Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Gravitalia a Pila: vittorie di Francesco Colombo e Alia Marcellini

Gravitalia a Pila (foto alex luise)

Per il secondo anno consecutivo, il Circuito Nazionale Gravitalia si è fermato nella splendida località di Pila (AO), per correre sul tracciato disegnato da Corrado Herin e sempre apprezzato da pubblico ed atleti.
Nella notte tra le qualifiche e la manche finale, un temporale si è scatenato sul percorso, ma sole e vento della domenica mattina hanno reso ottimale il grip della pista, compattando la polvere e consentendo agli atleti di abbassare i tempi fatti segnare nella manche di qualificazione. ...

Continua a leggere

Assietta Legend, il prossimo 2 Luglio a Sestriere con i grandi campioni dell’off-road

Partenza Assietta Legend

Se si volessero contare le edizioni dell’Assietta Legend si scoprirebbe che “la nuova competizione mtb dalla radici storiche” ne vanta 29, partendo dal lontano 1988 agli albori dell’off road Italiano quando la bici si chiamava ancora rampikino e le competizioni erano epiche per impegno e durate.

Tempi eroici direbbe qualcuno, certamente pioneristici per l’off road, un tempo che non è riuscito a scalfire una della manifestazioni più importanti nella storia della mountain-bike Italiana, un evento che ha saputo reinventarsi ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali MTB Marathon: vincono l’iride l’ austriaco Alban Lakata e la danese Annika Langvad, Juri Ragnoli 22° e Maria Cristina Nisi 13a

Alban Lakata e Annika Langvad Campioni del Mondo Marathon MTB (foto federciclismo)

L'esperto biker austriaco Alban Lakata ha fatto tris domenica scorsa agli UCI Mountain Bike World Championships specialità Marathon a Singen grazie a uno sprint vincente sul campione uscente il portoghese Tiago Ferreira e il connazionale Daniel Geismayr.
Arrivo allo sprint anche nella gara femminile con Annika Langvad che ha bissato la maglia di campionessa del mondo MTB, battendo Sabine Spitz e Gunn-Rita Dahle-Flesjaa.
Non partita Mara Fumagalli per via di un pasticcio con un cerotto-spray somministrato nel pre-gara dal massaggiatore ...

Continua a leggere

Fabio Aru Campione d’Italia a Ivrea su Ulissi e Nocentini, Elisa Longo Borghini tricolore donne

Fabio Aru Campione Italiano di Ciclismo su Ulissi e Nocentini con la maglia di Michele Scarponi

Si prospettava come una gara spettacolare il Gran Piemonte 2017, prova in linea da Asti ad Ivrea di 236 km, che assegnava la maglia di Campione Italiano di ciclismo su strada, e così è stato. Tutti i migliori ciclisti professionisti italiani al via, anche per onorare le possibili convocazioni del CT Cassani per Mondiali ed Europei. Un percorso duro e selettivo, quando lasciata la provincia di Asti e arrivati a Castellamonte, iniziava la prima salita di giornata, quella di Castelnuovo ...

Continua a leggere

Puppio, Juniores, Collinelli e Tiberi, Cadetti, Campioni Italiani giovanili a Cronometro

Podio campionati italiani a cronometro Juniores (foto federciclismo)

Si è concluso sabato 24 giugno a Caluso (TO) il programma delle gare a cronometro che assegnavano le maglie tricolori alle categorie Junior maschili e Allievi maschili e femminili.

CRONOMETRO UOMINI JUNIORES
Vittoria nella categoria Junior per Antonio Puppio dell’Uc Bustese Olonia Verbania che copre i 19 km del tracciato tra Volpiano e Caluso in 24’54” alla media dei 45,756 km/h, argento per Filippo Simeoni a 7” e bronzo per Luca Rastelli a 12”.

CRONOMETRO ALLIEVE
In questa ...

Continua a leggere

Elisa Longo Borghini e Gianni Moscon Campioni Italiani di ciclismo a cronometro a Caluso

Gianni Moscon Campione Italiano a cronometro

Sono iniziati oggi in Canavese in provincia di Torino i Campionati Italiani di ciclismo, con le prove a cronometro. Gare estreme, non per dislivelli o chilometraggi, ma per la temperatura, oltre 35°C in aria sicuramente oltre i 40° sull’asfalto.

Junior femminili
Le prime a partire sono state le donne Junior, sul percorso di 19 km da Volpiano a Caluso. In questa gara vittoria e maglia tricolore per Letizia Paternoster della Sc Vecchia Fontana, che ha vinto in 26’25” alla ...

Continua a leggere

Gli azzurri per i Campionati Mondiali Marathon dal 22 al 25 giugno in Germania

Juri Ragnoli Campione Italiano Marathon (foto wisthaler.com)

Stano per iniziare i Campionati Mondiali Marathon di mountain bike a Singen, in Germania. Per l'evento previsto dal 22 al 25 giugno sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, i seguenti atleti:

Francesco Casagrande (A.S.D. Cicli Taddei)
Johnny Cattaneo (Wilier Force Squadra Corse)
Paolo Colonna (Scott Racing Team)
Cristian Cominelli (Soudal Leecougan Mtb Racing Team)
Francesco Failli (A.S.D. Cicli Taddei)
Damiano Ferraro (Team Trek - Selle San Marco)
Mara ...

Continua a leggere

A Ivrea i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada dal 23 al 25 giugno

Percorso Campionati Italiani Ciclismo Asti-Ivrea

Sarà Ivrea (TO) ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno. Saranno assegnati i titoli crono e in linea allievi/e, juniores uomini, donne elite e jrs, professionisti e paraciclismo.
Tutte le gare del Piemonte Tricolore NamedSport - Campionati Italiani Ciclismo su Strada 2017, sono organizzate da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, la Federazione Ciclistica Italiana e la Camera di Commercio di Torino.
Tra i professionisti, ...

Continua a leggere

Giro della Svizzera: vince Spilak, Caruso secondo e Pozzovivo quarto

Podio finale Giro della Svizzera (foto cyclingnews)

Con la vittoria dell’australiano Rohan Dennis della BMC nella cronometro conclusiva si è chiuso il Giro della Svizzera. Il successo nella classifica generale è andato allo sloveno Simon Spilak della Katusha-Alpecin, che nella cronometro finale si è difeso dall’attacco di Damiano Caruso, secondo nella generale a 48 secondi dal vincitore. Terzo Steven Kruijswijk, 4° Domenico Pozzovivo, 5° Rui Costa, 6° Jon Izaguirre, 7° Mathias Frank, 8° Marc Soler, 9° Mikel Nieve e 10° Pello Bilbao.

Continua a leggere

Hero Südtirol Dolomites: vittorie di Juri Ragnoli ed Elena Gaddoni

Juri Ragnoli vincitore Hero (foto wisthaler.com)

I biker azzurri Juri Ragnoli ed Elena Gaddoni trionfano alla HERO Südtirol Dolomites 2017. Questo il risultato finale della gara che i due biker hanno inseguito a lungo nella loro carriera. Ci hanno provato e riprovato e ce l'hanno fatta in questa ottava edizione.
«È un sogno che si avvera!» è la frase che entrambi utilizzano al traguardo di Selva di Val Gardena, in un tripudio tutto italiano
Leo Paez, il colombiano che di HERO ne ha vinte quattro, questa ...

Continua a leggere