Ciclismo su strada

Vittoria solitaria di Tony Martin nella 9a tappa del Tour de France, da Gérardmer a Mulhouse. Il francese Tony Gallopin è la nuova maglia gialla, Vincenzo Nibali 2º.

Di Giancarlo Costa

Tour de France 2014  Tappa 9 Gerardmer-Mulhouse: l'arrivo del vincitore Tony Martin (foto ASOX.Bourgois)

Nella seconda tappa di montagna sui Vosgi abbiamo assistito alla grande impresa di Tony Martin, che vince la sua terza tappa in carriera al Tour de France, la prima in linea (le altre ovviamente a cronometro, specialità in cui è Campione del Mondo), dopo essere stato in fuga per 155 dei 170 km previsti da questa tappa con partenza a Gérardmer e arrivo a Mulhouse. Una fuga non solitaria, visto che con lui c'era l'italiano Alessandro De Marchi, che ha ...

Continua a leggere

Kadri regala alla Francia la prima vittoria al Tour. Nibali sempre in giallo

Di Marco Ceste

Kadri sul traguardo

Tappa numero otto del Tour de France, da a Tomblaine a Gèrardmer la Mauselaine di 161 km con tre salite negli ultimi 19 km.

Una frazione in cui, visto l'arrivo in salita, ci si aspettava qualcosa d'importante dagli uomini di classifica, soprattutto da Contador. Il quale, in effetti, un timido tentativo di staccare Nibali l'ha profuso, ma senza grossi risultati, guadagnando sul siciliano appena tre secondi.

La tappa è stata vinta dal francese Blel Kadri della Ag2R, che ragala così alla ...

Continua a leggere

Tour de France: tappa a Matteo Trentin, Nibali sempre maglia gialla

Di Marco Ceste

Trentin vince al fotofinish

Tappa numero sette del Tour de France, da Épernay a Nancy, 234 chilometri.

Una frazione conclusasi al fotofinish, con l'italiano Matteo Trentin della Omega Pharma - Quick-Step che ha bruciato Peter Sagan. Alle loro spalle il francese Gallopin e l'olandese Tom Dumoulin.

In classifica generale, Nibali è sempre maglia gialla con 2" secondi di vantaggio sul compagno di squadra dell'Astana, Fuglsang, 44" su Sagan, 50" su Kwiatkowski e 1'45" su Gallopin. Contador sempre a 2'37".

Per il ciclismo italiano è certamente un ottimo momento, con ...

Continua a leggere

Sesta tappa del Tour de France: Greipel vince in volata. Nibali sempre in giallo

Di Marco Ceste

la maglia gialla Nibali

Da Arras a Reims, 194 chilometri, con arrivo in volata. Questa la sesta tappa del Tour de France. Un Tour che, al momento, sta vedendo un grande protagonista: Vincenzo Nibali.

Ieri si è corsa una splendida e durissima tappa sul pavè, nella quale il corridore siciliano dell'Astana ha dato spettacolo e ha chiuso al terzo posto, staccando tutti i favoriti alla vittoria finale, soprattutto Contador. Con Froome fuori gara in quanto ritiratosi, ora lo spagnolo ha un ritardo superiore di ...

Continua a leggere

Tour de France, quinta tappa sul pavé: vince Boom, un grande Nibali aumenta il vantaggio in classifica generale

Di Marco Ceste

Un tratto di pavè

Tappa numero 5 del Tour de France, una delle più attese: una piccola Parigi-Roubaix, 155 chilometri da Ypres in Belgio ad Arenberg, con nove tratti di pavè per un totale di 15 chilometri. Una frazione decisamente dura, ma altrettanto suggestiva, con specialisti come Cancellara e Sagan fra i grandi favoriti.

La tappa si apre con una spiacevole ma importante notizia: Chris Froome cade nuovamente, dopo la scivolata di ieri e decide di ritirarsi.

Grandissima prova quella di Vincenzo Nibali, che ha ...

Continua a leggere

Maratona dles Dolomites, in 9000 ciclisti sulle strade di 7 passi dolomitici

Di Giancarlo Costa

Maratona dles Dolomites 2014 (foto LaStampa.it)

Con queste parole Michil Costa, presidente del comitato organizzatore della gran fondo ciclistica Maratona dles Dolomites ha ringraziato i quasi 9000 ciclisti accorsi da 54 nazioni sulle strade dolomitiche

“La bici è un’immensa fabbrica di visioni. A ogni colpo di pedale corrisponde uno spicciolo d’immaginazione, di fantasticheria, di poesia e di passione. Esistono strade dell’anima.

Le strade dell’anima hanno una compostezza candida, non svaniscono nei rimpianti, ma si nutrono di bellezza eterna. Si riconoscono immediatamente: quando la stanchezza svanisce e ...

Continua a leggere

Tour de France: Kittel cala il tris, Nibali, sempre leader della generale

Di Marco Ceste

La volata di Kittel

Quarta tappa del Tour de France, prima in territorio francese dopo le tre frazioni iniziali disputate in Inghilterra.

Le Touquet-Paris-PlageLille - Métropole, di 163 chilometri, ha avuto il primo momento importante dopo soli 4 chilometri, quando Froome è caduto. Si è poi rialzato, ha portato a termine la tappa e dal Team Sky hanno già assicurato che domani sarà al via della quinta tappa, forse solo con un po' di dolore al polso sinistro.

La volata, come previsto, è stata nuovamente ...

Continua a leggere

Terza tappa del Tour, ancora Kittel in volata. Nibali resta maglia gialla

Di Marco Ceste

Kittel in volata

Terza tappa del Tour de France decisamente importante e prestigiosa: da Cambridge a Londra, 135 chilometri, con arrivo di fronte a Buckingam Palace. Ultima tappa in terra britannica, da domani si corre in Francia.

Avrebbe fatto carte false per esserci Mark Cavendish a una volata così nobile a casa sua, ma purtroppo la caduta della prima tappa ha privato il Tour di uno dei velocisti migliori al mondo, che sarebbe certamente stato un grande protagonista della Grand Boucle 2014.

E così, ...

Continua a leggere

Giampaolo Busbani e Maria Cristina Prati vincono la Granfondo dei Sibillini (MC)

Di Marco Ceste

Granfondo dei Sibillini

Record di iscritti alla Granfondo dei Sibillini. Sono stati, infatti, 1500 i ciclisti che hanno scelto la 24a edizione dell’evento organizzato a Caldarola dall’Asd Sibillini, che quest’anno faceva parte del Prestigio come prova alternativa alla Maratona dles Dolomites. Il numero più alto di tutta la sua storia. 

Prima del via agonistico 260 amanti del pedalare senza fretta si sono lanciati nella partenza alla francese. A dare il via ufficiale sono stati il sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti e il consigliere comunale con delega allo Sport Stefano Migliorelli. Alla ...

Continua a leggere

Tour Transalp, si chiude con una vittoria e un terzo posto per gli azzurri

Di Marco Ceste

Kerschbaumer-Stecher

Si è conclusa sabato ad Arco con una vittoria ed un podio azzurro la 12° edizione dello Schwalbe-TOUR-Transalp, lo spettacolare attraversamento delle Alpi in bici da corsa. La settima ed ultima tappa di 78,51 km e 2.066 metri di dislivello, partita alle ore 9 da Rovereto, ha condotto i 1300 partecipanti di 23 Nazioni, tra cui 34 atleti regionali, al traguardo finale di Arco.
Le trentine Marcellina Dossi di Volano e Cinzia Bertoldi di Besenello si sono imposte anche nellultima ...

Continua a leggere