Ciclismo su strada

Domenica la Granfondo della Nocciola Alta Langa (CN)

Di Marco Ceste

Granfondo della Nocciola Alta Langa

Ormai ci siamo. Mancano pochi giorni allo start della Granfondo della Nocciola Alta Langa, che prenderà il via domenica 24 agosto alle ore 10.00 da Bossolasco (Cn).

Tre i percorsi proposti dallo staff della Fausto Coppi On The Road capeggiati dagli alacri Emma Mana e Davide Lauro, di cui due agonistici: il granfondo da 120 chilometri, il mediofondo di 80 chilometri e il cicloturistico di 49 chilometri, tracciati sulle splendide colline langarole, immerse nei noccioleti, che hanno reso famoso questo territorio in tutto il mondo.

Da non perdere sarà sicuramente il nuovo villaggio espositivo che per la prima volta nella storia di questa ...

Continua a leggere

Giro del Colorado: Tejay Van Garderen vince la terza tappa e diventa leader della generale

Di Marco Ceste

Van Garderen

Tejay Van Garderen, statunitense della Bmc, era senza dubbio il corridore più atteso per questa edizione 2014 del Giro del Colorado. Il grande favorito, che non si è fatto attendere troppo. Già alla terza tappa, infatti, ha imposto la sua superiorità andando a vincere la frazione e prendendosi la leadership della classifica generale.

Sul traguardo di Monarch Mountain, si è messo alle spalle a Rafal Majka e Sergei Tvetcov.

Ora, van Garderen guida la classifica con 20" di vantaggio su ...

Continua a leggere

Giro del Colorado: seconda tappa a Robin Carpenter fra le polemiche

Di Marco Ceste

Carpenter all'arrivo

Lo statunitense Robin Carpenter ha vinto la seconda tappa dell'Usa Pro Challeng - Giro del Colorado, da Aspen a Crested Butte, 169 chilometri.

La frazione, caratterizzata anche da alcune polemiche, ha visto una fuga iniziale di nove corridori. Carpenter era nel gruppetto di fuggitivi ed è stato l'unico a resistere al ritorno del gruppo, aiutato anche dal maltempo che ha costretto i giudici a neutralizzare la corsa per alcuni minuti in corrispondenza di un tratto sterrato, a pochi chilometri dal ...

Continua a leggere

Trofeo Passo Pampeago: il 21 settembre una gara per “grimpeur” di razza

Di Giancarlo Costa

Claudia Wegmann al Trofeo Alpe Pampeago 2013 (foto Newspower)

Domenica 21 settembre la salita del Passo di Pampeago (TN) sarà teatro di una nuova appassionante sfida dedicata ai patiti di ruote fine, ma non solo. Il 3° Trofeo Passo Pampeago anche quest’anno consentirà agli appassionati di cimentarsi sulle rampe di una delle ascese più impegnative e conosciute delle Dolomiti, dove il Giro d’Italia ha fatto spesso tappa, con cinque arrivi all’Alpe di Pampeago nel 1998, 1999, 2003, 2008 e 2012.

La gara organizzata dall’US Litegosa di Panchià sarà anche ...

Continua a leggere

Juniores: Giovanni Iannelli vince in rimonta il 35º Trofeo San Rocco Sintofarm

Di Marco Ceste

Giovanni Iannelli

Svanisce a 400 metri dall’arrivo il sogno di Giulio Branchini e di Gabriele Giannelli, di vincere il 35° Trofeo San Rocco Sintofarm, storica gara per juniores, disputata domenica da 160 corridori e indetta deal Team Nial Nizzoli. L’irrompente volata di Giovanni Iannelli, pratese, non ancora diciottenne, del Team Union strade ha messo poi tutti d’accordo sul traguardo, al termine dello sprint conclusivo. “Mi sentivo bene - dice Iannelli, azzurro alla Parigi-Roubaix - ma ormai non speravo più di raggiungere Branchini ...

Continua a leggere

Cadel Evans vince la settima tappa del Giro dello Utah

Di Marco Ceste

Cadel Evans

L'australiano della Bmc Cadel Evans, si è aggiudicato la settima tappa del Giro dello Utah, che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti.

A Park City, Evans ha bissato il successo del giorno precedente ottenuto sul traguardo di Snowdird. Nella frazione di 125 chilometri ha preceduto all'arrivo l'olandese Wilco Kelderman e il colombiano Winner Anacona.

In classifica generale, comanda lo statunitense della Garrmin Thomas Danielson, davanti a Chris Horner e Anacona.

Continua a leggere

Michele Cartocci si aggiudica il Tour dell'Umbria

Di Marco Ceste

Assegnate le maglie del 4° Tour dell’Umbria dopo quatto giorni di lotta serrata (ph Play Full Nikon)

Per il secondo anno consecutivo l’aretino Michele Cartocci della Cavallino ha vinto il Tour dell’Umbria, mentre la cesenate Veronica Pacini della Cicli Copparo ha bissato il successo del 2012, conquistando laclassifica generale femminile. Gregory Bianchi del Team Saccarelli Alpin, che vive a Chiaserna di Cantiano (Pu), ha vinto in solitaria l’ultima tappa, svoltasi a Montone, e anche la maglia dei GPM. Quella dei TV è andata all’aretino Luca Donnini del Team Scott Pasquini, mentre quella Csain è stata vinta dal romano di origine umbra Sandro Valcelli della Franchi-Valcelli.

«Sono davvero soddisfatto di questo bis – commenta Cartocci –, che ...

Continua a leggere

Il prossimo 21 settembre a Tortona (AL) si disputerà il Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di ciclismo su strada - Trofeo AGOAL

Di Giancarlo Costa

Partenza campionati italiani bancari (foto notizienazionali.net)

Il 21 settembre 2014 bancari e assicurativi, in servizio e in pensione, si sfideranno lungo le strade di Tortona, dove si correrà il 42° Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di ciclismo su strada - 1° Trofeo AGOAL.

L’evento è organizzato dal Gruppo Ciclismo AGOAL, circolo dipendenti ex Cariplo e Comit, mentre gli aspetti tecnici e logistici sono curati dall'Asd Veloce Club Tortonese 1887 Serse Coppi, società organizzatrice della Milano-Tortona, gara ciclistica internazionale per Elite.

La gara partirà alle 9 dal ...

Continua a leggere

Davide Cavasin vince il 30º Gran Premio Ciclistico di Arcade (TV)

Di Marco Ceste

Cavasin all'arrivo

Daniele Cavasin continua a vincere e quest'oggi ha fatto proprio anche il30° Gran Premio Ciclistico di Arcade (Tv): la settima perla stagionale per il 25enne di Casale sul Sile è arrivata al termine dell'ennesima generosa prova offerta dall'intera formazione della Zalf Euromobil Désirée Fior(nella foto Rodella, l'arrivo).

Nonostante il maltempo che ha caratterizato la fase centrale della corsa, gli atleti in maglia bianco-rosso-verde, sotto gli occhi attenti dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, hanno controllato gli attacchi più pericolosi di giornata e hanno pilotato ...

Continua a leggere

Simone Sterbini e Davide Pacchiardo trionfano al 38º Trofeo Internazionale Bastianelli (FR)

Di Marco Ceste

Davide Pacchiardo

Dal 1977, il Trofeo Internazionale Bastianelli regala sempre quel fascino che solo Atina (Frosinone) e tutti i comuni della Valle di Comino sanno offrire tra le colline, le montagne ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo e il verde che contraddistinguono paesaggisticamente questa amena zona della Ciociaria.
L’appuntamento è per domani, domenica 3 agosto, con la tradizionale classica per élite ed under 23, giunta alla 38° edizione, a cura del Gruppo Sportivo Sabina sulla distanza di 143,7 chilometri spalmati su un tracciato nuovo di ...

Continua a leggere