Colnago Cycling Festival (BS): una grande festa del ciclismo

Di MARCO CESTE ,

Colnago Cycling Festival
Colnago Cycling Festival

Chi dice che il Colnago Cycling Festival è una grande festa dedicata al ciclismo, sicuramente non mente. Un progetto veramente a tutto tondo per ciò che riguarda la bicicletta. Tantissimi eventi a partire da venerdì 2 maggio fino a tutta domenica 4 maggio.

Per gli amanti delle lunghe distanze non poteva mancare un appuntamento completamente dedicato ai "randagi" del pedale con ben due percorsi a loro riservati.

Il più "corto", di soli 145 chilometri, è di fatto il giro del Lago di Garda percorso in senso orario ed è destinato a chi ha meno allenamento e non ha ancora nelle gambe le lunghe distanze. Un viaggio incantevole, capace di regalare la pace del lago mista alle vette delle montagne entro le quali è incastonato.

Il percorso più lungo, di chilometri, ne conta invece 200 e condivide con il fratello minore i primi 75. A Riva del Garda i più arditi si dirigeranno verso Mori costeggiando il lago di Loppio, per poi dirigersi a Sud seguendo lasponda destra dell'Adige.

La meta saranno le Colline Moreniche a sud del lago, per poi fare ritorno a Desenzano dopo 200 chilometri, appunto.

La manifestazione sarà in puro spirito "rando". La partenza, ovviamente alla francese, avverrà sabato 3 maggio dalle 7.00 alle 8.00. Ai randonneurs verrà consegnato il foglio di viaggio da timbrare ai controlli, ilroadbook e la traccia GPS del percorso. Le strade saranno aperte al traffico e andrà assolutamente rispettato il codice della strada.

L'unica nota dolente: nel pomeriggio di sabato sarà probabile trovare del traffico motorizzato sul percorso. Le bellezze del lago fanno gola a tutti, sia ai ciclisti sia agli automobilisti.

Le iscrizioni alla randonnée Giro del Lago di Garda, che sono limitate a 500 partecipanti, sono disponibili allaquota di 10 euro solo ONLINE senza pacco gara o 25 euro con il pacco gara. Chi si iscriverà la mattina stessa pagherà invece 15 euro e non avrà l'opzione del pacco gara.

Per i più coraggiosi è disponibile anche l'opzione COMBINATA: con soli 40 euro (senza pacco gara) o 50 euro (con pacco gara) ci si può iscrivere anche alla Granfondo Colnago della domenica mattina (su qualsiasi percorso).

Il regolamento completo è visionabile sul sito alla pagina dedicata e comunque sarà applicato quello dell'ACP.

La randonnée è valida come prova di Campionato Italiano ed è inserita nel calendario mondiale ACP.

Tutte le informazioni sul Colnago Cycling Festival sono disponibili sul sito della manifestazione.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti