Itinerario mtb Cogne - passo Invergneux - Gimillan

Di GIANCARLO COSTA ,

Itinerario mtb Cogne passo Invergneux Gimillan
Itinerario mtb Cogne passo Invergneux Gimillan

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (quota 1531 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1400 metri circa
KM: 30
TEMPO: 4h circa
PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Settembre
CARTOGRAFIA: Valle di Cogne – Gran Paradiso; Carta dei sentieri 1:25000 L’Escursionista
INDIRIZZI UTILI: www.cogneturismo.it www.guidealpinecogne.it

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivati a Cogne parcheggiare ed iniziare l’escursione. Da Cogne prendere la sterrata in direzione di Lillaz, da Lillaz iniziare a salire nel vallone di Urtier sulla strada asfaltata, fino all'abitato di Les Goilles Dessus (quota 1850m). Da qui la strada diventa sterrata, si passa per la chiesetta del Cret e l'alpeggio Tsavanis. Si prosegue sulla strada sterrata fino al bivio che a sinistra porta verso il passo Invergneux, mentre continuando sulla strada principale si va verso il rifugio Sogno di Berdze e il Col Fenetre di Champorcher. Si va a sinistra verso il passo Invergneux, il tracciato diventa più impegnativo e quando diventa sentiero spesso si deve spingere o portare la bici, soprattutto nell'ultimo tratto. Arrivati al passo Invergneuz, a quota 2902 metri, si inizia la lunga discesa nel vallone di Grauson, seguendo il sentiero n° 8. Il sentiero è lungo, divertente e impegnativo, in alcuni tratti se non si è dotati di capacità di guida di biker esperto, è meglio scendere di sella e accompagnare la bici camminando. Quando si arriva a Gimillan si può scendere a Cogne per la strada asfaltata o, sempre se si è dotati di un'ottima tecnica di guida, per sentiero.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti