Tutto pronto per la prima edizione del Giro del Cilento

Di MARCO CESTE ,

Luca Paolini Marina di Ascea
Luca Paolini Marina di Ascea

È pronta a partire la prima edizione del Giro del Cilento a tappe in programma dal 15 al 17 aprile: un nuovo evento ciclistico amatoriale, sotto l’egida del Coni, della Federazione Ciclistica Italiana e del comitato regionale Campania che è annoverato nel programma di promozione turistico-sportivo Cilento no Limits con iniziative dedicate allo sport estremo ed amatoriale, alle escursioni per la scoperta del Cilento interno, ai percorsi itineranti di Cilento Art and Food, animazione e spettacolo.

Per quanto concerne la parte ciclistica, sono previste tre tappe di cui due granfondo sui 130-140 chilometri circa e una cronoscalata di 22 chilometri: è forte l’entusiasmo che si registra fra amministratori comunali, enti e partner che vedono in questo evento una concreta opportunità di promozione del territorio cilentano: partenza ed arrivo ad Ascea, passaggi tra i comuni dalla costa alla Valle del Calore, le colline veline ai monti Alburni senza dimenticare gli scavi di Velia: 11 mesi fa furono teatro del passaggio di una tappa del Giro d’Italia professionisti, con epilogo a Marina di Ascea, che registrò la prima vittoria alla corsa rosa in carriera e la maglia rosa di Luca Paolini, portacolori della formazione Katusha del circuito UCI World Tour.

Ciascuna prova ha classifica autonoma, con la premiazione dei vincitori della gara: i primi tre assoluti e i primi tre classificati per ogni singola categoria. Tutte e tre le prove, assegnano un punteggio ai primi trenta classificati, assoluti e di categoria, valido per la classifica generale e di categoria della Challenge Giro del Cilento.

La verifica delle licenze, la consegna del pacco gara e del materiale previsto si svolgerà lunedì 14 aprile per tutte e tre le competizioni dalle ore 17:00 alle 20:00 oltre che, allo stesso orario, del giorno precedente ciascuna gara martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2014. La verifica continuerà anche dalle 6:00 alle 7:30 dei giorni 15, 16 e 17 aprile, prima della partenza della singola prova. Le verifiche e tutte le operazioni di partenza saranno effettuate a Marina di Ascea in piazza Europa.   

RITROVO E PARTENZA

Il ritrovo di partenza giornaliero è fissato alle ore 6:00 a Marina di Ascea in Piazza Europa dove sarà possibile effettuare ancora la verifica licenze fino alle 7:30. La partenza è fissata inderogabilmente alle 8:00 sempre da Piazza Europa.

ARRIVO

Per le due competizioni in linea coinciderà con quella di partenza ad eccezione della cronoscalata in cui il traguardo è fissato alla frazione Mandia del Comune di Ascea. Il servizio di pasta party sarà garantito dalle  13:30 alle15:00 per lasciare spazio poi alle premiazioni giornaliere.

www.asdcilentoingiro.it

nuke.prolocoascea.it 

Luca Alò - ufficio stampa

Può interessarti