Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Tour de France tappa 10: Kittel fa poker, Fabio Aru secondo nella generale

Marcel Kittel vincitore tappa 10 (foto cyclingnews)

Si è disputata oggi la decima frazione del Tour de France, da Périgueux a Bergerac di 184 km.
Va subito via la fuga di due corridori, i francesi Elie Gesbert e Yoann Offredo figa che è stata ripresa a circa 7 km dal traguardo.
A questo punto scontato arrivo in volata tra un plotone di velocisti parecchio assottigliato rispetto alla partenza. E come nelle precedenti volate, il tedesco Marcel Kittel, padrone della maglia verde, parte più o meno dalla decima ...

Continua a leggere

Inizia il Giro della Valle d’Aosta 2017

Giro Valle d'Aosta 2016 arrivo ai Piani di Tavagnasco di Maximilian Schachmann)

Inizia domani mercoledì 12 luglio il Giro della Valle d’Aosta 2017 per le categorie Under23.
Cinque tappe, altrettanti arrivi in salita, ma anche un Giro della Valle d’Aosta 2017 molto vario dal punto di vista tecnico e adatto a scalatori che però abbiano nelle loro corde anche la capacità di gestirsi lontano dalle salite più classiche: questa - in estrema sintesi - è l’edizione numero 54 del Giro della Valle d’Aosta.

Il presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi le Alpi del Mare: Castelnovo e Magnaldi vincono la Granfondo, Ghiron e Veronese la Mediofondo

Partenza Fausto Coppi le Alpi del Mare (foto Lanteri)

La 30^ edizione della granfondo internazionale ciclistica La Fausto Coppi Le Alpi del Mare festeggia il suo compleanno raggiungendo il numero chiuso. Record di iscritti per l’edizione 2017, che ha visto allo start 2500 ciclisti provenienti da 28 nazioni del mondo.

Diversi anche i corridori con le handbike, tra questi, il primo a completare tutta la medio fondo è stato Luca Cucchietti.

A dare il via, alle 7 in punto, il sindaco di Cuneo Federico Borgna che ha ...

Continua a leggere

Tour de France tappa 8: vittoria del francese Lilian Calmejane, Fabio Aru sesto

Lilian Calmejane vincitore tappa 8 Tour de France

Ottava tappa da Dole a Station des Rousses 187 km con salite impegnative. Tappa corsa a una media folle, oltre 41 km/h, con il gruppo che non voleva far andare la fuga e così si è spezzato in diversi tronconi, ad un certo punto erano in 50 in fuga.
Tra tutti questi fa un numero da grande corridore il giovane francese Lilian Calméjane della Direct Énergie che ottiene tra i crampi la sua prima vittoria al Tour de France, scattando ...

Continua a leggere

Nino Schurter e Yana Belomoina vincono in Coppa del Mondo a Vallnord Andorra

Nino Schurter a Vallnord (foto Wolinski)

Il Campione Olimpico Nino Schurter è in fenomenale stato di forma e vince anche la terza prova di Coppa del Mondo, corsa il 2 luglio a Vallnord in Andorra. Seconda piazza per il connazionale Mathias Flückiger e 3° il francese Jordan Sarrou. Tra gli italiani in gara il migliore è stato Braidot Luca 16° a 2’34”, 30° Kerschbaumer Gerhard a 4’11”, 35° Braidot Daniele a 5’02”; 42° Tiberi Andrea a 5’38”; 49° Tabacchi Mirko Tabacchi a 6’15”; 59° Righettini Andrea ...

Continua a leggere

Tris di Marcel Kittel al Tour de France

Fotofinish tra Kittel e Boasson Hagen

Terza vittoria dello sprinter tedesco Marcel Kittel al Tour de France sulle 7 tappe fin qui disputate, e sono 12 in totale al Tour.
Tappa con la solita fuga di giornata con 4 corridori tra cui l’italiano Emanuele Mori, ripresi a 3 km dall’arrivo. Quindi volata, con il risultato che si è chiarito al fotonish, con la vittoria di Kittel sul norvegese Edvald Boasson Hagen, 3° Michael Matthews, 4° Alexander Kristoff e 5° John Degenkolb.

Nulla cambia in classifica ...

Continua a leggere

Tour de France: Marcel Kittel vince la tappa Vesoul-Troyes

Marcel Kittel vincitore tappa Vesoul Troyes al Tour de France

Il tedesco Marcel Kittel della Quick-Step Floors, ha vinto la sesta tappa del Tour de France, superando allo sprint il campione di Francia Arnaud Démare e l’altro tedesco André Greipel.
La tappa Vesoul-Troyes di 216 km, è stata animata da una fuga di 3 corridori, Perrig Quemeneur, Vegard Stake Laengen e Frederik Backaert. Sono arrivati ad avere un vantaggio di 4 minuti e sono stati riassorbiti dal gruppo a tre chilometri dal traguardo.

Nel finale di tappa velocità altissime ...

Continua a leggere

Fabio Aru: il Campione d’Italia trionfa al Tour de France su La Planche des Belles Filles

Fabio Aru trionfa al Tour de France su La Planche des Belles Filles (1)

La giornata del primo arrivo in salita al Tour de France inizia con la discussa espulsione dal Tour de France di Peter Sagan e finisce in gloria per il ciclismo italiano, con il Campione Italiano Fabio Aru che stacca tutti e arriva da solo sul primo arrivo in salita del Tour de France a La Planche des Belles Filles. Era la terza volta che il Tour arrivava su questa salita che ha una punta al 22%, le altre due volte ...

Continua a leggere

Tour de France tappa 4: vince Arnaud Démare, caduta di Cavendish

Il contatto tra Sagan e Cavendish in volata al Tour de France

La quarta tappa del Tour de France era pronosticata per velocisti, e così è stato, dopo la lunga fuga solitaria del belga Guillaume Van Keirsbulck, che è stato al vento da solo per 190 km dei 207 della tappa con arrivo a Vittel.
Ma è il finale che regala colpi di scena, anche dolorosi per i corridori. Prima una caduta in gruppo, con la Maglia Gialla Geraint Thomas che finisce sull’asfalto. Poi, in una decina vanno a giocarsi la tappa ...

Continua a leggere

In 9000 alla Maratona dles Dolomites, successi di Tommaso Elettrico ed Erica Magnaldi

Maratona dles Dolomites

Si è disputata domenica la Maratona dles Dolomites – ENEL, giunta alla sua 31a edizione, a cui hanno partecipato 9129 ciclisti, di cui 962 donne, delle 33000 richieste, gara considerata la regina delle granfondo internazionali.
La gara è partita alle 6.30 da La Villa, con arrivo a Corvara, ed è stata trasmessa in diretta da RaiSport.

Tre i percorsi lungo i passi chiusi al traffico che hanno fatto la storia del ciclismo: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau ...

Continua a leggere