Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

A Sassuolo il francese Lilian Calmejane vince la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

L'arrivo e il podio della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto federciclismo)

Si è conclusa a Sassuolo, in provincia di Modena, la gara ciclistica a tappe “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”. L’ultima tappa è stata anche decisiva per assegnare la vittoria finale, con il francese Lilian Calmejane della Direct Energie, che vince tappa e maglia maglia verde “Banca Interprovinciale” di leader della generale in 13h37'51”, superando il lettone Toms Skujins (Cannondale Drapac) che aveva un vantaggio di 16”. Completa il podio lo spagnolo Jaime Roson della Caja Rural.

I migliori azzurri, ...

Continua a leggere

Domenica 26 marzo s’inaugura la ciclovia canavesana Albiano-Castello di Masino

Castello di Masino (foto Italia Parchi)

Domenica 26 marzo, con partenza da Albiano p.zza Assone alle ore 10.30, è prevista l’inaugurazione del tratto di Ciclovia Albiano – Tina di Vestignè – Caravino – Castello di Masino, in concomitanza con le “Giornate FAI di Primavera”.

Il progetto nasce dalla esigenza e dalla filosofia, del TEAM FUORI ONDA BIKE di ALBIANO D’IVREA condiviso e fatto proprio dal COMUNE di ALBIANO D’IVREA che lo sostiene e diffonde in collaborazione con altri Comuni del Canavese.
Nello scorso mese di ...

Continua a leggere

Da Asti a Ivrea il percorso del Campionato italiano di ciclismo del 25 giugno

Vincenzo Nibali, maglia Rosa a Ivrea del Giro d'Italia 2013

E’ stato presentato oggi il percorso del Campionato Italiano di ciclismo professionistico, che si correrà il prossimo 25 giugno, su un percorso di 245 km con partenza ad Asti e arrivo ad Ivrea. Gara che virtualmente sostituisce il Gran Piemonte, nel 2016 arrivato ad Agliè e vinto da Giacomo Nizzolo che è il Campione Italiano in carica.

I primi 153 chilometri saranno un percorso in linea con tratti collinari. Arrivati ad Ivrea inizierà il circuito finale di 22,8 chilometri ...

Continua a leggere

Milano-Sanremo: Kwiatkowski allo sprint su Sagan, 9° Elia Viviani

L'arrivo allo sprint della Milano Sanremo (foto cyclingnews)

La 108^ Milano-Sanremo prima corsa monumento della stagione, è di Michal Kwiatkowski, già vincitore quest’anno delle Strade Bianche e campione del mondo nel 2014 a Ponferrada. Il polacco del Team Sky ha battuto di misura il campione del mondo in carica Peter Sagan (Bora - Hansgrohe), terzo il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).

Questo terzetto ha fatto la differenza sul Poggio a seguito dell’attacco lanciato da Sagan, ancora una volta grande protagonista. Lo slovacco ha tentato di piazzare il ...

Continua a leggere

Nuova sede per il negozio Bicimania di Lissone

Nuovo negozio Bicimania Lissone

Lo storico e rinomato negozio Bicimania di Lissone cambia sede e da venerdì 17 marzo apre le porte agli appassionati delle due ruote nel nuovo punto vendita sito in Via Valassina 86.

“Metti la passione che corre a perdifiato su due ruote e fila dritto verso il traguardo. Metti il fascino, la storia e il valore simbolico ed evocativo, di cui la bicicletta è portatrice. Metti protagonista la tua bicicletta: mezzo ideale per spostarsi in città o per correre ...

Continua a leggere

Trailknit Pro Armor: Dainese sceglie Dryarn per i prodotti dedicati alla MTB

Dainese trailknit pro Dryarn

Adattabilità alle forme, protezione e dissipazione degli impatti, leggerezza e traspirabilità. Sono queste le caratteristiche che Dainese ha ricercato per la sua gamma di prodotti 2017 dedicati alla MTB. Caratteristiche che l’azienda italiana di protezioni ha cercato e trovato in Dryarn, la microfibra più leggera al mondo, eccezionale per l’utilizzo nel mondo dello sportswear, capace di offrire un ottimo isolamento e una traspirazione incredibile, il tutto con un peso assolutamente ridotto.

Dainese ha scelto Dryarn per costruire il base-layer ...

Continua a leggere

Nairo Quintana vince la Tirreno-Adriatico, Pozzovivo primo italiano

Nairo Quintana nella cronometro della Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)

Seconda partecipazione e seconda vittoria per lo scalatore colombiano Nairo Quintana del team Movistar nella corsa dei due mari, la Tirreno-Adriatico. Prova generale per lui che si riprenterà a maggio in Italia alla partenza della 100a edizione del Giro d’Italia, sicuramente nel ruolo di grande favorito, visto la differenza creata nell’unica tappa con arrivo in salita, anzi negli ultimi 5 chilometri, della tappa del Terminillo. Tutti dicono che sono in preparazione per questa o quella corsa, che mancano due mesi ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: Fernando Gaviria supera allo sprint di Civitanova Marche Peter Sagan

Fernando Gaviria vincitore della tappa di Civitanova Marche (foto cyclingnews)

Prove generali di Milano-Sanremo nella penultima tappa della Tirreno-Adriatico, da Ascoli Piceno a Civitanova Marche di 168 km. Arrivo allo sprint con il colombiano Fernando Gaviria della Quick-Step Floors, che supera il Campione del Mondo Peter Sagan e il belga Jasper Stuyven (Trek - Segafredo).

Nairo Quintana del Movistar Team conserva la Maglia Azzurra di leader della corsa con un vantaggio di 50 secondi su Thibaut Pinot, terzo Rohan Dennis a 1’06”.

Continua a leggere

Peter Sagan trionfa a Fermo nella Tirreno-Adriatico

Peter sagan vince allo sprint la tappa di Fermo alla Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)

Ancora una dimostrazione di immensa classe da parte del campione del mondo, lo slovacco Peter Sagan della Bora-Hansgrohe, che ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico, da Rieti a Fermo di 210 km. Tappa dai risvolti che esulano dallo sport, perché ha attraversato quella zona delle Marche tragicamente colpita dal terremoto dello scorso agosto. Sagan ha superato Thibaut Pinot (FDJ) e Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo), mentre completano la top ten tutti i grandi protagonisti della gara, tranne ...

Continua a leggere

Nairo Quintana un condor sul Terminillo

L'arrivo di Nairo Quintana

Alla Tirreno-Adriatico tappa con arrivo in salita da Montalto di Castro al Terminillo di 187 km. Due anni fa’ arrivo epico sotto la neve, oggi invece un sole quasi estivo ha accolto i corridori ai circa 1600 metri di quota della montagna reatina. Come due anni fa’, trionfo del forte scalatore colombiano della Movistar Nairo Quintana, che si trova particolarmente a suo agio su questa salita.
Ma prima dello spettacolare finale di Quintana, bisogna segnalare la lunga fuga di Davide ...

Continua a leggere