Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Sardinia Divide: traversata della Sardegna in mountain bike in bikepacking dal 23 al 25 settembre

Sardinia Divide, traversata della Sardegna in Mountain Bike (foto Silvia Tavana)

Sardegna centrale, Oristano, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e a pochi chilometri dalla spiaggia di Torregrande, sulla costa occidentale, che deve il nome alla caratteristica torre costruita secoli fa per avvistare eventuali navi nemiche prima che si avvicinassero troppo. Oggi guarda una spiaggia dalla sabbia candida e dal mare cristallino, dalla quale il 23 settembre alle 9.30 partirà la prima edizione del Sardinia Divide, con destinazione la costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola.
Una sequenza ...

Continua a leggere

Maxiavalanche Cervinia: dominano i francesi, vittoria per Nicolas Quere

Maxiavalanche Cervinia (foto ucc sport event)

Si è disputata lo scorso weekend a Cervinia la Maxiavalanche, la competizione internazionale di Mountain Bike di discesa, prova valida per il circuito di Coppa Europa, 10 km di discesa con 1500 metri di dislivello.
Sabato dedicato alle qualifiche, che sono state effettuate con partenza da Cime Bianche, stazione della funivia, sul percorso trail 2.

Nelle due manche della domenica, nella categoria di coppa Europa, dominio francese come sempre in questa specialità della mountain bike. Vittoria di Nicolas Quere, ...

Continua a leggere

A Kufstein in Austria parte la prima maratona ciclistica domenica 11 settembre

Bici da corsa, sullo sfondo il lago di Thiersee (foto Kufsteiner Land)

Domenica 11 settembre al via la prima maratona ciclistica nella regione tirolese Kufsteinerland con un percorso emozionante su 131 km e circa 1600 metri di dislivello, tra dolci colline e salite impegnative. A disposizione anche la variante meno faticosa di 62,6 km con un dislivello di circa 450 metri. Oltre alle bici da strada è ammessa la categoria mountain bike.

Il Percorso
La prima edizione della Kufsteinerland Radmarathon si svolge su un percorso ad anello con partenza di gruppo ...

Continua a leggere

Bike Planet a Pila in Valle d'Aosta

Pila bike planet (foto Pila)

Pila è il balcone verde della Valle d’Aosta è per tutti gli amanti dell’outdoor: le proposte estive di una delle più note stazioni sciistiche valdostane ne valorizzano i boschi e i pascoli, i tracciati di mountain bike, i sentieri sulle creste, a fil di cielo.
Nello spettacolare quadro che apre la vista dal Monte Bianco al Monte Rosa, sorge un bike park con percorsi per tutti i gusti: dai lunghi flow ai passaggi tecnici naturali, ma anche drop e passerelle ...

Continua a leggere

Conclusa l'Iron Bike con i successi di Milton Ramos e Amy Beth McDougall, Alessandro Rostagno 5° e Chiara Musso 3a migliori italiani

Iron Bike (foto esmtb.com)

Si è conclusa sabato 30 luglio la Iron Bike, gara a tappe di mountain bike che attraversa le valli piemontesi dalla provincia di Cuneo a quella di Torino, con 8 tappe per un totale di 700 km e 25000 metri di dislivello, con la vittoria dello spagnolo Milton Ramos sui connazionali Joseba Albizu Lizaso 2° e Joan Campà Martell 3°, quindi 4° l'olandese Ramses Bennek e 5° Alessandro Rostagno primo degli italiani in gara.

Nella gara femminile successo targato ...

Continua a leggere

Nella Gran Fondo La Marmotte – Sestriere – Colle delle Finestre successi di Enrico Zen ed Erica Magnaldi

Partenza Granfondo Sestriere (foto ansa/matteo bazzi)

Grande successo per la seconda edizione della Gran Fondo La Marmotte – Sestriere – Colle delle Finestre. Oltre mille appassionati arrivati da ogni angolo di Italia, a cui si sono aggiunti un centinaio di cicloamatori provenienti dall’estero (Francia, Belgio, Olanda le nazioni più rappresentate), facendo registrare 1109 iscrizioni, più del doppio dei partecipanti rispetto allo scorso anno. Tra questi, anche una sessantina di donne che si sono gettate nella mischia. Il fascino di ripercorrere la tappa del Giro d’Italia 2015, ...

Continua a leggere

Iron Bike dopo 3 tappe

Iron Bike tappa Cavour Bobbio Pellice (foto The Monkeys Project)

E’ partita sabato scorso la 23^ edizione della Iron Bike, la marathon a tappe di mountain bike che si concluderà il 30 luglio e che interessa i sentieri delle Alpi piemontesi.

Si sono disputate le tappe di Limone Piemonte, Acceglio, Cavour e Bobbio Pellice.

La classifica generale dopo 3 tappe vede al comando Milton Ramos su Joseba Lizaso Albizu e Joan Martell Campa, con l'italiano Alessandro Rostagno in 6a posizione.

Tra le ragazze in gara conduce Amy ...

Continua a leggere

Bike Shop Test Tour 2016 a Verona, Milano, Bologna e Roma

bike shop test poster

Riapre il sipario degli eventi Bike Shop Test, con il format consolidato che ha spopolato tra i ciclisti italiani: un villaggio test ad accesso gratuito dove gli appassionati delle due ruote troveranno tutte le novità dell’anno successivo, sia in esposizione che in prova libera. La particolarità del bike test è infatti la possibilità di provare gratuitamente, e senza limiti di numero, biciclette, accessori, abbigliamento, integratori e componentistica su percorsi studiati ad hoc per esaltare le caratteristiche dei prodotti.

Milano, ...

Continua a leggere

A Parigi Chris Froome vince il suo terzo Tour de France

Chris Froome e la Sky vincono il terzo Tour de France (foto cyclingnews)

Parigi festeggia Chris Froome e il Team Sky, con Frooma che entra nella cerchia dei grandissimi. A quota tre successi ci sono il belga Philippe Tys, il francese Louison Bobet e lo statunitense Greg LeMond. Meglio con 5 vittorie hanno fatto solo Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain.

Sul podio con lui salgono Romain Bardet (a 4’05’’), eroe di Francia ormai e Nairo Quintana (a 4’21’’), che con una corsa anonima ma senza cali di tensione sale sul podio per ...

Continua a leggere