Mondiale Champery: nel 4x vittoria per Prokop e Beerten

Di DAVE ,

Già dalle prove libere si vedere che Prokop si trovava bene sul tecnico percorso di Champery, un percorso differente dai soliti di Coppa del Mondo, più lungo, con passaggi tecnici in mezzo alle pietre e salti molto più grandi di quelli abituali.

D'altra parte il dominatore delle ultime stagioni, Jared Graves, sembrava un pò appannato sul percorso svizzero. Dopo aver registrato il miglior tempo nelle qualifiche il ceco non ha avuto difficoltà neanche a qualificarsi per la finale.

Proprio la finale è stata piena di colpi di scena con tre cambi al vertice della gara e altrettante cadute, alla fine Prokop è stato il più abile a rimanere fuori dal mucchio selvaggio e a portarsi a casa la vittoria.

Per lui questo è il terzo mondiale dopo Lugano nel 2003 e Rotura nel 2006; alle sue spalle Roger Rinderknecht, Joost Wichman e Jared Graves.

Nella gara femminile Anneke Beerten ha fatto capire dalle qualifiche che poteva fare bene in questo mondiale è così è stato, la prima e la migliore ad adattarsi al tipo di percorso senza troppe difficoltà.

Per la finale si sono qualificate le quattro miglior interpreti della disciplina: Anneke Beerten, Fionn Griffiths, Celine Gros e Melissa Buhl. Al cancelletto di partenza la Beerten è scattata in testa e non l'ha più lasciata andando a vincere la gara su Fionn Griffiths (che ha corso con una bici da discesa!!) e Celine Gros.

Può interessarti