Sanetti e Cappiello vincono la 13ª edizione della Granfondo Dolciterre di Novi (AL)

Di MARCO CESTE ,

gruppo 3
gruppo 3

di Stefano Michiardi

Domenica  a Novi (AL) è iniziata la Coppa Piemonte 2014 e come nei migliori auspici hanno vinto sia  i 1500 partenti, baciati dal bel tempo, e  a livello agonistico  i grossi calibri del granfondismo piemontese .
Bruno Sanetti (Velo  Valsesia) ex dilettante, già tre volte campione del mondo dei Vigili del Fuoco, ha messo tutti d’accordo nella granfondo dopo una volata di potenza nella quale ha fatto capire di essere l’uomo da battere. Laziale di nascita  e piemontese di adozione, trent’ anni, era andato in fuga con altri sei uomini, poi, dopo i cambi regolarli, è arrivata la volata finale precedendo Luigi Tarchini (Team Isolmant) e Andrea Gallo (Pedala Sport Canale).

Nella mediofondo altro arrivo in volata (ma solo simbolica) con Andrea Volpi (Team Isolmat), cremasco di Chieve, che ha dato la mano al piemontese Romolo Gentile (CC Piemonte) arrivando insieme e venendo classificati nell’ordine. Volpi e Gentile (uno scalatore, l’altro passista) vanno d’accordo. Girano e tirano e anche con un forte vento prima contrario e poi laterale arrivano dritti al traguardo. Non c’è volata ma solo sano fair play. La volata, invece, c’è per il terzo posto e viene vinta dal ligure Marco Remo Santoro (SC Quinto al Mare).

Tra le donne pochi problemi per le alfiere del Team Cinelli  Olga Cappiello, veterana torinese, ha messo d’accordo tutte vincendo per distacco la granfondo e finendo 83a assoluta, a 15’ dal vincitore assoluto. Dopo 4’ è arrivata la sua compagna novarese  Sabrina De Marchi  . Terzo posto per Anna Maria Nunia, a 16’. Nella mediofondo a vincere è stata Manuela Sonzogni (Team Isolmant), 117a assoluta, con 2’26” sulla valenzana Raffaella Palombo (Team Cinelli ) . Terzo posto per Lorenzina Rosset, a 9’41”.   
Al termine della prima tappa di Coppa Piemonte, ecco il commento a caldo dei protagonisti.

Olga Cappiello, vincitrice granfondo femminile: «È stata una gara molto impegnativa, il percorso di Novi è veramente nervoso e richiede già una buona preparazione. Io sono riuscita a vincere e sono molto contenta di questo primo risultato in Coppa Piemonte, anche se mi è costata tanta fatica».
Bruno Sanetti, vincitore granfondo maschile: «Siamo andati via in sei ed è andata subito molto bene. Abbiamo avuto un ottimo riscontro perché abbiamo collaborato dall’inizio alla fine, aiutandoci uno con l’altro. Per questo motivo abbiamo preso un grande vantaggio sugli inseguitori. Visto l’andamento della corsa abbiamo poi deciso di giocarci la vittoria in volata, così era equo per tutti. Sono contento della mia vittoria. Un applauso va senza dubbio agli organizzatori per l’ottima gara allestita, sia dal punto di vista logistico, sia sotto l’aspetto della sicurezza. Oggi è stata una bellissima giornata con tanti granfondisti al via».
Enzo Garassino, vice sindaco e assessore allo sport di Novi Ligure: «Per noi è un appuntamento importante e anno dopo anno riusciamo a superarci e migliorare. In questa tredicesima edizione abbiamo raggiunto un bel traguardo: i 1.500 iscritti. Un bel risultato che cercheremo di mantenere negli anni a venire. Diamo l’appuntamento a tutti i granfondisti nell’aprile del 2015 per un’edizione imperdibile».

(Servizio fotografico a cura dell'organizzazione)

Può interessarti