I convocati per Campionati Mondiali CX di Ostenda del 30 e 31 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Mathieu van der Poel vincitore del Campionato Mondiale di Ciclocross 2020 (foto federciclismo)
Mathieu van der Poel vincitore del Campionato Mondiale di Ciclocross 2020 (foto federciclismo)

La Nazionale Italiana di ciclocross, guidata dal CT Fausto Scotti, si misurerà sul tracciato belga di Ostenda per la rassegna iridata 2021, in programma sabato 30 e domenica 31 gennaio, nonostante le difficoltà organizzative dettate dal momento pandemico che siamo vivendo: “Noi ci siamo e daremo il massimo” afferma il tecnico.
Per il CT Scotti il percorso iridato è sicuramente impegnativo. Per questo motivo con il suo staff ha scelto di affinare la preparazione a gennaio anche sulla sabbia ad Ardea, alle porte di Roma; proprio il tratto sabbioso infatti dovrebbe fare la differenza in Belgio.

“Tra le donne U23 Francesca Baroni e Gaia Realini stanno vivendo un buon momento di forma, mentre tra gli uomini Samuele Leone ha dimostrato il suo valore. Nella categoria maggiore, sia in ambito femminile che in quello maschile, soprattutto con Gioele Bertolini e Jacok Dorigoni, l’Italia potrà realizzare un buon mondiale. Siamo consapevoli naturalmente del livello dei nostri avversari ma siamo pronti a dare il massimo” conclude Scotti.
Il programma prevede le prove dedicate alle categorie U23 ed élite (esclusa quella Juniores per decisone dell'UCI), a partire da sabato 30 gennaio con la gara U23 e, a seguire, Donne élite (rispettivamente ore 13.30 e ore 15.10). Domenica 31 gennaio a contendersi il titolo iridato saranno le donne U23 (ore 13.30) e gli uomini élite (ore 15.10).

I Convocati
Donne U23
BARONI FRANCESCA SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
CASASOLA SARA ASD DP66 GIANT SMP
REALINI GAIA SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
Uomini U23
FONTANA FILIPPO C.S. CARABINIERI
PAVAN MARCO D'AMICO UM TOOLS
LEONE SAMUELE DEVELOPMENT-GUERCIOTTI
Donne élite
ARZUFFI ALICE MARIA G.S. FIAMME ORO
GARIBOLDI REBECCA TEAM CINGOLANI
LECHNER EVA CENTRO SPORTIVO ESERCITO
PERSICO SILVIA VALCAR - TRAVEL & SERVICE
TEOCCHI CHIARA CENTRO SPORTIVO ESERCITO
Uomini élite
BERTOLINI GIOELE CENTRO SPORTIVO ESERCITO
COMINELLI CRISTIAN SCOTT RACING TEAM
DORIGONI JAKOB SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
FOLCARELLI ANTONIO RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM
SAMPARISI NICOLAS KTM BRENTA BRAKES - DAMA SELLE SMP

Palinsesto Rai
Sabato 30 Gennaio
Ore 13:30 - Uomini Under 23: diretta Rai Sport Web
Ore 15:10 - Donne Elite: diretta Rai Sport Web
Ore 00:30 (del 31 gennaio) - Donne Elite: differita Rai Sport + HD
Domenica 31 Gennaio
Ore 13:30 - Donne Under 23: diretta Rai Sport Web
Ore 15:10 - Uomini Elite: diretta Rai Sport + HD

Fonte Federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti