Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Si è concluso il Cimento Canavesano – Le salite del Canavese

Colle Nivolet 1

Il 31 ottobre si è conclusa la manifestazione “CIMENTO CANAVESANO – SALITE DEL CANAVESE”, giunta alla seconda edizione.
Evento che prevedeva dal 1 marzo al 31 ottobre la scalata delle 20 Salite più belle del Canavese, in piena autonomia e con qualsiasi tipo di bicicletta (mtb, corsa, turismo).
Il ROADBOOK, numerato e personale, validato ai posti di controllo previsti, permetteva di omologare la singola Tappa.
Tra gli oltre 100 atleti che si sono “cimentati” nelle varie tappe sono stati 25, ...

Continua a leggere

A Cantoira Pippo Lamastra e Catiuscia Grillo vincono la seconda prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross

Giuseppe Lamastra vincitore del Trofeo Comune di Cantoira (foto fb martinet)

Si è disputata nel weekend a Cantoira nelle Valli di Lanzo la seconda prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di ciclocross, organizzata dal Gruppo Sportivo Brunero.
Vittoria assoluta maschile Elite per il valdostano Giuseppe “Pippo” Lamastra del Team Lapierre Trentino, che ha perceduto Simone Olivetti 2° e Luca Cibrario 3°.

La gara femminile Elite è stata vinta da Catiuscia Grillo del Gs Cicli Fiorin, su Virginia Cancellieri 2a e Silvia Folloni 3a.

Nelle categorie giovanili successo di Mattia Olivetti tra ...

Continua a leggere

Campionati Europei Ciclocross: a Pontchateau oro di Chiara Teocchi, 5a Alice Arzuffi, 6° Gioele Bertolini

Chiara Teocchi sul podio del Campionato Europeo di Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati a Pontchateau in Francia i Campionati Europei di Ciclocross.

Nella gara donne giovani dai 17 ai 22 anni, grande vittoria di Chiara Teocchi. L’azzurra domina la prova con una gara d’attacco fin dal primo giro. Dopo aver selezionato un gruppetto con tutte le migliori, s'invola insieme alla francese Hélène Clauzel. A due tornate dal termine Teocchi stacca di forza anche la transalpina e prosegue in solitudine verso il traguardo tagliato con 10 secondi di vantaggio sulla ...

Continua a leggere

S1.FALL di ALÉ Cycling: la maglia underwear con Dryarn per l'inverno in bicicletta

S1 FALL di ALÉ Cycling la maglia underwear con Dryarn

Chi ama fare sport all’aria aperta anche nei mesi più freddi sa quanto sia importante indossare capi tecnici che garantiscano un elevato livello di comfort. Comoda e pratica, la maglia underwear da indossare sulla pelle deve anche confortevole e traspirante, per permettere al corpo di eliminare il sudore e mantenere una piacevole sensazione di asciutto.

Per realizzare capi underwear, studiati per avere una vestibilità e una funzionalità ottimale e per poter essere coordinati sulla base delle condizioni climatiche, ALÉ ...

Continua a leggere

Itinerario mtb Cogne - passo Invergneux - Gimillan

Itinerario mtb Cogne passo Invergneux Gimillan

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (quota 1531 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1400 metri circa
KM: 30
TEMPO: 4h circa
PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Settembre
CARTOGRAFIA: Valle di Cogne – Gran ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: a Valkenburg vittorie di De Jong e Van der Poel, 9a Alice Maria Arzuffi

Salita a piedi nel Cauberg Cross di Valkemburg (foto cyclingnews)

La Coppa del Mondo di Ciclocross, quest'anno trasmessa integralmente da RaiSport, ha fatto tappa domenica a a Valkenburg, in Olanda, con il “Cauberg Cross”, regalando emozioni e spettacolo per gli appassionati della disciplina.

Nella gara femminile vittoria della Campionessa del Mondo Thalita De Jong seguita sul podio dalla connazionale Sophie De Boer 2a e dalla belga Sanne Cant 3a. In gara anche l'azzurra Alice Maria Arzuffi, ottima 9a a 1'22” dalla vincitrice.

Nella gara maschile il previsto duello ...

Continua a leggere

Rudy Molinari e Rebecca Gariboldi vincono gara d'esordio del Trofeo Piemonte Lombardia di ciclocross a San Francesco al Campo

Trofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross a San Francesco al Campo (foto fb Fabio Furegato)

Si è corsa domenica 23 ottobre la prima prova del circuito Trofeo Piemonte Lombardia di ciclocross svoltasi a San Francesco al Campo in provincia di Torino.

Giornata di pioggia per tutte le categorie presenti dai più giovani agli Elite.
Nella categoria unica Elite/Under 23 vittoria di Rudy Molinari del Team Caprivesi, seguito sul podio da Luca Cibrario e Alex Flavio Longhi.

Nella gara femminile Elite successo per Rebecca Gariboldi su Nicoletta Bresciani 2a e Virginia Cancellieri 3a.

Continua a leggere

Abu Dhabi Tour: tappa finale a Mark Cavendish su Nizzolo e Viviani, a Kangert la generale

Mark Cavendish vince l'ultima tappa dell'Abu Dabhi Tour (fot cyclingnews)

La grande stagione per Mark Cavendish finisce con un'altra vittoria, quella della tappa finale dell'Abu Dhabi Tour. E pensare che l'anno scorso lodavano quasi per bollito, invece quest'anno con le 4 vittorie a Tour e gli altri successi, con i due argenti,alle Olimpiadi in pista e ai Mondiali, è tornato ad essere “Canneboll”, il vlocista che sembra una palla di cannone. Non deve mortificarci il fatto che in quest'ultimo successo i battuti sono proprio i nostri velocisti, Giacomo Nizzolo ed ...

Continua a leggere

Abu Dhabi Tour: vince Kangert, 4° Ulissi e 6° Nibali

Tanel Kangert vincitore della terza tappa Abu Dhabi Tour (foto cyclingnews)

Nell'unica tappa con arrivo in salita all'Abu Dhabi Tour, quella di Jebel Hafeet a quota 1020 metri, si è decisa la classifica generale di questa breve corsa a tappe.
I velocisti si staccano all'inizio della salita e qui il gioco di squadra dell'Astana questa volta manda a segno Tanel Kangert, gregario di lusso dello squadrone kazako.
Successo per il portacolori dell'Astana in 3h31' che aveva avuto il via libera da Nibali per giocarsi le sue carte, 2° a 17″ Nicolas ...

Continua a leggere

A Giacomo Nizzolo la prima tappa dell'Abu Dhabi Tour

Lo sprint vincente di Giacomo Nizzolo all'Abu Dhabi Tour (fot cyclingnews)

E' l'anno della svolta per Giacomo Nizzolo, il 2016, forse nato dalla delusione più grande della sua carriera, declassato per ipotetica scorrettezza all'ultima tappa del Giro d'Italia, dopo aver vinto allo sprint la sua prima tappa nella corsa rosa. Anche le immagini di quel giorno lasciavano molti dubbi sulla decisione della giuria, ma la voglia di rivalsa del corridore brianzolo s'è trasformata in energia da scaricare sui pedali. E' arrivato il titolo italiano, la vittoria nel Gran Piemonte, la più ...

Continua a leggere