Mountain bike

Clavierissima 2011: vittorie per Johan Pallhuber e Angela Parra

Di dave

Dopo alcune edizioni corse con il meteo a favore, ieri la Clavierissima si è corsa con il maltempo, nebbia, freddo e pioggia hanno caratterizzato tutta la giornata e dei 400 partenti in meno di 300 sono arrivati al traguardo.

Nella gara maschile va segnalata l'ottima prestazione di Diego Rosa, il giovane portacolori del Team Giant, dopo l'ottavo posto tra gli Under 23 a Champery ha chiuso al secondo posto dietro a Pallhuber cedendo strada soltanto nel finale, terza piazza per ...

Continua a leggere

Bene i fratelli Rostagno alla Clavierissima

Di dave

DSC 4416

Dopo una calda estate, gli alfieri del Gsr Alpina Bikecafe, sono tornati in sella per la Coppa Piemonte di cross country alla prestigiosa Clavierissima in una giornata tipicamente autunnale con 400 partenti al via.

Numerosi gli elite top presenti che hanno dato filo da torcere ai ragazzi Bikecafe che su un percorso insidioso e ormai con clima autunnale.

Nella nebbia di Claviere il primo a tagliare il traguardo è stato l’altoatesino Johann Pallhuber della Silmax Cannondale, seguito da ...

Continua a leggere

Johnny Cattaneo e Michela Benzoni vincono la Marathon Bike della Brianza 2011

Di dave

Da sinistra: Leonardo Paez, Johnny Cattaneo, Marzio Deho

Lo scorso anno alla Marathon Bike della Brianza erano stati un assolo di Johnny Cattaneo e di Michela Benzoni ad emozionare il pubblico, quest'anno le cose si sono ripetute allo stesso modo e i due hanno bissato la vittoria 2010.

A differenza dello scorso anno, il maltempo ha segnato tutta la gara, al via il primo a scattare davanti a tutti è stato Franz Hofer del Team Scott, alle sue spalle però dopo i primi momenti di confusione Leonardo Paez ...

Continua a leggere

Danny Hart vince la fangosa lotteria di Champery

Di dave

Ieri ultima giornata di gare a Champery per il Mondiale di mtb 2011, in programma le finali della downhill per tutte le categorie: Junior maschile, Junior femminile, Elite maschile ed Elite femminile.

Tutte le gare sono state caratterizzate dalle pessime condizioni meteo, la pioggia è caduta praticamente per tutta la giornata rendendo il già difficile percorso quasi completamente impraticabile.

La prima gara di giornata è stata la Junior femminile dove tra le dodici partenti la migliore è stata Manon Carpenter ...

Continua a leggere

Mondiale Champery: nel 4x vittoria per Prokop e Beerten

Di dave

Già dalle prove libere si vedere che Prokop si trovava bene sul tecnico percorso di Champery, un percorso differente dai soliti di Coppa del Mondo, più lungo, con passaggi tecnici in mezzo alle pietre e salti molto più grandi di quelli abituali.

D'altra parte il dominatore delle ultime stagioni, Jared Graves, sembrava un pò appannato sul percorso svizzero. Dopo aver registrato il miglior tempo nelle qualifiche il ceco non ha avuto difficoltà neanche a qualificarsi per la finale.

Proprio la ...

Continua a leggere

Mondiali Champery: negli Under 23 vince Thomas Litscher, sesto Kershbaumer

Di dave

Continuano le gare a Champery e continuano le grandi emozioni del Mondiale di mountain bike 2011.

Ieri si è corsa la gara degli Under 23 maschili e i fari azzurri erano tutti puntati su Gerhard Kershbaumer e su Diego Rosa che sta passando un buon momento di forma.

Sono stati proprio l'altoatesino e Rosa a dare filo da torcere al forte svizzero Thomas Litscher, favorito numero uno per la vittoria finale; pronti via e i due italiani erano ...

Continua a leggere

Champery 2011: Julie Bresset domina le Under 23, Victor Koretzky vince tra gli Junior

Di dave

Due gare nella giornata di ieri ai Mondiali di mountain bike di Champery, entrambe di cross country: la gara delle Under 23 e dei ragazzi Junior.

Nella gara delle Under 23 la favorita della vigilia, Julie Bresset, ha confermato il pronostico dominando la gara per tutta la sua durata.

Partita subito in testa, la francese si è messa a tirare un ritmo incessante e nessuna delle sue avversarie ha saputo tenere la sua ruota, alla fine sul traguardo ...

Continua a leggere

Mondiale di Champery: subito due bronzi per staffetta e Julia Innerhofer

Di dave

Il podio conclusivo

Pronti via ed ecco due medaglie nella prima giornata di Mondiale a Champery in Svizzera.

Come due anni fa in Sud Africa la staffetta azzurra ha subito festaggiato all'esordio con una medaglia di bronzo cedendo soltanto alle nazionali svizzera e francese.

I quattro schierati da Pallhuber e Pezzo sono stati gli stessi che hanno vinto il bronzo ai recenti europei: Marco Fontana (Elite), Eva Lechner (Elite Donne), Gerhard Kershbaumer (Under 23) e Lorenzo Samparisi (Junior).

Come sempre per la staffetta ...

Continua a leggere

Domenica la Marathon Bike della Brianza compie 20 anni

Di dave

La prima edizione della granfondo brianzola risale al 1992 e con quella che si correrà domenica saranno 20 le edizioni che hanno visto e vissuto da dentro tutte le epoche della mountain bike italiana.

Attualmente gli iscritti sono 1200 e sicuramente prima di domenica il numero lieviterà ulteriormente, ben 290 cicloturisti si lanceranno nel percorso da 44km e tutti coloro che si presenteranno al via indossando la maglia tecnica marchiata DA-MA contenuta nel pacco gara riceveranno un premio ad estrazione. ...

Continua a leggere

Gravity Zone Demo Tour: la tappa di Pila è stata un successo

Di dave

IMG 0206

Dall’Abetone a Plan de Corones, da Prato Selva a Pila, in dieci tappe il Gravity Zone Demo Tour sta toccando i migliori Bike Park d’Italia. Nessuna competizione, nessun cronometro, solo un modo per riunire chi ama il Freeride in Mountain Bike fine a sé stesso.

Pila è l’ultima tappa conclusa. L’ottava di dieci “stop”, prima di Bardonecchia e del gran finale a Plan de Corones in programma rispettivamente il 3-4 ed il 10-11 Settembre.

Il circo Gravity Zone Demo ...

Continua a leggere