Ciclismo su strada

Cadel Evans ha vinto il Giro del Trentino 2014

Di Marco Ceste

Evans alza il trofeo

La lunga storia del Giro del Trentino si arricchisce di un vincitore australiano, Cadel Evans. Hanno pressappoco la stessa età, 38 il Giro, 37 Cadel. Ma sarebbe un errore pensare che la corsa conclusasi oggi con una spettacolare tappa sul Monte Bondone sia stata dominata dai senatori, anche se l’eta media del podio –  32 anni Domenico Pozzovivo secondo, 34 il polacco Przemyslaw Niemiec, terzo – risulta decisamente alta.

L’ultima tappa ha premiato lo spagnolo Mikel Landa Meana, che di anni ne ha appena 24, e probabilmente un bel ...

Continua a leggere

Giro del Trentino: Edoardo Zardini conquista la seconda tappa

Di Marco Ceste

Edoardo Zardini

Se Davide Cassani è un uomo fortunato, lo scopriremo presto. Edoardo Zardini, 24enne di Peschiera, diplomato e studente universitario in aspettativa, ha acceso una luce nel pallido inizio di stagione dei corridori italiani. Forse è nata una stella: è presto per dirlo, ma il modo con cui questo ragazzo ha conquistato la seconda tappa del Giro del Trentino, arrivando tutto solo sul traguardo in quota di San Giacomo di Brentonico, legittima più di qualche speranza. Dalla fucina di giovani campioni dellaBardiani spunta un altro elemento molto ...

Continua a leggere

Alejandro Valverde conquista la Freccia Vallone

Di Marco Ceste

Alejandro Valverde

Edizione numero 78 della Freccia Vallone, una delle classiche più importanti del ciclismo internazionale. A tre giorni dall'Amstel Gold Race in Olanda e quattro giorni prima della Liegi-Bastogne-Liegi , la Freccia Vallone va a chiudere il periodo della grandi classiche. Prima del Giro, d'Italia che partirà il 9 maggio, ci sarà ancora il Giro di Romandia, dal 29 aprile al 4 maggio, e il Giro di Toscana, il 4 maggio.

Il percorso della Freccia Vallone, in Belgio nelle Ardenne, è molto ...

Continua a leggere

Gilbert vince l'Amstel Gold Race

Di Marco Ceste

Philippe Gilbert

Il belga Philippe Gilbert, della Bmc, ha vinto la quarantanovesima edizione della Amstel Gold Race, 251 chilometri sulle strade olandesi.

E' la terza vittoria per Gilbert, che aveva già trionfato nel 2010 e nel 2011. E' nell'ultima salita, a pochi chilometri dal traguardo, che il belga ha messo a segno l'azione decisiva, allungando per arrivare in solitaria all'arrivo.

Ordine d'arrivo

1. Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team in 6h25'57"

2. Vanendert (Bel) a 5"; 3. Gerrans (Aus) a 6"; 4. ...

Continua a leggere

Domenica si pedala in Olanda: c'è la Amstel Gold Race

Di Marco Ceste

Roman Kreuziger

Dopo le due grandi classiche sul pavè, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix, ora un pò di asfalto prima di tornare allo sterrato che è in programma per domenica 27, con la storica Liegi-Bastogne-Liegi.

Domenica 20 si correrà infatti la Amstel Gold Race in Olanda, 251 chilometri da Maastricht a Valkeburg. Tante salite, ben 33, ma tutte brevi, anche se alcune molto dure e potenzialmente decisive, come quella che i corridori si troveranno a scalare a circa 2 chilometri dall'arrivo: 800 metri ...

Continua a leggere

Sanetti e Cappiello vincono la 13ª edizione della Granfondo Dolciterre di Novi (AL)

Di Marco Ceste

gruppo 3

di Stefano Michiardi

Domenica  a Novi (AL) è iniziata la Coppa Piemonte 2014 e come nei migliori auspici hanno vinto sia  i 1500 partenti, baciati dal bel tempo, e  a livello agonistico  i grossi calibri del granfondismo piemontese .
Bruno Sanetti (Velo  Valsesia) ex dilettante, già tre volte campione del mondo dei Vigili del Fuoco, ha messo tutti d’accordo nella granfondo dopo una volata di potenza nella quale ha fatto capire di essere l’uomo da battere. Laziale di nascita  e piemontese di adozione, ...

Continua a leggere

Parigi-Roubaix, vince l'olandese Terpstra

Di Marco Ceste

Niki Terpstra

Edizione numero 112 della Parigi-Roubaix, una delle classiche più emozionanti del ciclismo.

Una gara famosa per la durezza del suo tracciato, con i tanti tratti in pavè che mettono a durissima prova la forza atletica dei ciclisti. Tantissime le emozioni di questa edizione 2014, con molte cadute e colpi di scena che hanno animato la corsa.

I favoriti d'obbligo sono due: Fabian Cancellara, vincitore dell'ultima edizione e in totale trionfatore già tre volte alla Roubaix e Tom Boone, alla ricerca ...

Continua a leggere

Domenica lo spettacolo della Parigi-Roubaix

Di Marco Ceste

Fabian Cancellara vincitore nel 2013

Si corre domenica l'edizione 2014 di una delle classiche più amate e suggestive del ciclsimo mondiale: la Parigi-Roubaix.

La corsa è lunga 257 chilometri e presenta molti tratti in pavé, i quali ricoprono in totale una distanza di 51,1 chilometri. 

I favorti d'obbligo sono due: lo svizzero Fabian Cancellara che ha già trionfato tre volte in questa gara e che ne è il detentore avendo vinto lo scorso anno, e il belga Tom Boonen vittorioso nel 2012 e con il suo nome scritto ...

Continua a leggere

Domenica parte la Coppa Piemonte con la Granfondo Dolci Terre di Novi (AL)

Di Marco Ceste

Granfondo Dolci Terre di Novi 2013

di Stefano Michiardi

È scattato il conto alla rovescia per la Coppa Piemonte di ciclismo su strada. Ma anche gli organizzatori della Dolciterre di Novi Ligure hanno ormai iniziato il countdown. Sarà infatti la granfondo della località in provincia di Alessandria ad aprire l'edizione numero tredici del prestigioso circuito di gare.

Le iscrizioni alla granfondo e gli abbonamenti al circuito sono naturalmente ancora aperti, ma per poter usufruire della tariffa agevolata della Dolciterre non restano che pochi giorni. Solo fino ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la prima edizione del Giro del Cilento

Di Marco Ceste

Luca Paolini Marina di Ascea

È pronta a partire la prima edizione del Giro del Cilento a tappe in programma dal 15 al 17 aprile: un nuovo evento ciclistico amatoriale, sotto l’egida del Coni, della Federazione Ciclistica Italiana e del comitato regionale Campania che è annoverato nel programma di promozione turistico-sportivo Cilento no Limits con iniziative dedicate allo sport estremo ed amatoriale, alle escursioni per la scoperta del Cilento interno, ai percorsi itineranti di Cilento Art and Food, animazione e spettacolo.

Per quanto concerne la parte ciclistica, sono previste tre ...

Continua a leggere