Ciclismo su strada

A Canosa di Puglia (BT) la Coppa San Sabino, una tradizione lunga 63 anni

Di Marco Ceste

Gaffurini_Quintero_Coppa_San_Sabino_2012

A Canosa di Puglia si comincia ad assaporare l‘atmosfera che precede la 63° Coppa San Sabino, 28° Gran Premio d’Estate e 12° Medaglia d’Oro San Sabino con un centinaio di atleti iscritti della categoria dilettanti under 23 ed élite pronti a dare spettacolo nell’appuntamento ciclistico più importante della stagione estiva, in data sabato 2 agosto a Canosa di Puglia (BAT), nell'ambito della festa patronale.
La manifestazione ciclistica canosina, nata nel 1951, è organizzata dall'Associazione Ciclistica Dilettantistica Gruppo Sportivo Sabino Patruno, "Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo" nel ...

Continua a leggere

Nibali re del Tour de France: le immagini più belle

Di Marco Ceste

Vincenzo Nibali re del Tour de France

19 giorni su 21 in maglia gialla, dominio su ogni tipo di terreno dal pavè ai Pirenei. Grande maturità nella gestione del vantaggio, incredeibile dimostrazione di forza e superiorità. E quasi inaspettata sobrietà e calma nei festeggiamenti. Tutto questo è stato Vincenzo Nibali, il re del Tour de France 2014. Ecco le immagini più belle del suo trionfo alla Grand Boucle.

Continua a leggere

Nibali nella storia: il trionfo al Tour de France

Di Marco Ceste

Nibali brinda alla vittoria

Programmazione, dominio, eleganza.

Queste, sono forse le tre predominanti della splendida vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France 2014.

La programmazione è quella che è partita da lontano, già un anno fa, dopo il Giro d'Italia vinto. Si fece subito capire che l'anno successivo Nibali non sarebbe stato sulle strade del Giro per difendere il titolo, perchè l'obiettivo stagionale sarebbe stato il Tour. Un lavoro intenso iniziato nell'inverno, con sempre nel mirino il sogno di vincere la Grand Boucle. ...

Continua a leggere

Tour de France: vince Navardauskas sotto la pioggia

Di Marco Ceste

Navardauskas sul traguardo

Lo sloveno della Garmin Ramunas Navardauskas ha vinto la diciannovesima tappa del Tour de France 2014.

Da Maubourguet Pays du Val d'Adour a Bergerac, 208 chilometri, la frazione odierna che era quasi completamente pianeggiante, è stata resa complessa dalla pioggia che accompagnato i corridori per quasi tutto il tracciato di gara.

Una tappa che poteva risolversi in volata, ma anche ideale per un attacco negli ultimi chilometri. E così è stato. Tutti si attendevano Sagan, ma il primo a muoversi, a 10 ...

Continua a leggere

Tour de France, immenso Nibali: vince ancora e distrugge gli avversari

Di Marco Ceste

Nibali sul traguardo

Tappa numero 18 del Tour del France, da Pau ad Hautacan di 145 chilometri. Per essere più chiari, la tappa della scalata al Tourmalet. La salita più dura del Tour, una delle più dure, certamente delle più mitiche e temute della storia del ciclismo. Chi vince qui, fa la storia. Se poi chi si aggiudice la tappa, indossa la maglia gialla beh, la storia è ancora più grande.

Vincenzo Nibali, quest'oggi, è senza dubbio e con merito entrato nell'olimpo del ...

Continua a leggere

Tour de France: Majka vince il tappone pirenaico. Nibali sempre più padrone

Di Marco Ceste

Majka all'arrivo

Da Saint-Gaudens a Saint-Lary Pla d'Adet, 124,5 chilometri con quattro dure ascese da scalare e arrivo in salita: questa la tappa numero 17 del Tour de France, la più dura di tutta la Grand Boucle.

Il tapponme pirenaico ha dato due verdetti, vale a dire l'ottimo stato di forma di due atleti: il polacco della Tinkoff Rafal Majka, che ha vinto la sua seconda tappa in questo Tour e Vincenzo Nibali, che ha controllato la situaizone con assoluta maestria e ...

Continua a leggere

Tour de France, Rogers vince la tappa dei Pirenei. Nibali conserva la maglia gialla

Di Marco Ceste

Michael Rogers

Tappa numero 16 del Tour de France, da Carcassonne a Bagnères de Luchon, 237 chilometri.

L'arrivo è in discesa, e che discesa: dopo aver toccato l'ultima punta, i corridori dovranno affrontare una picchiata di 20 chilometri. Ma soprattutto, oggi si affrontano i Pirenei. 

Ben 21 atleti vanno in fuga e arrivano ad avere un vantaggio di quasi 12 minuti sul gruppo maglia gialla prima dell'inizio dell'ultima salita, quella che porta al Port de Balès.

A inizio ascesa il gruppo dei 21 ...

Continua a leggere

Il colombiano Bernardo Suaza Arango vince il Giro della Valle d’Aosta

Di Marco Ceste

Il podio finale

Bernardo Suaza Arango è il vincitore del Giro della Valle d'Aosta 2014. Il ragazzo di Antioquia - la regione da dove arriva Rigoberto Uran Uran - con il suo terzo posto nella cronometro di questa mattina a si è aggiudicato il successo nella classifica generale del Petit Tour, lasciando a Odd Christian Eiking (Norvegia) il secondo gradino del podio a 33", con terzo a 46" il cesenate della Colpack Manuel Senni (nella foto Rodella il podio finale). Sotto il diluvio ...

Continua a leggere

Alessio Ricciardi e Vincenza Fumarola vincono la granfondo La Montblanc (AO)

Di Marco Ceste

Ricciardi all'arrivo

Un vero e proprio dispetto quello che il meteo ha portato alla seconda edizione della Granfondo La Montblanc, andata in scena domenica 20 luglio.

Tre giorni di festa iniziati il venerdì e proseguiti il sabato con numerosi momenti di intrattenimento tra convegni legati alla biomeccanica, all'alimentazione, ma anche performance ed evoluzioni con la BMX con il grande Luca Contoli, dove il sole è stato il padrone delle giornate.

La domenica mattina, così come le previsioni avevano annunciato, il cielo si ...

Continua a leggere

Tour de France: Kristoff vince in volata la tappa numero 15. Nibali sempre maglia gialla

Di Marco Ceste

Krisotff al traguardo

Tappa numero 15 del Tour de Frane, da Tallard a Nimes di 222 chilometri. Una frazione con un tracciato adatto a un arrivo in volata.

Un finale che, però, ha rischiato seriamente di non essere come tutti si attendevano, cioè appunto con i velocisti protagonisti.

Lo svizzero Martin Elmiger della IAM e il neozelandese Jack Bauer della Garmin, sono andati in fuga dopo pochi chilometri e sono andati vicini a compiere un'impresa che sarebbe stata epica. Con più di 200 ...

Continua a leggere