 2021 ha formato un binomio perfettamente azzeccato per tutta la nostra comunità di Leonessa. Come amministrazione comunale, a supporto della Zero Team, ce l’abbiamo fatta al culmine di un impeccabile lavoro di squadra e fino allo stremo delle forze, nonostante le limitazioni stringenti a causa dell’emergenza Covid”.

Simone Adone, vice sindaco e assessore allo sport di Leonessa: “Abbiamo portato una ventata di entusiasmo e di novità nel nostro territorio. I partecipanti sono stati esterrefatti del tracciato per la varietà del percorso. I miei ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, alla Zero Team di Paolo Ferri, alla Protezione Civile, al Moto Club di Leonessa e a tutti quelli che sono rimasti coinvolti da questo magnifico evento. Vi aspettiamo con nuove sorprese nell'edizione 2022”.
Tommaso Natalucci, consigliere comunale di Leonessa nel settore eventi, turismo e cultura: “Siamo andati ben oltre le aspettative e questo testimonia sicuramente il buon lavoro fatto a 360 gradi nell’organizzazione dell’evento. Sono estremamente felice che tutti i partecipanti della Terminillo Marathon Off Road possano aver scoperto un territorio nuovo per questa disciplina e che ha un potenziale di crescita enorme. A far venire la pelle d’oca è stato il passaggio degli atleti nel centro abitato delle frazioni purtroppo duramente colpite dal sisma del 2016. Lo slogan PEDALARE PER RICOSTRUIRE è stato ed è tutt’oggi uno dei pilastri del format Terminillo Marathon. A breve ci metteremo subito in moto per studiare al meglio la prossima edizione correggendo le sbavature, limando i dettagli e potenziando l’evento stesso strutturandolo nel weekend intero. Invito gli amanti delle mountain bike, sia muscolari che elettriche, a trascorrere qualche giorno di vacanza sul nostro territorio, approfittando del format Leonessa Bike Experience per scoprire tutti i sentieri tracciati e adatti ad ogni grado di preparazione atletica e tecnica”.

Paolo Ferri, responsabile dell’organizzazione per conto di Zero Team: “Una scommessa su un evento nuovo, su un territorio tanto bello quanto sconosciuto per noi. È stato un po' come ricominciare a pedalare dopo un anno sul divano. Fortemente limitati dalle norme anti contagio, siamo ripartiti in salita ma i vostri sorrisi, e i vostri messaggi di gradimento che continuano ad arrivare, sono una grande gioia. Grazie a tutti, ciclisti, Amministrazione Comunale, maestranze e tutti quelli che hanno contribuito. Da ora in avanti si torna a lavorare pancia a terra per i prossimi eventi e tra questi non può mancare la Terminillo Marathon su strada del 22 agosto che torna a Rieti città nell’ospitare la partenza e l’arrivo per evitare l’afflusso dei turisti su a Pian de’ Valli e a Campoforogna”.

Fonte Luca Alò

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti