Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Tour de France tappa 15: vittoria di Mollema, secondo Diego Ulissi

Bauke Mollema  vincitore tappa 15 Tour de France

L’olandese della Trek-Segafredo Bauke Mollema vince la sua prima tappa al Tour de France partita da Laissac-Sévéral l’Église con arrivo a Le Puy-en-Velay di 190 km, grazie alla coraggiosa azione solitaria nei 30 km finali, dopo che era stato in fuga tutto il giorno.
Fuga partita sulla prima salita di giornata e composta di 28 corridori. Nella fuga c’erano tre italiani: Diego Ulissi, Alessandro De Marchi e Damiano Caruso. Per l’azzurro della BMC una giornata importante, visto che recupera 5’21” ...

Continua a leggere

Giro Valle d’Aosta: a Cervinia tappa e maglia per il russo Pavel Sivakov

Pavel Sivakov vincitore a Cervinia (foto courthoud organizzazione)

Il “tappone” del Giro della Valle d’Aosta, con partenza da Valtournenche ed arrivo a Cervinia dopo 170 chilometri e cinque Gran Premi della Montagna, doveva dare una svolta decisa alla classifica generale e così è stato. Il via lanciato in discesa da Maen di Valtournenche vede subito il gruppo lanciato a velocità molto sostenuta e farne le spese è soprattutto l’australiano Lucas Hamilton, incappato in una rovinosa scivolata che lo avrebbe di li a poco costretto al ritiro. Raggiunto il ...

Continua a leggere

Tour de France: a Rodez vince Michael Matthews, Fabio Aru perde la maglia Gialla

Michael Matthews vincitore tappa Rodez al Tour de France

Sorpresa al Tour de France: al termine della tappa di Rodez, non difficile, ma impegnativa con un finale che presentava uno strappo degno delle classiche del nord, Fabio Aru si fa sorprendere nelle retrovie del gruppo, e si prende un buco di 25”, perdendo la maglia Gialla che ritorna sulle spalle di Froome, che ha ora un vantaggio di 19 secondi sul sardo dell’Astana, 23″ su Romain Bardet, che ha perso 4″ da Froome e 29″ su Rigoberto Uran.

...

Continua a leggere

Tour de France: Fabio Aru sempre maglia Gialla, vittoria di tappa per Barguil

Fabio Aru secondo giorno in maglia Gialla (foto cyclingnews)

Nel giorno della festa nazionale francese, il 14 luglio, si è corsa la tappa Saint-Girons-Foix, 101 km con 3 salite di prima categorie, e un concentrato di emozioni che dovrebbe far riflettere chi disegna i percorsi, visto che con una tappa di soli 100 km si è fatto più spettacolo e movimenti in classifica che con i tapponi da 250 km.

Preso tra due fuochi Fabio Aru ha conservato brillantemente la maglia gialla. I due fuochi erano la AG2R ...

Continua a leggere

Giro Valle d’Aosta: il belga Vanhoucke vince a Les Combes d’Introd, Carboni sempre maglia gialla

Il vincitore Vanhoucke tappa Introd Giro Valle d'Aosta (foto Couthoud organizzazione)

Vittoria della fuga nella 2a tappa della 54a edizione del Giro Valle d’Aosta: a trionfare sull’arrivo di Les Combes d’Introd è il belga Harm Vanhoucke con la maglia della Lotto Soudal U23. Un grande successo per il giovane ciclista che si è aggiudicato la frazione che è stata denominata la “Liegi Bastogne Liegi delle Alpi” L’azione che ha deciso il vincitore di tappa è avvenuta nelle prime fasi di gara: dalla partenza di Villenueve, sono bastati pochi km e la ...

Continua a leggere

Giro della Valle d’Aosta: l’arrivo di Scalaro incorona Giovanni Carboni

Giovanni Carboni vincitore della tappa di Scalaro del Giro Valle d'Aosta 2017

Il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, dopo il Crono Prologo in Francia, rientra in Italia per la prima tappa in linea, disputatasi quasi interamente sulle strade piemontesi del Canavese. Da Quassolo a Scalaro di Quincinetto, 174 km con le salite di Perloz, Forno canavese, Castelnuovo Nigra, Alice e la dura ascesa di Scalaro, 1000 metri di dislivello in 12 km.

Una di quelle tappe che fa vedere quanto il ciclismo sia ancora popolare in Canavese, che solo quindici giorni ...

Continua a leggere

Fabio Aru conquista la maglia Gialla del Tour de France sui Pirenei

Fabio Aru conquista la maglia Gialla del Tour de France sui Pirenei (foto cyclingnews)

Il Campione d’Italia Fabio Aru sostituisce la maglia tricolore con la maglia Gialla, per la prima volta nella sua carriera. La tappa corsa oggi sui Pirenei, da Pau a Peyragudes di 214,5 kmcon 6 salite e l’arrivo in salita di Peyragudes “hors categorie”, lo incorona come un serio favorito per la vittoria finale, alla faccia dei media francesi che lo ignorano, temendolo e cercando di farlo innervosire, a favore della speranza francese Bardet.

La tappa si sviluppa con il ...

Continua a leggere

Comuni Ciclabili: il riconoscimento di FIAB per le città a misura di bicicletta

FIAB Comuni Ciclabili

Incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica; premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly; valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi di “Comuni Ciclabili”, il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Le amministrazioni locali possono aderire da subito all’iniziativa direttamente sul sito www.comuniciclabili.it. I ...

Continua a leggere

Matteo Fabbro vince il cronoprologo al Giro della Valle d’Aosta

Podio prologo Giro della Valle d'Aosta (foto federciclismo)

E’ Matteo Fabbro della Cycling Team Friuli il vincitore del prologo a cronometro di 8 chilometri che ha aperto il 54° Giro ciclistico internazionale Valle d’Aosta – Mont Blanc.
Sul tracciato da Saint Gervais Mont Blanc a Saint Nicolas de Veroce, Fabbro ha dimostrato di essere atleta di livello assoluto. Ha vinto il prologo battendo di 9 secondi il vincitore dell’ultimo Giro U23, il russo Pavel Sivakov della BMC Development Team, terzo il monegasco Victor Langellotti (UC Monaco). Gli altri ...

Continua a leggere

Tour de France: a Pau quinta vittoria di Marcel Kittel

Marcel Kittel vince la tappa di Pau al Tour de France (foto federciclismo)

Il velocista della Quick-Step Floors Marcel Kittel conquista l'undicesima tappa del Tour de France, da Eymet a Pau, di 203,5 km. Volata da dominatore assoluto, per il tedesco più vincente nella storia della Grand Boucle è il quattordicesimo centro. Da notare che corre con una bicicletta dotata di freni a disco. Secondo l'olandese della Lotto Nl-Jumbo Dylan Groenewegen, terzo Michael Matthews della Sunweb.

Tegola sull'Astana, si ritira Dario Cataldo in seguito ad una caduta, Fabio Aru così perde l'unico ...

Continua a leggere