Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Tra i protagonisti della Cape Epic 2017 Cadel Evans. George Hincapie, Cristof Sauser e Leonardo Paez

CAPE EPIC

Una super edizione quella della Cape Epic 2017, grandi nomi della MTB mondiale e della strada come Cadel Evans e George Hincapie o l'ex pluricampione del mondo XMC Christof Sauser hanno già annunciato la propria partecipazione; non poteva certo mancare il campione nazionale colombiano in carica Leonardo Paez, 4 volte Hero e primo vincitore della “Leyenda De El Dorado”.

E’ la più dura gara a tappe di MTB del mondo la ABSA CAPE EPIC. In 8 giorni di gara ...

Continua a leggere

A Riccione premiati i vincitori dell’ACSI Nazionale

Vincitori ACSI 2016 (foto Newspower)

Ieri all’Hotel Corallo di Riccione sono stati svelati i calendari che animeranno la stagione agonistica di ACSI Ciclismo nel 2017, premiando inoltre tutti i protagonisti che hanno arricchito il 2016 con avvincenti battaglie e sfide all’ultimo colpo di pedale nel corso del Campionato ACSI Granfondo-Mediofondo e Fondo. Quella che si sta per concludere è stata un’annata ricca di soddisfazioni per l’ente di promozione sportiva con più eventi ciclistici in Italia, pronto a ‘viziare’ ulteriormente tesserati ed appassionati aumentando il numero ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: ad Acqui Terme successi di Manuel Todaro e Alessia Verrando

Team VVF (foto Soncini federciclismo)

Nel 2° Trofeo TDA-Compressori, valido quale 9^ prova del Trofeo Piemonte-Lombardia, vittoria di Manuel Todaro del Team VVF nella categoria Senior, che si mette alle spalle Luca Cibrario, e Riccardo Bennati.
Tra gli juniores, primeggia il valtellinese Bruno Marchetti (Melavì Focus) che precede il piemontese Marco Pavan e Loris Conca.
Tra le Donne Elite svetta la trentina Alessia Verrando (Lapierre Trentino) davanti alla coppia Fiorin composta da Catiuscia Grillo 2a e Virginia Cancellieri 3a.

Appuntamento a Somma Lombardo (Varese), ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: a Balangero successi di Luca Cibrario e Alessia Verrando

Testa e testa tra Cibrario e Lamastra al ciclocross di Balangero (foto fb gerbelle)

Nell’ottava prova del Trofeo Lombardia-Piemonte di ciclocross Luca Cibrario della Palazzago ha vinto la gara open maschile davanti a Giuseppe Lamastra e al compagno di squadra Longhi. Per quanto riguarda la sfida al femminile ad esultare è stata Alessia Verrando.

Seconda affermazione consecutiva invece per Francesco Carollo. Il sedicenne comasco della Fiorin, vincitore domenica scorsa nel Modenese, ha conquistato la prova degli juniores anticipando un sorprendente De Robertis, del Team Galbiati di Corsico.

Continua a leggere

Ciclocross dell’Immacolata con le vittorie di Alice Maria Arzuffi e Marcel Meisen

Ciclocross dell'Immacolata (foto alessandro Billiani)

Ciclocross dell’Immacolata con lo spettacolo della classica di Faè di Oderzo, congelata di prima mattina con le gare master (meno 3 gradi alle 9) e le gare giovanili, con il sole che sorgeva pian piano e ammorbidiva ora dopo ora un tracciato tecnico e gelato che ha messo a dura prova gli atleti con numerose cadute. 567 ciclocrossisti ai nastri di partenza, un ottimo numero considerate le concomitanze, che suggella l’ottimo risultato fino a qui del Master Cross Selle SMP, ...

Continua a leggere

La mobilità ciclistica in Europa vale 513 miliardi di euro all’anno secondo il rapporto European Cyclist Federation

Benefici della bicicletta in Europa

Ogni anno la mobilità ciclistica nei 28 paesi dell’Unione Europea vale benefici economici pari a 513 miliardi di Euro, pari a 1000 euro per ogni cittadino. È quanto emerge dal rapporto EU Cycling Economy presentato a Bruxelles e realizzato da ECF-European Cyclists' Federation, rappresentata in Italia da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Il rapporto amplia e completa il primo studio effettuato da ECF nel 2013 ed evidenza i benefici diretti e indiretti della mobilità ciclistica in relazione all’attuale utilizzo ...

Continua a leggere

Un racconto del Cimento Canavesano

Cimento Canavesano

Archiviata l’edizione 2016 del Cimento Canavesano, le salite del Canavese catalogate da team Fuori Onda Bike di Albiano, con il manubrio già rivolto verso il 2017, ecco un racconto di chi ha vissuto su due ruote questa iniziativa.

Il racconto è di Fabrizio Pensati.

“Anche quest’anno io e il mio formidabile compagno di pedale, Giovanni Castiglia, abbiamo partecipato con grande piacere e con altrettanta fatica (per un ciclista i due concetti sembrano essere assolutamente inscindibili) alla seconda edizione ...

Continua a leggere

A Zeven Alice Arzuffi 3a in Coppa del Mondo

Il podio femminile con Alice Maria Arzuffi terza (foto cyclingnews)

La 22enne azzurra Alice Maria Arzuffi sale per la prima volta sul podio della Coppa del Mondo Ciclocross UCI. A Zeven è stata preceduta solo di 22” dalla belga Sanne Cant e dalla statunitense Katherine Compton, seconda a 6”. L’azzurra si è messa alle spalle le olandesi Sophie De Boer, attuale leader di Coppa, quarta a 23”, Thalita de Jong, quinta a 28”, Maud Kaptheijns, sesta a 33”. L’altra azzurra in gara, Chiara Teocchi, è 19a a 2’12”.
Con questo ...

Continua a leggere

Eventi ciclismo 2017 sul passo dello Stelvio

Re Stelvio (foto Alberto Urbani)

Il passo dello Stelvio sarà protagonista di tante gare ciclistiche nel 2017, che inizieranno con la sua apertura e sgombero dalla neve con il passaggio della tappa del Giro d’Italia il 23 maggio con la tappa che partirà da Rovetta e terminerà a Bormio. Questo il calendario:

23 maggio – Giro d’Italia: tappa “Rovetta – Bormio” con scalata del Mortirolo e dello Stelvio
11 giugno– Granfondo Stelvio Santini: Granfondo internazionale su tre percorsi con salita ai Passi Stelvio e ...

Continua a leggere

A Borgosesia Flavio Longhi e Lorenzo Calloni vincono il Gran Premio Ciclocross

Flavio Longhi vincitore del Trofeo Ciclocross di Borgosesia (foto fb Perfetto)

Si è svolto ieri a Borgosesia il tradizionale Gran Premio di Ciclocross, valido come sesta prova del Trofeo Piemonte-Lombardia. Sono stati infatti assegnati i titoli regionali piemontesi per la stagione 2016-2017 con Simone Olivetti (Under) e Michael Pesse (Elite) che hanno conquistato le maglie più ambite.

La corsa è stata vinta da Alex Flavio Longhi della Palazzago Amaru che ha preceduto il compagno di squadra Luca Cibrario e Alessandro Di Santo della Lissone MTB.

Il giovane Lorenzo Calloni, junior ...

Continua a leggere