Ciclismo su strada

Le premiazioni del Giro del Granducato di Toscana

Di Marco Ceste

Giro del Granducato di Toscana

Una gradevole giornata d’autunno ha fatto da sfondo sabato alla premiazione della 16.a edizione del Giro del Granducato di Toscana, ed è così ufficialmente calato il sipario sull’evento a tappe che ha entusiasmato la primavera ciclistica scorsa e che ha rilanciato per il prossimo anno con anticipazioni e novità. La location era quella dell’Hotel Club La Buca del Gatto di Cecina (LI), dove si sono ritrovati i protagonisti per ricevere i titoli e gli scudetti e godersi anche il piacevole ...

Continua a leggere

Presentato il Tour de France 2015

Di Marco Ceste

10467024 748130465236335 2914964664700923166 o

E' stata presetnata ieri a Parigi l'edizione 2015 del Tour de France. Si partirà il 4 luglio da Utrecht, in Olanda e si arriverà a Parigi il 26.

Saranno confermate alcune novità già proposte nell'edizione di quest'anno che ha vinto trionfare Vincenzo Nibali: i pochi chilometri a cronometro e il pavè.

Di prova contro il tempo ce ne sarà solamente una, di 14 chilometri; era dal 1947 che non vi erano così poche opportunità per gli specialisti del cronometro di ...

Continua a leggere

Ottimo successo per la prima Fondo Città di Cerignola (FG)

Di Marco Ceste

Fondo Città di Cerignola 2014 l'arrivo Matteo Di Lella

La prima edizione della Fondo Città di Cerignola è partita bene nei numeri: 340 iscritti, 250 partecipanti (compresi i cicloturisti ma non inseriti in classifica) e ben 175 arrivati.

Possono essere soddisfatti gli organizzatori dell’Asd Cicogna-Lanotte Bike, in primis Michele Piacquadio e Matteo Lanotte, che hanno avuto parole di elogio per tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima riuscita della manifestazione archiviando così un successo sopra le aspettative, nonostante le concomitanze a livello regionale ed extra-regionale.

Giornata stupenda in chiave metereologica: ...

Continua a leggere

Granfondo Torino: come godersi storia e turismo

Di Marco Ceste

Piazza Castello

Chi pensa che la Granfondo Torino sia stata messa in piedi solo per correrla a testa bassa con il coltello tra i denti e ambire alla sportina finale, qui si troverà veramente deluso e sarà costretto a dirottare su altre manifestazioni concomitanti.

Il percorso volutamente è unico e non sono previsti percorsi inferiori che non avrebbero alcun significato né dal punto di vista sportivo, né (soprattutto) paesaggistico. Sono stati scelti quattro punti cardine del tracciato, che vuole essere un vero viaggio in una delle zone più ...

Continua a leggere

Davide Martinelli vince la Coppa del Mobilio (PI)

Di Marco Ceste

Il podio

Sembrava stregata la Coppa del Mobilio per il campione italiano della crono, Davide Martinelli. Secondo nella gara in linea e nella crono 2013, secondo nella frazione in linea questa mattina della 62^ edizione, alle spalle del vincitore e suo compagno di squadra, il bergamasco Simone Consonni e davanti a Cima per un podio trionfale tutto dei colori Team Colpack. Ed invece nella gara contro il tempo del pomeriggio, Martinelli, 21enne bresciano di Rovato, figlio del team manager dell’Astana, Giuseppe, si ...

Continua a leggere

Ilias e Gaddoni vincono la Granfondo del Brunello (SI)

Di Marco Ceste

La partenza

Con l’edizione n. 25 della storica Granfondo del Brunello, si chiude in bellezza il Circuito Mt Tour Toscana iniziato a Montecatini Terme dove si svolgeranno anche le premiazioni finali.

Siamo soddisfatti di come è andata questa edizione – commenta il dinamico organizzatore Mauro Pieri – sia del nuovo percorso che è piaciuto molto per la sua componente tecnica, sia anche del numero degli iscritti con i quali abbiamo sfiorato il record. Ci sono alcune cose da mettere a punto come il ...

Continua a leggere

Il Giro ciclistico del Canavese Under 23 a Francesco Rosa

Di Giancarlo Costa

Francesco Rosa vince a Valperga il giro del Canavese (foto rodella)

Valperga (TO) (6/10) – Il promettente trentino Francesco Rosa del Team Colpack  ha conquistato la sua seconda vittoria tra i dilettanti imponendosi allo sprint ristretto sul traguardo di Valperga (Torino) dove oggi si è corso il 10° Giro del Canavese per Under 23. Il corridore della Colpack ha preceduto Andrea Meggiorini della Delio Gallina, secondo, Marco Chianese della Palazzago-Fenice, terzo e l'ucraino Marlen Zmorka sempre della Palazzago, quarto.

Una bella soddisfazione per la Colpack e per Rosa che dimostra di ...

Continua a leggere

Granfondo Città dei Sassi (MT) nel segno di Angelo Renga e Patrizia Tropiano

Di Marco Ceste

GF Città dei Sassi 2014 l'arrivo di Angelo Renga

Lo splendido scenario di Matera con i suoi “Sassi” ha fatto da sfondo all’omonima granfondo su strada organizzata dalla Emmeti Cycling.

I numeri hanno testimoniato la grandezza di questa manifestazione che ha solo 5 anni di vita: più di 500 gli iscritti, 400 i partenti e ben 330 gli arrivati da ogni angolo della Basilicata, dalle vicine regioni di Puglia e Campania, con qualche presenza dalla Sicilia, da Roma, Siena, L’Aquila e persino dall’Inghilterra.

Pioggia e nebbia non hanno infatti ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2015

Di Marco Ceste

Altimetria tappe Giro d’Italia 2015

E’ stata presentata oggi a Milano l’edizione numero 98 del Giro d’Italia, organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio 2015.
Sarà un Giro d’Italia all’insegna dell’equilibrio, in linea con quelli degli ultimi anni, con ancora meno trasferimenti e pensato per un ciclismo moderno.
 
Come un’ideale “Classicissima” di tre settimane (si parte da Sanremo e si arriva a Milano) la Corsa Rosa ha nel percorso una sua narrativa socio culturale, storica e sportiva.
 
Torino - Milano per il ...

Continua a leggere

Daniel Martin vince il Giro di Lombardia

Di Marco Ceste

Daniel Martin al traguardo

199 corridori in rappresentanza di 25 squadre, 260 chilometri con partenza da Como a arrivo a Bergamo: questa l'edizione numero 108 del Giro di Lombardia.

Un tracciato molto lungo e piuttosto impegnativo, con alcune ascese con punte al 14% di pendenza. In particolare, l'ultima che porta a Bergamo Alta, che in più occasioni è stata decisiva per decretare il vincitore di questa classica.

Al via alcuni fra i più in forma del momento: il campione del mondo Kwiatkowski e poi Rodriguez, ...

Continua a leggere