Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Spettacolo a Sestola per i Campionati Europei di MTB Downhill

Podio femminile Europei DH Sestola (foto federciclismo)

Sono ben sei le Medaglie degli azzurri conquistate sul percorso tecnico e che non perdonava nessun errore, di Sestola, teatro dei campionati europei della disciplina.
Queste le parole del CT Vernassa: “Un movimento in crescita. Abbiamo cambiato mentalità ed è stata una scelta vincente”.
Dopo essere stati protagonisti nelle prove di qualifica, gli azzurri guidati dal CT Vernassa non hanno smentivo le aspettative della vigilia della corsa continentale.

NAZIONALE DONNE - A rompere subito gli indugi è stata la ...

Continua a leggere

Courmayeur MTB Event: in Valle d’Aosta il 2-3 giugno la sfida finale di Internazionali d’Italia Series

Logo Courmayeur MTB Event

Inizia domani venerdì 2 giugno il Courmayeur MTB Event quinto e ultimo round di Internazionali d’Italia Series: in palio i titoli nelle varie categorie e le maglie di leader disegnate da Northwave Custom Project.

Marco Aurelio Fontana vs Stephane Tempier nella categoria Uomini Open, Serena Calvetti vs Chiara Teocchi tra le Donne Open, e ancora Bertolini vs Colledani tra gli Under 23: questi i duelli più aperti e incerti in programma nel weekend valdostano, che si preannuncia ricco anche ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo MTB Albstadt: Nadir Colledani vince negli Under 23

Nadir Colledani vincitore CDM Under23 Albstad (foto federciclismo)

Lo svizzero Nino Schurter ha riportato la sua 22^ vittoria in Coppa del Mondo XCO. Il campione olimpico ha vinto la seconda prova di Albstadt in Germania, coprendo la distanza di 33 km in 1h33’38”. Al secondo posto si è piazzato il campione del mondo di ciclocross Mathieu Van der Poel a 26”. Terzo il neozelandese Antono Cooper a 49”. Hanno assistito alla gara “clou” più di 10.000 spettatori.
Se il campione svizzero si conferma al vertice, Mathieu Van der ...

Continua a leggere

Giro delle Valli Monregalesi: successi di Zen e Veronese nella granfondo, di Ghiron e Picca nella mediofondo

Ilaria Veronese vincitrice Giro delle Valli Monregalesi (foto fotoservice cn)

Si è disputato domenica 28 maggio il Giro delle Valli Monregalesi, con partenza e arrivo da Mondovì in provincia di Cuneo, prova valida per il circuito Coppa Piemonte di ciclismo su strada.

In 1100 i ciclisti che hanno preso parte alle due prove in programma: la Granfondo e la Mediofondo.

Nella Mediofondo Giro delle Valli Monregalesi vittoria di Aldo Ghiron del Team Dotta Bike che precede Mattia Luboz 2° e Daniele Marco 3°.
Nella gara femminile successo di ...

Continua a leggere

Giro d’Italia: Tom Doumoulin vince la maglia rosa, Vincenzo Nibali terzo

Podio finale del Giro d'Italia 100 (foto cyclingnews)

Più forte del tempo, degli avversari e della pressione di un pronostico che lo voleva favorito assoluto alla vigilia dell'ultima prova, Tom Dumoulin chiude 2° nella cronometro decisiva - Monza-Milano, 29.3 km, 21ª e ultima tappa di questa edizione - conquistando così il Giro d'Italia numero 100, che è anche il suo primo trionfo in carriera in un grande giro.
Niente da fare per Quintana, Nibali e Pinot, diretti avversari rimasti in gara fino all'ultimo nella corsa al Trofeo Senza ...

Continua a leggere

Thibaut Pinot vince ad Asiago, Quintana in maglia rosa

La volata di Asiago vinta dal francese Thibaut Pinot

Ancora una tappa spettacolare, la 20a da Pordenone ad Asiago, dove i protagonisti della classifica generale hanno cercato di ribaltare le posizioni in classifica e soprattutto di staccare il favorito della cronometro finale di domani e quindi alla conquista dell’ultima maglia rosa. La lunga salita del Monte Grappa, con davanti 4 fuggitivi, è stata condotta a tutta dal gruppo maglia rosa, nel tentativo ripetuto di staccare Tom Dumoulin, cosa non riuscita fino al passaggio dei 1600 metri del Monte Grappa. ...

Continua a leggere

Giro d’Italia: a Piancavallo vince Landa, Quintana nuova maglia rosa

Mikel Landa vincitore tappa Piancavallo

A Piancavallo si riapre il Giro d’Italia, che sembrava ormai cosa dell’olandese Tom Doumoulin. La diciannovesima tappa, da San Candido e Piancavallo, è stata icca di colpi di scena, fin dall’inizio. Succede che in discesa da Sappada, i compagni di squadra della maglia rosa si mettono a tirare a tutta, mentre Dumoulin è in fondo al gruppo, e così ne approfittano le squadre di Quintana e Nibali, per lanciarsi a tuttta in discesa.

Per circa 40 km si è ...

Continua a leggere

A Courmayeur le biciclette protagoniste in giugno con MTB Event e La Mont Blanc

La Mont Blanc (foto cavallini playfull)

A Courmayeur al 2 al 4 giugno, gli amanti della mountain bike scenderanno in “pista” per i MTB EVENT, un weekend di competizioni che radunerà a Dolonne centinaia di appassionati. La gara più attesa sarà l’ultima prova dei Campionati Internazionali d’Italia: 300 ciclisti Junior, Under e Elite daranno il massimo per aggiudicarsi il titolo. Venerdì 2 giugno a lottare con il cronometro saranno Esordienti, Allievi e Junior in gara nei Campionati italiani a staffetta organizzati dal Team Relay e i ...

Continua a leggere

Tejay Van Garderen vince la tappa di Ortisei

Mikel Landa e Tejay Van Garderen protagonisti della tappa di Ortisei (foto cyclingnews)

Tappa Dolomitica con arrivo in salita a Ortisei quella odierna, Moena a Ortisei di 137 km con 5 salite tutte impegnative. Chi si aspettava stravolgimenti in classifica è rimasto deluso. La classica fuga di giornata è nata sul Pordoi, con Diego Rosa finalmente protagonista per 100 km.
Sul Passo Gardena, a 50 km dal traguardo, attacco di Nairo Quintana, dopo un chilometro attacca anche Nibali. Ovviamente si è mossa la maglia rosa di Tom Dumoulin, che chiude sui due rivali ...

Continua a leggere

Giro d’Italia: la Tirano-Canazei al francese Pierre Rolland

Pierre Rolland vincitore tappa Tirano Canazei

Prima vittoria di un francese al Giro d’Italia n°100, con Pierre Rolland che conquista in solitaria la tappa n°17, da Tirano a Canazei di 221 km, con i passi Aprica e Tonale affrontati a inizio tappa.
Tutti volevano andare in fuga e ci sono riusciti una quarantina di corridori, con gli uomini di classifica che hanno potuto viaggiare abbastanza tranquilli a una decina di minuti, per una tappa tutto sommato di recupero dopo quella di ieri

Il francese Pierre ...

Continua a leggere