Mountain bike

La Rampignado diventa granfondo

Di dave

testa RAMPIGNADO

Gran Fondo di 48,50km. con 1400 metri di dislivello (riservato agli agonisti)

Cicloturistica di 20,00km con 535 metri di dislivello (riservato ai cicloturisti)

Dopo anni di tracciati marathon e con l'etichetta di gara dura e difficile, il comitato organizzatore ha preso in considerazione le proposte  ricevute dai bikers per creare un'evento più abbordabile. Purtroppo la tipologia delle montagne presenti nella zona della Rampignado non consentono percorsi di chilometraggio elevato mantenendo un'altimetria nella media delle altre manifestazioni nazionali. Quando si attacca una salita ...

Continua a leggere

Attesa per la IV edizione della 3Tre Bike

Di dave

Paola Pezzo

Fervono i preparativi per la IV edizione della 3TRE bike mentre fioccano le iscrizioni da tutto il nord Italia.
Molte le adesioni già pervenute al Comitato organizzatore, presieduto da Sandro Ducoli, dei gruppi storici dell'endurance nazionale, dai liguri Fuori Giri di Arenzano ai bresciani del Geopietra Zaina Biciclette, dai Tour de Pance di Riva del Garda ai Kulamula di Cremona. Quasi che tutti gli amanti della MTB non riescano più a trattenere la voglia di ritrovarsi con gli amici per ...

Continua a leggere

24/01/2010 Collegno (TO). 15° prova Trofeo Michelin ciclocross 2009/10

Di Giulio Valfrè

24 01 10 Collegno 05822

Un percorso completamente pianeggiante, gelato e velocissimo ha visto sfidarsi ben 85 fedelissimi del ciclocross che, incuranti del freddo, hanno accolto l'invito dell'a.s.d. Borgonuovo, organizzatrice della gara svoltasi a Collegno.

La prova, XX Memorial Andrea Fusero, si è sviluppata sullo sterrato del parco generale Alberto Dalla Chiesa presso la Certosa reale ed era valida per il trofeo Michelin 2009/10.

Prima partenza alle ore 13:30 per allievi, cadetti, junior e senior. A seguire i veterani. La cavalcata dello yunior Yuri Droz ...

Continua a leggere

Quattro gare di durata per il circuito Trentino Endurance

Di dave

logo Trentino Endurancebs

Ormai è ufficiale! Nasce il Trentino Endurance, circuito di 4 tappe che da luglio a settembre infiammerà gli animi dei bikers amanti della fatica.

9 ore di Bondo, 12 ore val di Sole by night, 24 ore val Rendena e 12 ore Quadro Bike le prove in calendario per quasi 60 ore di gare su vari percorsi nello spettacolare scenario dolomitico e con diverse tipologia di gara.

Gli organizzatori delle 4 gare trentine Simone Bonenti, Bruno Mochen, Sandro Ducoli e ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla 24h di Cremona e introdotta una nuova categoria

Di dave

Ausilia Vistarini foto di Matteo Ciaghi

Dal 18 gennaio sono aperte le iscrizioni per l'ottava edizione della 24h di Cremona, la notizia curiosa è che il primo iscritto è un belga, Ben Mattheus alla prima endurance in Italia, l'obiettivo del comitato è di passare le mille iscrizioni.

La novità interessante però è l'introduzione di una nuova categoria, la Special 400, riservata agli old biker, sarà infatti possibile iscrivere un team da 7 fino a 10 componenti in cui la somma delle età sia uguale o maggiore ...

Continua a leggere

Piemonte MTBike il nuovo circuito di granfondo

Di dave

piemontemtb

Nasce un nuovo circuito di granfondo in Italia, unisce sotto un unico nome la Coppa Piemonte, La Prevostura, il Tour dell'Assietta e la Pila Sky Bike per un totale di dieci tappe divise tra Piemonte e Valle d'Aosta con la gara di Pila.

Il comitato vuole proporre un circuito di caratura internazionale con tante novità per tutti gli iscritti, per questo motivo si è scelta una politica di attacco per le iscrizioni, con un costo di 150 euro per tutte ...

Continua a leggere

Presentazione ufficiale del Circuito Emilia Bike Cup 2010

Di dave

podio assoluto edizione 2009

Eccoci anche quest'anno a riproporvi la nuova versione di quello che è diventato l'happening di maggior appeal nel panorama della Cross-Country e Mediofondo delle Province Emiliane di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma per quanto concerne le ruote grasse.

Anche per questa edizione si è lavorato nell'ottica di mantenere inalterato la formula regolamentare vincente delle prime due edizioni inserendo qualche novità succulenta per rendere sempre più intrigante la partecipazione da parte di voi bikers e delle vostre squadre.

Partiamo subito ...

Continua a leggere

Chris Kovarik vince per la quarta volta il titolo nazionale australiano di downhill

Di dave

Chris Kovarik by Donatella Campolucci

Dopo tre vittorie consecutive nel 2000, 2001 e 2002 Chris Kovarik del team Intense Chain Reaction Cycle cala il poker nel campionato nazionale australiano.

I protagonisti della gara sono stati i soliti volti noti, da Shaun O'Connor a Sam Hill, passando per Josh Button. Hill era il grande atteso per la vittoria, ha chiuso al quinto posto dopo aver ottenuto il miglior tempo in qualifica. 

Il giovane O'Connor del team Playbiker ha chiuso al secondo posto confermando i suoi margini ...

Continua a leggere

17/01/2010 Borgofranco d'Ivrea (TO). 40° Campionato Italiano di ciclocross CSEN-UNLAC 2009/10

Di Giulio Valfrè

17 01 10 Borgofranco dIvrea 03682

Oggi si possono incidere, nell'Albo d'oro del Campionato Italiano Csen-Unlac, anche i nomi dei vincitori dell'edizione 2009/2010.

Si è infatti svolta proprio oggi, 17 gennaio 2010, a Borgofranco d'Ivrea, la prova valida per il 40° Campionato Italiano di ciclocross csen-unlac.

La gara, magistralmente organizzata da cicli Tessiore, valida anche quale XIV prova del trofeo michelin,ha visto al via quasi sessanta concorrenti suddivisi in tre partenze.

Il lungo e bellissimo percorso tracciato da Guido Tessiore ha fatto divertire tutti i partecipanti: ...

Continua a leggere

Si stanno definendo i team per la prossima stagione e le novità non mancano

Di dave

Elisa Canepa alla Finalenduro 2009

La prima notizia, che riportano i ragazzi di MTBnews.it, vede grandi cambiamenti all'interno del Team Playbyker, il partner tecnico passa da Iron Horse a Lapierre e dopo la partenza di Floriane Pugin passata al Team Scott 11, saluta anche Elica Canepa che dopo tre titoli nazionali di discesa e due di 4x insieme al team decide di cambiare strada e di avviare un progetto tutto suo, l'Eli-Ca Ride, un progetto che ha lo scopo di promuovere la mountain bike in ...

Continua a leggere