Ciclismo su strada

Contador mette le mani sulla Tirreno-Adriatico

Di Marco Ceste

Alberto Contador

Con la vittoria di oggi nella quinta tappa, a due frazioni dal termine, lo spagnolo Alberto Contador ha ipotecato il successo della quarantanovesima edizione della Tirreno-Adriatico.

Quella odierna è stata un'incredibile prova di forza e di classe, che ha fatto capire che lo spagnolo della Tinkoff-Saxo può torbare ai livelli di un tempo.

Sulla durissima salita che conduceva al traguardo di Guardiagrele, in provincia di Chieti, Contador ha staccato tutti, è andato a riprendere chi gli stava davanti e ha ...

Continua a leggere

Granfondo Luca Scinto (RM), successi per Cristian Nardecchia ed Elena Cairo

Di Marco Ceste

Nardecchia vince la volata

E’ il latinense Cristian Nardecchia il vincitore della Granfondo Luca Scinto - Giro dei Laghi, che si è svolta a Bracciano. Il corridore del Team Terenzi Lazzaretti si è infatti imposto allo sprint nel percorso unico della manifestazione organizzata dalla sua società, mentre tra le donne successo per la romana Elena Cairo della Tranchese Cycling. Sono stati 750 i corridori iscritti e 660 gli atleti al via. Davvero suggestiva la partenza dal Lungolago Argenti, tenutasi in una bella mattinata con uno splendido sole primaverile, che si rifletteva sullo ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: seconda tappa a Matteo Pelucchi

Di Marco Ceste

Pelucchi all'arrivo

Sul traguardo di Cascina, dopo 162,5 chilometri di gara, Matteo Pelucchi ha messo a segno una splendida azione di forza e prontezza vincendo la volata e aggiudicandosi la vittoria nella seconda frazione della Tirreno-Adriatico 2014.

Il corridore della Iam Cyclingil si è messo alle spalle il francese della FDJFR Arnaud Demare e il tedesco della Lotto Belisol Andre Greipel.

Il britannico Mark Cavendish conserva la maglia azzurra di leader della classifica generale.

Domani terza tappa, Cascina-Arezzo di 210 chilometri.

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: la cronosquadre alla Omega Pharma-Quick Step. Cavendish primo leader

Di Marco Ceste

L'Omega Pharma-Quick Step

E' partita ieri l'edizione 2014 della Tirreno-Adriatico, con la cronosquadre di 18,5 chilometri da Donoratico a San Vincenzo, in provincia di Livorno.

L' Omega Pharma-Quick Step ha tagliato il traguardo pe prima, regalando così la maglia di leader a Mark Cavendish. La squadta belga, composta da Martin, Petacchi, Poels, Uran, Renshaw, Kwiatkowski, Trentin, Cannonball e Cavendish ha viaggiato a una media di quasi 55 chilometri orari.

Seconda piazza per la Green Edge, terza per la Movistar.

Oggi seconda tappa, da San Vincenzo a ...

Continua a leggere

Il Veneto si candida per ospitare la partenza del Tour de France

Di Marco Ceste

Luca Zaia ed Eleonora Bottecchia

Ieri mattina a Palazzo Balbi è stato firmato tra Regione e VeneTour un accordo per sostenere la  candidatura ad ospitare la Grand Depart del Tour de France, il terzo evento sportivo più importante al mondo.

“Il Tour de France – spiega Zaia – è una delle corse che fa parte dell’Olimpo del ciclismo e la possibilità di averlo in Veneto è una grande opportunità per tutto il territorio. Questa manifestazione sportiva può essere una vetrina importante oltre che un sicuro ...

Continua a leggere

Granfondo del Conero-Cinelli (AN) e i ritardi alla partenza: KronoSsrvice si assume le responsabilità

Di Marco Ceste

griglia di partenza alla Granfondo del Conero – Cinelli

Domenica 9 marzo la grande festa rappresentata ad Ancona dalla 18a Granfondo del Conero – Cinelli è stata rovinata da un ritardo alla partenza di circa 30’. 

Con una nota la KronoService «si assume la completa responsabilità di quanto accaduto» e specifica che, «a differenza di quanto detto da alcuni, l’organizzazione non ha nessuna responsabilità». La nota continua poi sottolineando che «dato che è cambiato il sistema di cronometraggio, era necessario ritirare tutti i chip e sostituirli con i nuovi. La prima gara utile ...

Continua a leggere

Noè e Savoldelli alla Granfondo Città di Loano (SV)

Di Marco Ceste

noe e savoldelli ospiti alla granfondo citta di loano t 1

Anche i grandi campioni del ciclismo hanno scelto la Granfondo Città di Loano, non solo come occasione di pedalare sulla costa ligure nella giornata di domenica 6 aprile ma anche comemomento di convivialità e divertimento da condividere con tanti appassionati del pedale.

Sarà presente ai nastri di partenza, con la divisa della ASD Brontolo Bike di cui è presidente, Andrea Noè. Stimato corridore dalla lunghissima carriera, esempio di professionalità e serietà sportiva, “Brontolo”, questo il soprannome datogli dal gruppo, durante la sua attività da professionista ha vestito la maglia rosa e si è ...

Continua a leggere

Parigi-Nizza: Il tedesco Degenkolb vince la terza tappa e diventa leader della generale

Di Marco Ceste

Il tedesco John Degenkolb al traguardo (foto Ansa)

Il tedesco John Degenkolb, in forze alla Giant, ha vinto oggi la terza tappa della Parigi-Nizza.

La frazione, che si è corsa sul circuito automobilistico di Magny Cours, si è conclusa in volata dopo 180 chiloemtri.

Degenkolb ha messo la sua ruota davanti a quella dell'australiano Matthew Goss e dello spagnolo José Joaquin Rojas, indossando così la maglia di leader della classifica generale, strappata al francese Nacer Bouhanni.

Continua a leggere

Parte domani la 49ª Tirreno-Adriatico

Di Marco Ceste

tirreno adriatico2014

Partirà domani l'edizione numero 49 della Tirreno-Adriatico. La corsa a tappe che taglia l'Italia da ovest a est, prenderà il via da Donoratico per concludersi, come da tradizione, a San Benedetto del Tronto, martedì 18 marzo.

Non ci saranno i due nomi più attesi, Vincenzo Nibali vincitore delle ultime due edizioni e il britannico Froome.

Così, il ruolo di favoriti se lo giocheranno soprattutto spagnolo Contador, il colombiano Quintana e il polacco Kwiatkowski, vincitore sabato sulle Strade Bianche della toscana.

Ma saranno ...

Continua a leggere

Vincenzo Pisani e Chiara Ciufini vincono la Granfondo del Conero-Cinelli (AN)

Di Marco Ceste

Pisani al traguardo

Vincenzo Pisani della Mb Lazio Ecoliri vince in solitaria il percorso lungo alla 18a Granfondo del Conero – Cinelli, mentre in campo femminile si impone Chiara Ciuffini della Gobbi-MG.K Vis-LGL-More Life Energy. Nel corto, invece, affermazioni per Stefano Borgese del Team Kyklos Abruzzo e per Sabrina De Marchi del Team Cinelli Santini. Questi i verdetti della manifestazione a cui si sono iscritti circa 1500 atleti. Un vero successo, dunque, per la granfondo organizzata ad Ancona dal Pedale Chiaravallese del presidente Giulio Cardinali, in collaborazione con la Copparo Bike Store. 

Attorno al chilometro ...

Continua a leggere