Ciclismo su strada

Il tedesco Andrè Greipel vince la prima tappa del Tour of Oman

Di Marco Ceste

Andrè Greipel

si è corsa ieri la prima tappa della quinta edizione Tour of Oman, una manifestazione che promette certamente spettacolo visti i nomi al via. I più attesi sono certamente Vincenzo Nibali e Chris Froome, grandi protagonisti della scorsa stagione in quanto vincitori di Giro e Tour, dai quali tutti si attendono grandi cose. In particolare, quella fra i due ciclisti sarà la grande sfida che animerà il Tour de France 2014.

Ieri, sul traguardo di Naseem Garden, la vittoria è andata ...

Continua a leggere

Colnago Cycling Festival (BS): una grande festa del ciclismo

Di Marco Ceste

Colnago Cycling Festival

Chi dice che il Colnago Cycling Festival è una grande festa dedicata al ciclismo, sicuramente non mente. Un progetto veramente a tutto tondo per ciò che riguarda la bicicletta. Tantissimi eventi a partire da venerdì 2 maggio fino a tutta domenica 4 maggio.

Per gli amanti delle lunghe distanze non poteva mancare un appuntamento completamente dedicato ai "randagi" del pedale con ben due percorsi a loro riservati.

Il più "corto", di soli 145 chilometri, è di fatto il giro del Lago di Garda percorso in senso orario ed è destinato a chi ha meno allenamento ...

Continua a leggere

Giro del Mediterraneo a Stephen Cummings. Nell'ultima tappa vince Jean Christophe Peraud

Di Marco Ceste

Stephen Cummings

Si è corsa oggi l'ultima tappa del Giro del Mediterraneo. Sull'arrivo di Toulon, vittoria del francese Jean-Christophe Peraud della Ag2R La Mondiale,  che ha saputo staccare tutti sull'ultima ascesa del Mont Faron per andare a tagliare il traguardo in solitaria, davanti all'argentino Eduardo Sepulveda della Bretagne-Seche Environnement e all'austriaco Stefan Denifl della IAM Cycling.

Quarto il britannico Stephen Cummings, del BMC Racing Team, che si aggiudica però la classifica finale della corsa francese con soli 4” di vantaggio su Peraud.

4^ TAPPA: ...

Continua a leggere

Se ne andava dieci anni fa Marco Pantani. Nessuno come lui nella storia del ciclismo

Di Marco Ceste

Marco Pantani

Moriva esattamente dieci anni fa Marco Pantani, il 14 febbraio del 2004.

Moriva quello che è stato uno dei ciclisti più forti e amati di tutti i tempi, uno fra i più grandi atleti della storia dello sport italiano.

Pantani ha saputo emozionare come prima di lui, solo Fausto Coppo ha saputo fare sulle due ruote. Perchè Pantani è stato forse il più forte di sempre proprio sul terreno che fa soffrire, piangere, urlare e che più ti avvicina alla ...

Continua a leggere

Granfondo fi'zi:k città di Marostica (VI): si raddoppia con la Krono del 15 marzo

Di Marco Ceste

Granfondo fi'zi:k città di Marostica

fi'zi:k, come si legge sul sito della prestigiosa azienda vicentina, è un brand sportivo. Rappresenta la bellezza, la velocità, la passione, la libertà per coloro che gareggiano uno contro l'altro, in corsa contro il tempo e per i ciclisti appassionati di tutto il mondo.

Ma fi'zi:k dal 2010 è anche sinonimo di granfondo e dà il nome, insieme alla splendida città di Marostica che ospita l’evento, ad una delle più belle e prestigiose gare per amatori.

È la gara che ...

Continua a leggere

Data e percorso nuovi per la Granfondo Città di Loano (SV)

Di Marco Ceste

percorso Granfondo Città di Loano

Il cambio di data della Granfondo Città di Loano ha consentito l’organizzazione di ripristinare lo storico finale della manifestazione ligure: con la prova che si disputerà infatti il 6 aprile, sarà possibile tornare sullo Scravaion, eliminato nelle ultime edizioni a causa del freddo e della neve che avrebbero reso poco agevole il transito dei corridori.

Sfruttando la data primaverile e la collocazione a stagione abbondantemente iniziata, il tracciato di gara si allungherà anche di una ventina di chilometri, mentre il dislivello totale aumenterà di circa 300 ...

Continua a leggere

Sacha Modolo trionfa a Palma de Mallorca

Di Marco Ceste

Sacha Modolo

Spettacolare finale per il Trofeo Palma, che si è disputato oggi a Palma de Mallorca in Spagna.

Splendida vittoria in volata per Sacha Modolo della Lampre-Merida, che al fotofinish è riuscito a mettersi alle spalle Jens Debusschere della Lotto Belisol e il giovane olandese Dylan Groenewegen del Cycling Team De Rijke.

Per Modolo è il secondo successo in stagione, dopo l'ultima tappa del Tour de San Luis.

Tra gli italiani buone prestazioni di Andrea Peron del Team Novo Nordisk e ...

Continua a leggere

Dubai Tour: il tedesco Kittel vince in volata. Taylor Phinney leader della generale

Di Marco Ceste

Marcel Kittel ( foto Graham Watson)

Si è corsa ieri la seconda tappa, la prima in linea dopo il cronoprologo, del Dubai Tour.

Frazione di 122 chilometri adatta ai velocisti, che rispettando le attese si è risolta con una volata molto tiratane nella quale tutti i migliori hanno cercato la vittoria fino all'ultimo metro.

A mettre la ruota davanti a tutti è stato Marcel Kittel, tedesco della Giant-Shimano. Kittel si è messo alle spalle lo slovacco della Cannondale Peter Sagan e Taylor Phinney, statunitense della Bmc ...

Continua a leggere

La Gran Fondo Alassio (SV) cambia percorso

Di Marco Ceste

gran fondo alassio cambia percorso t

Il maltempo che ormai da alcune settimane imperversa su tutta Italia e in particolar modo sulla Liguria non ha risparmiato le zone toccate dal tracciato della Gran Fondo Alassio.

Numerosi eventi franosi hanno reso inagibile parte del percorso inizialmente scelto, mentre alcuni tratti, seppur percorribili, dopo un’accurata verifica da parte del comitato organizzatore, non hanno risposto allo standard di sicurezza voluto dal GS Alpi, che ha come obiettivo primario la salvaguardia dei partecipanti.

Per questi motivi è stato modificato il percorso della manifestazione, che si svolgerà regolarmente domenica 9 marzo con partenza alle 9.30 ...

Continua a leggere

Dubai Tour: Taylor Phinney vince il cronoprologo

Di Marco Ceste

Taylor Phinney

Si è corsa oggi la prima tappa del Dubai Tour, giro a tappe promosso da Rcs, novità del panorama ciclistico internazionale.

La competizione è iniziata con una cronometro di 10 chilometri, che è stata vinta dallo statunitense della BMC Taylor Phinney con il tempo di 12'03".

Alle sue spalle si sono piazzati il britannico della BMC Stephen Philip Cummings staccato di 14" e il norvegese della Garmin Adam Hansen di 16".

Quarto Tony Martin a 22", quinto Fabian Cancellara a 25" e sesto Sagan ...

Continua a leggere