Ciclismo su strada

Tutto pronto per la Fondo Leopardiana (MC)

Di Marco Ceste

Edizione 2013

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 17a Fondo Leopardiana, in programma domenica 31 agosto a Recanati, la Città della Poesia.

Tutte le operazioni preliminari si terranno alla Galleria Civica Guzzini, in via Cesare Battisti, sotto al Palazzo Comunaledalle ore 14.00 alle ore 20.00 di sabato e dalle ore 6.30 alle ore 8.00 di domenica. Davanti al quartier generale i partecipanti troveranno anche una bella area espositiva con stand di prodotti tecnici e tipici. 

La manifestazione partirà da Corso Persiani, che dista poche centinaia di metri da piazza Giacomo Leopardi, dove ...

Continua a leggere

Vuelta, bis di Degenkolb. Matthews sempre in maglia rossa

Di Marco Ceste

Degenkolb al traguardo

Tappa numero 5 della Vuelta a España, da Priego de Cordoba a Ronda di 180 chilometri.

Il tedesco della Giant Shimano John Degenkolb, ha concesso il bis e come avvenuto nella frazione di ieri si è imposto in volata. Alle sue spalle il francese Bouhanni, il quale ha protestato per un presunto cambio di traiettoria da parte del vincitore che avrebbe ostacolato il corridore francese. Non è stato preso però nessun provvedimento da parte dell'organizzazione, che non ha ravvisato alcune azione ...

Continua a leggere

Presentata la Granfondo Valle del Tevere-Coppa città di Fiano

Di Giancarlo Costa

Volantino Gran Fondo Valle del Tevere

La prima edizione della Granfondo Valle del Tevere-Coppa Città di Fiano-Memorial Massimo Gili è alle porte: per promuovere la manifestazione e scoprire tutti i segreti del percorso di 105 chilometri incastonato tra la Sabina, la Valle del Tevere e il Monte Soratte, gli organizzatori del Cicloclub Fiano Romano hanno fissato il giorno della prova ufficiale del tracciato: domenica 31 agosto con partenza alle 8:30 dal Palazzetto dello Sport (al chilometro 21,5 della Via Tiberina) e con la possibilità di parcheggiare ...

Continua a leggere

Vuelta: quarta tappa a Degenkolb, Matthews sempre leader

Di Marco Ceste

Degenkolb all'arrivo

Quarta tappa della Vuelta 2014, da Mairena del Alcor a Cordoba, 164,7 chilometri.

Il tedesco della Giant Shimani John Degenkolb si è aggiudicato la frazione in volata, che in realtà non è stata molto combattuta in quanto il velocista tedesco ha praticamente vinto per distacco, imponendo tutta la sua superiorità. Lo spagnolo Reynes, l'australiano Matthews e Caruso sono arrivati alle spalle del vincitore, con parecchi metri di ritardo.

Michael Matthews conserva la maglia rossa, con 8" su Quintana, 15" su Valverde ...

Continua a leggere

Al Trofeo San Bartolomeo di Brecciarola (CH) vittorie di Paolo Piacentini e Davide Giuliani

Di Giancarlo Costa

Trofeo San Bartolomeo

Sono stati un centinaio i ciclo-master provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe che hanno animato la settima edizione del Trofeo San Bartolomeo a Brecciarola.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Ciclo Club Free Road, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chieti e il Comitato Festa Parrocchiale di San Bartolomeo (patrono di Brecciarola) era valida anche come prova dell’Abruzzo Cycling Challenge.

Le strade attraversate dalla carovana ciclistica hanno toccato Brecciarola e la contrada di La Quercia nel classico anello di 3 chilometri prevalentemente ...

Continua a leggere

Vuelta a España: terza tappa a Matthews che si prende anche la maglia rossa

Di Marco Ceste

Matthews al traguardo

Terza tappa della Vuelta, da Cadice a Arcos de la Frontera di 197,8 chilometri. Una frazione con gran premi della montagna, non troppo impegnativi, adatta a fughe e tentativi di arrivi in solitaria.

Come il tentativo di Luis Mas Bonet, che a 50 chilometri dall'arrivo aveva accumulato quasi 4 minuti sul gruppo. Troppo pochi per andare a vincere.

Il successo alla fine se lo sono giocati l'irlandese Daniel Martin e l'australiano Michael Matthhews in una volata a due. Martin è partito prima, ...

Continua a leggere

Vuelta: Buohanni vince in volata, Valverde veste la maglia rossa

Di Marco Ceste

Bouhanni sul traguardo

Seconda giornata della Vuelta 2014, prima vera tappa dopo la cronosquadre che ieri ha aperto l'edizione numero 69 del giro di Spagna.

Una frazione per velocisti, 174 chilometri da Algeciras a San Fernando.

La vittoria è andata al francese della Fdj Nacer Bouhanni, uno dei migliori specialisti degli arrivi in volata a livello mondiale.

La maglia rossa passa sulle spalle dello spagnolo Valverde, che ha lo stesso tempo del secondo in classifica e compagno di squadra il colombiano Nairo Quintana. ...

Continua a leggere

Vuelta a España: la Movistar vince la cronosquadre inaugurale, Castroviejo prima maglia rossa

Di Marco Ceste

La Movistar in azione

E' partita ieri sera a Jerez de la Frontera, l'edizione numero 69 della Vuelta a España. Una cronosquadre di 12,6 chilometri che è stata vinta dalla Movistar, con il tempo di 14'13" alla media di 51 chilometri orari. Jonathan Castroviejo, che ha tagliato il traguardo prima dei suoi compagni, ha così indossato la prima maglia rossa.

Alle spalle della Movistar si sono piazzate la Cannondale, la Orica, la Trek, l'Omega e la Giant.

In classifica generale, Castroviejo comanda davanti a Valverde e ...

Continua a leggere

Domani parte la Vuelta a España, occhi puntati su Froome e Contador

Di Marco Ceste

Chris Froome

Partirà domani sera da Jerez de la Frontera, con una cronometro in notturna, l'edizione numero 69 della Vuelta a España, il giro ciclistico di Spagna.

Un inizio inedito e decisamente suggestivo, per una Vuelta che promette senza dubbio spettacolo e grande interesse, come forse non accadeva da anni. Infatti, inutile negarlo, il giro di Spagna beneficia della sfortuna che due grandi campioni come Froome e Contador hanno avuto al Tour de France e se li ritrova al via, in cerca di ...

Continua a leggere

Giro del Colorado: Elia Viviani vince la quarta tappa

Di Marco Ceste

Viviani all'arrivo

Elia Viviani, corridore Cannondale, ha vinto la quarta tappa del Giro del Colorado edizione 2014.

Il suo è stato un trionfo in volata, un'azione di forza con la quale si è messo alle spalle lo svizzero Martin Kohler della Bmc e il romeno Serghei Tvetcov della Jelly Belly. Viviani, 25 anni e al quinto successo in stagione, ha negato la possibilità al quasi 43enne Kohler di chiudere la carriera con una vittoria.

In classifica generale, lo statunitense Tejan Van Garderen ...

Continua a leggere