Ciclismo su strada

Maratona degli Appennini: Zanetti vince a Sansepolcro (AR)

Di Marco Ceste

Zanetti al traguardo

E’ andata in archivio anche la quinta edizione della Maratona degli Appennini-Granfondo Città di Sansepolcro, che si è svolta nel borgo toscano di Sansepolcro e che è stata trasmessa in diretta sulla web radio La Magnifica. Oltre 550 gli agonisti e i cicloturisti iscritti, senza dimenticare i circa quindici randonneur e la trentina di partecipanti alla pedalata storica.

A vincere nel percorso granfondo sono stati il veneziano Igor Zanetti della Cannondale - Gobbi - FSA e la riminese Florinda Neri della Frecce Rosse Rimini, mentre nel mediofondo si sono ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: a Montecampione splendida impresa di Fabio Aru. Uran conserva la maglia rosa

Di Marco Ceste

Fabio Aru

L'edizione numero 97 del Giro d'Italia, continua a regalare emozioni tinte di tricolore. Infatti, dopo la doppietta di Diego Ulissi, negli ultimi tre giorni altrettanti giovani italiani si sono messi in luce vincendo le tre tappe: dopo Marco Canola ed Enrico Battaglin, oggi è toccato a Fabio Aru.

Il non ancora ventiquattrenne sardo dell'Astana, è quello che forse ha regalato l'emozione e la sorpresa più grande. In una frazione molto impegnativa come quella di oggi, da Valdengo a Plan di Montecampione ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: a Oropa (BI) grande vittoria di Enrico Battaglin

Di Marco Ceste

Battaglin sul traguardo

Tappa numero 14 del Giro di'Italia, 164 chilometri da Agliè a Oropa, in provincia di Biella, con un suggestivo arrivo in salita sul pavè.

Una frazione molto tranquilla nella prima parte, che si è accesa nella fase finale. 

Enrico Battaglin, classe '89 della Bardiani Valvole-CSF Inox, ha ottenuto una splendida vittoria, rientrando sugli uomini che erano involati al traguardo solo negli ultimi trecento metri e superandoli negli ultimi venti.

Battaglin, con un'incredibile azione di forza, si è messo alle spalle Dario ...

Continua a leggere

Uran vince la cronometro delle Langhe e conquista la maglia rosa

Di Marco Ceste

Uran in maglia rosa

Per sapere se alla fine risulterà decisiva bisogna aspettare, ma è certo che la dodicesima tappa del Giro d'Italia ha dato uno scossone alla classifica generale e all'andamento della corsa rosa che era inaspettato.

La cronometro che si è corsa oggi, 42 chilometri da Barbaresco a Barolo nel cuore delle Langhe, si pensava addirittura che potesse rafforzare il primato di Cadel Evans. L'obiettivo dell'australiano della Bmc era proprio quello di arrivare all'inizio delle montagne con la maglia rosa ben salda ...

Continua a leggere

Domenica si corre il 17º Giro della Valli Monregalesi (CN)

Di Marco Ceste

Giro della Valli Monregalesi (foto Play Full)

di Stefano Michiardi

Quando il Giro delle Valli Monregalesi venne tenuto a battesimo le granfondo su strada stavano conoscendo il boom. Era il 1998 e la gara cuneese venne presa d’assalto da più di 3000 granfondisti. «Numeri che ci fecero venire voglia di continuare e non mollare più», spiega Domenico Mantelli, a capo della gara insieme a Luca Asteggiano. Vinse Fabrizio Attardi, un ex dilettante che oggi, a 45 anni, gareggia ancora ma nella gare podistiche.

A Mondovì hanno vinto parecchi ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: a Savona vince Michael Rogers. Evans sempre in rosa

Di Marco Ceste

Michael Rogers al traguardo

Tappa numero 11 del Giro d'Italia, da Collecchio a Savona, 249 chilometri. 

Michael Rogers, australiano della Tinkoff Saxo Bank, è stato il primo a tagliare il targuardo, con un'azione che ha staccato il gruppo nella discesa che conduceca all'arrivo e ha potuto alzare le braccia in solitaria.

Cadel Evans conserva la maglia rosa.

Domani spettacolare cronometri di 42 chilometri, da Barbaresco a Barolo, in provincia di Cuneo.

Continua a leggere

Tappa 10 del Giro d'Italia: Bouhanni cala il tris in volata

Di Marco Ceste

la volata di Bouhanni

Tappa numero 10 del Giro d'Italia 2014, 173 chilometri da Modena a Salsomaggiore Terme. Una frazione per velocisti.

Nacer Bouhanni, francese della FDJ, ha calato il tris. Dopo il ritiro di Kittel, Bouhanni è a tutti gli effetti diventato il velocista numero uno di questo Giro.

Il francese si è messo alle spalle Giacomo Nizzolo e l'ex maglia rosa l'australiano Michael Matthews.

In classifica generale, Cadel Evans è sempre leader, davanti a Urane Majka.

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella nona tappa vince l'olandese Weening. Evans sempre in rosa

Di Marco Ceste

Weening sul traguardo

Tappa numero 9 del Giro d'Italia, da Lugo a Sestola, 172 chilometri con arrivo in salita.

Frazione molto movimentata con una fuga di 14 corridori che prende il largo nella prima parte della tappa. I 14 raggiungono un buon vantaggio sul gruppo, ma il plotgone dei fuggitivi si sfalda con le prime ascese. Solo in due restano davanti: l'olandese Pieter Weening e Davide Malacarne.

Nella volata a due, è Weening ad avere la meglio sull'italiano.

In classifica generale, Cadel Evans conserva ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella settima tappa il bis del francese Bouhanni

Di Marco Ceste

La volata vincente di Bouhanni

Nacer Bouhanni, francese della Fdj, ha messo a segno il bis in questo Giro d'Italia vincendo la settima tappa del Giro d’Italia, 211 chilometri da Frosinone a Foligno. 

Sul traguardo, Bouhanni ha preceduto Giacomo Nizzolo e lo sloveno Mezgec.

Quarto l'australiano Matthews, che conserva la maglia rosa.

Domani l'ottava tappa, 179 chilometri da Foligno a Montecopiolo con arrivo in salita. Si scalerà il Cippo di Carpegna, salita cara a Marco Pantani.

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella sesta frazione Matthews vince e consolida la maglia rosa. Caduta con frattura per Caruso

Di Marco Ceste

L'arrivo vincente di Matthews

Tappa numero 6 del Giro d'Italia, 257 chilometri da Sassano a Montecassino. Come nella frazione di ieri, un arrivo leggermente in salita.

In questa tappa, come dall'inizio del Giro, la pioggia ancora una volta è stata protagonista. Sono bastate poche gocce d'acqua per rendere l'asfatlo assai insidioso. A 11 chilometri dall'arrivo una caduta ha coinvolto diversi corridori. Ad avere la peggio è stato Giampaolo Caruso, il quale è rimasto coricato a terra diversi minuti mentre veniva immobilizzato, prima di salire ...

Continua a leggere