Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

In 600 alla MiRando, la pedalata sui navigli tra Milano e Pavia

MiRando Milano (foto organizzazione)

Un successo domenica scorsa alla MiRando Milano, pedalata cicloturistica a cui hanno partecipato circa 600 ciclisti, che hanno invaso il Naviglio Pavese a Milano e, dopo aver attraversato Pavia, hanno percorso il Naviglio di Bereguardo e il Naviglio Grande, lungo i due percorsi di 60 e 100 km. Una bella festa di bici lungo le ciclabili dei navigli.

Continua a leggere

Fabio Felline vince il Trofeo Laigueglia con la maglia della Nazionale

L'attacco decisivo di Fabio Felline al Trofeo Laigueglia (foto bettini cyclingnews)

La seconda gara stagionale per i professionisti della strada premia un ottimo Fabio Felline in gara oggi al Trofeo Laigueglia con la maglia della Nazionale.
La corsa si decide nel finale, con Felline che attacca in salita sulla Colla Micheri, e si presenta da solo sul traguardo di Laigueglia. lle spalle di Felline si sono piazzati il francese Romain Hardy (Fortuneo) e Mauro Finetto (Delko Marseille). Completano la top ten Matteo Trentin 4°, Cyril Guatier 5°, Francesco Gavazzi 6°, Arthur ...

Continua a leggere

La Nazionale Italiana al Trofeo Laigueglia

Trofeo Laigueglia

Domenica prossima si corre la seconda prova della neonata Ciclismo Cup. Per l'occasione il Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani, su indicazione del CT Marino Amadori, per quanto concerne la categoria U23, ha convocato i seguenti atleti:
Alberto Bettiol - Cannondale - Drapac
Giovanni Carboni - Team Colpack
Fabio Felline - Trek - Segafredo
Tommaso Fiaschi - Mastromarco Fc Nibali Sensi
Seid Lizde - Team Colpack
Francesco Romano - Team Pala Fenice A.S. D.
Massimo Rosa - Hopplà Petroli Firenze
Matteo ...

Continua a leggere

GP Costa degli Etruschi: Diego Ulissi inaugura la stagione italiana

Diego Ulissi vincitore GP Costa degli Etruschi (foto federciclismo)

E’ iniziata la stagione italiana delle corse su strada dei professionisti. Il maltempo ha fatto la sua parte, così come il vincitore Diego Ulissi, che ha portato il primo successo la sua nuova squadra UAE Abu Dahbi, nata dalle ceneri della Lampre. Ha attaccato in salita a 12 km dal traguardo e non l’hanno più preso, diventando così profeta in patria dopo due piazzamenti sul podio. Il gruppo degli inseguitori è stato regolato in volata da Manuel Belletti (Wilier Triestina) ...

Continua a leggere

Dubai Tour: Elia Viviani 2° e Riccardo Minali 3°, domina il tedesco Kittel

La volata di Kittel su Viviani e Minali al Dubai Tour (foto bettini cyclingnews)

Dopo l’annullamento della tappa di ieri per il forte vento del deserto, il Dubai Tour si è chiuso con l’ennesimo successo del tedesco Marcel Kittel della Quick-Step Floors. Ma dietro il fuoriclasse tedesco delle volate c’è tanta Italia sul podio, con Elia Viviani (Sky) e Riccardo Minali (Astana) rispettivamente al secondo e terzo posto, con il britannico Mark Cavendish al quarto posto. Nella top ten anche Sacha Modolo sesto, Paolo Simion ottavo e Sonny Colbrelli, nono.

Nella classifica generale ...

Continua a leggere

L’olandese Mollema vince la Vuelta San Juan in Argentina, Nibali ottavo

Il vincitore dell'ultima tappa Vuelta San Juan Max Richeze (foto cyclingnews)

L’olandese Bauke Mollema della Trek-Segafredo vince la 35ma edizione della Vuelta a San Juan in Argentina. Sul podio finale con lui ci sono lo spagnolo Oscar Sevilla e il colombiano Rodolfo Torres, che corre con l’Androni-Sidermec.

Dopo una settimana di gare, anche l’ultima tappa ha regalato emozioni. Dopo che i primi tentativi di fuga vengono neutralizzati, all’attacco va Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), nel tentativo di far saltare il banco. Assieme al siciliano, in fuga altri due corridori: gli argentini Julián ...

Continua a leggere

Siglato l'accordo per realizzare la ciclovia lungo il Canale Cavour tra Torino e Milano

In bicicletta lungo il canale Cavour (foto piemonteparchi)

Sempre più vicina la pista ciclabile sul canale Cavour. Dunque si avvicina anche la possibilità di coprire in bicicletta buona parte della distanza che separa Torino e Milano. Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato ufficialmente l'accordo di programma per la realizzazione della ciclostrada lungo gli 85 chilometri del canale che preleva le acque del Po a Chivasso e le rigetta - dopo aver abbeverato le risaie del vercellese-novarese - a Galliate, nel fiume Ticino. L'opera, vale la pena ricordarlo, ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale Ciclocross a Bieles

L'arrivo del Campione del Mondo Ciclocross il belga Wout van Aert (foto federciclismo)

La prova Elite dei Campionati del Mondo di Ciclocross ha portato in scena un testa a testa spettacolare tra i due giovani fenomeni del momento. Ma sul difficile percorso di Bieles, a decidere tutto è un episodio: a spuntarla e a confermare il titolo di Campione del Mondo è Wout van Aert, che ha la meglio Mathieu Van der Poel, complice la foratura rimediata dall'olandese durante il quinto giro.
Partito a tutta birra, Van der Poel ha preso il largo ...

Continua a leggere

MiRando: la Randonnee della Milano dei Navigli il 19 febbraio

Naviglio Pavese per MiRando

Si pedalerà seguendo i navigli di Milano in prossimo 19 febbraio, con la seconda edizione della MiRando Milano organizzata da 1001eventi.

Quest'anno si parte e si arriva alla Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese a Milano e si percorrono i 3 navigli: Pavese, Bereguardo e Grande.
Sono previsti 2 percorsi, da 60km e 100km.
Si attraversa il centro di Pavia, con uno spettacolare passaggio dal Ponte Coperto.

Info e iscrizioni su www.mirandomilano.it

Continua a leggere

Cento giorni al Giro d’Italia: i luoghi simbolo illuminati di rosa

Porta San Giacomo Bergamo (foto Quaranta)

A poco più di tre mesi dal via, il Giro d’Italia del Centenario entra nel vivo: le citta ed i luoghi che ospiteranno la Corsa Rosa del Centenario sono stati illuminati di rosa in omaggio al grande evento sportivo che attraverserà l’Italia, partendo dalla Sardegna e finendo a Milano.

Per celebrare al meglio i 100 anni del Giro, RCS Sport ha stilato un programma di eventi che coinvolgeranno direttamente i comuni e i territori attraversati dalla corsa.

Continua a leggere