Domenica 26 marzo s’inaugura la ciclovia canavesana Albiano-Castello di Masino

Di GIANCARLO COSTA ,

Castello di Masino (foto Italia Parchi)
Castello di Masino (foto Italia Parchi)

Domenica 26 marzo, con partenza da Albiano p.zza Assone alle ore 10.30, è prevista l’inaugurazione del tratto di Ciclovia Albiano – Tina di Vestignè – Caravino – Castello di Masino, in concomitanza con le “Giornate FAI di Primavera”.

Il progetto nasce dalla esigenza e dalla filosofia, del TEAM FUORI ONDA BIKE di ALBIANO D’IVREA condiviso e fatto proprio dal COMUNE di ALBIANO D’IVREA che lo sostiene e diffonde in collaborazione con altri Comuni del Canavese.
Nello scorso mese di novembre è stato inaugurato il tratto Albiano – Bollengo, nei prossimi mesi è prevista l’inaugurazione di altri tratti.

L’obbiettivo è rendere sicuri ed accessibili i percorsi per pedoni e ciclisti, lontano dalle strade trafficate, utilizzando le vecchie strade di comunicazione tra i Comuni del territorio canavesano, facilitando così la mobilità alternativa ed il turismo itinerante, che riveste sempre più interesse ed è pratica sempre più crescente.

Il nome del tracciato che si sta via, via, delineando è “CICLOVIE CANAVESANE”.

Consiste nella creazione di una rete di tracciati pedonali-ciclabili su strade secondarie che consentano di raggiungere facilmente i Comuni limitrofi utilizzando appunto le vecchie strade di campagna carrarecce e, nei tratti ove queste non esistono più, comunque quelle a basso traffico veicolare.

Questi percorsi permetteranno di scoprire il territorio ed apprezzarne gli aspetti naturalistici in assoluta tranquillità, al di fuori delle rotte di transito veicolare pesante, pericoloso e frenetico.

In conclusione, le “CICLOVIE CANAVESANE” sono finalizzate a creare un GRANDE itinerario tematico, il Canavese, su un interessante sviluppo chilometrico, particolarmente adatto al “viaggio lento” e alla “mobilità alternativa”, in chiave sportivo/ turistico/ ambientale, che tutti gli appassionati sapranno far proprio per valorizzare e trasferirne, con il passa parola, i contenuti.

Fonte Team Fuori Onda bike

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti