Ciclismo su strada

Tour of Britain: Edoardo Zardini vince la terza tappa e conquista la maglia di leader

Di Marco Ceste

Edoardo Zardini, 24 anni

Impresa di Edoardo Zardini, atleta della Bardiani Csf, che nella 3ª tappa del Tour of Britain che si è corsa oggi, 179.9 chilometri da Newton a The Tumble ha conquistato la vittoria e ha indossato la maglia di leader della classifica generale.

In una frazione molto dura, con tanta salita, Zardini ha saputo sferrare l'attacco decisivo negli ultimi due chilometri, mettendosi alle spalle Michal Kwiatkowski della Omega Pharma-Quick-Step, a 9" e Nicolas Roche della Tinkoff-Saxo, a 11". Quinto Bradley Wiggins della ...

Continua a leggere

Vuelta: Contador vince e consolida la maglia rossa

Di Marco Ceste

Alberto Contador

Tappa numero 16 della Vuelta, 160 chilometri da San Martín del Rey Aurelio a La Farrapona- Lagos de Somiedo.

Una frazione che forse ha sancito il vincitore del giro di Spagna 2014. Alberto Contador, infatti, nella più dure delle tappe di montagna, ha trovato lo spunto per battere il grande rivale, Chris Froome. A un chilometro dal traguardo, lo spagnolo ha staccato il britannico ed è andato a prendersi una vittoria bella e meritata, che esalta la superiorità del corridore della ...

Continua a leggere

Giro della Regione FVG: Simone Antonini conquista la 51a edizione

Di Marco Ceste

Antonini

E’ Simone Antonini il vincitore della classifica finale della 51/a edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il corridore della Marchiol Emisfero, che ha conquistato la maglia bianca Carnia Welcome di leader della classifica generale dopo la seconda semitappa della prima giornata di gare, ha mantenuto la leadership anche al termine della Palmanova-Muggia e si è così portato a casa la classifica generale della corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia. L'ultima frazione è stata conquistata dall'austriaco Martin ...

Continua a leggere

Matteo Podestà ed Emma Delbono vincono la Granfondo delle Alpi Hicari (SO)

Di Marco Ceste

podio maschile

Una bella giornata estiva ha accolto i 750 ciclisti, dei 1100 iscritti, provenienti da tutto il Nord Italia pronti a prendere il via della Granfondo delle Alpi Hicari, la manifestazione valtellinese che segna l'epilogo della Mini Coppa Lombardia.
Una bella giornata di sole e temperature gradevoli hanno quindi accompagnato i ciclisti lungo i due percorsi proposti dall'organizzazione: il granfondo, da 125 chilometri e 1908 metri di dislivello, e il mediofondo, da 91 chilometri a 1365 metri di dislivello, immersi tra ...

Continua a leggere

Vuelta, tappa 14: vince Hesjedal, Contador allunga in generale

Di Marco Ceste

Ryder Hesjedal

Tappa numero 14 della Vuelta: 200 chilometri da Santander a La Camperona - Valle de Sabero, primo dei tre arrivi in salita consecutivi.

L'ascesa finale che conduceva al traguardo era di quelle decisamente cattive: pendenza media del 7,5 per cento, ma con punte massime del 21 e una lunghezza di 9 chilometri.

La vittoria è andata al canadese della Garmin Ryder Hesjedal, che ha staccato lo svizzero Zaugg e lo spagnolo Erviti.

In classifica generale Contador allunga su Valverde, arrivando così ...

Continua a leggere

Vuelta: Daniel Navarro vince la tredicesima tappa. Contador sempre leader

Di Marco Ceste

Daniel Navarro

Tappa numero 13 della Vuelta, 188 chilometri da Belorado a Obregón/Parque de Cabárceno. 

Una frazione che si è risolta con una volata vinta dallo spagnolo della Cofidis Daniel Navarro, davanti a Dani Moreno, Kelderman, Valverde e Bouhanni.

Damiano Cunego si è reso protagonista con un'azione solitaria, un tentativo di fuga che però non è andato a buon fine. L'azzurro infatti, è stato ripreso a 10 chilometri dall'arrivo.

In classifica generale comanda sempre Contador con 20" su Valverde, 1'08" su Uran e ...

Continua a leggere

Tour of Alberta, domina la Giant Shimano: Ahlstrand vince la seconda tappa, Dumoulin leader della generale

Di Marco Ceste

La volata

145 chilometri da Innisfail a Red Deer: questa la seconda tappa delTour of Alberta 2014. Una frazione per velocisti che, come da pronostico, si è conclusa in volata.

Il più veloce e primo a tagliare il traguardo è stato Jonas Ahlstrand, svedese della Giant-Shimano davanti a Theo Bos della MTN-Qhubeka e Ruben Zepuntke della Bissell.

In classifica generale resta leader Tom Dumoulin, olandese della Giant-Shimano,, davanti a Zepuntke e Serghei Tvetcov della Jelly Belly.

Oggi terza tappa da Wetaskiwin a Edmonton

Continua a leggere

Vuelta, vince Degenkolb in volata. Contador sempre maglia rossa

Di Marco Ceste

Degenkolb all'arrivo

Dodicesima tappa della Vuelta che si è corsa a Logroño su un circuito di 21 chilometri circa da ripeetrsi otto volto, per un totale di poco superiore ai 166 chilometri.

Una frazione per velocisti che si è infatti conclusa con una volata vinta del tedesco della Giant Shimano John Degenkolb, che mette la propria bicicletta davanti a quelle di Boonen, Guarnieri e Sagan.

Nulla di invariato nella generale, con Alberto Contador che conserva la maglia rossa con 20" di vantaggio su Valverde ...

Continua a leggere

Giro della Regione FVG: Pichetta vince la seconda tappa. Antonini leader della generale

Di Marco Ceste

Picchetta sul traguardo

La seconda tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia viene conquistata da Ricardo Pichetta: sui 170 km da Valvasone a Forni di Sopra il corridore italo-brasiliano del Team Idea ha preceduto il bresciano della Vega Nicola Gaffurini e il comasco del Team Colpack Davide Orrico. Simone Antonini (Marchiol Emisfero) conserva la maglia di leader Carnia Welcome. 

L’assessore allo sport di Valvasone Fulvio Avoledo ha dato il via a una tappa che si è animata fin dalle primissime battute. La ...

Continua a leggere

Presentato Il Lombardia 2014

Di Marco Ceste

Presentazione

E’ stata presentata ieri mattina la 108a edizione de Il Lombardia, da Como a Bergamo, di 254 km, gara UCI WorldTour organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport che si terrà Domenica 5 ottobre.
Tracciato inedito e impegnativo per la “corsa delle foglie morte”, che prevede un dislivello altimetrico di oltre 3.000 metri.
Il percorso
Partenza da Como per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio al ...

Continua a leggere