Manca meno di una settimana alla partenza dell'Iron Bike

Discesa dal Forte di Fenestrelle

Sette massacranti tappe sulle Alpi, oltre 600km di mulattiere e sentieri militari, questi sono solo alcuni degli ingredienti della sedicesima edizione dell'Iron Bike, la gara di mountain bike più dura al Mondo.

Altra grande novità di questa edizione, l'utilizzo di Spot un sofisticato sistema di tracciamento satellitare che permetterà in ogni momento di conoscere l'esatta posizione di chi lo indossa, per quest'anno è ancora in fase di test e soltanto cinque atleti porteranno con loro questo strumento, grazie all'accordo siglato ...

Continua a leggere

Sabato parte la grande Jeantex Bike Transalp

aprejeantex

Per sabato è in programma la partenza di una delle gare di mountain bike più emozionante d'Europa, la Jeantex Bike Transalp, si partirà dalla Baviera a Mittenwald e si attraverseranno tutte le Alpi per chiudere poi il 25 luglio a Riva del Garda.

Per la dodicesima edizione della gara a coppie sono presenti 1100 atleti da ben 40 diverse nazioni, l'Italia è ben rappresentata con 80 partecipanti e le possibilità di fare bella figura non sono poche vista la presenza ...

Continua a leggere

ASD Emissioni Zero organizza il primo dei corsi per guide MTB della UISP

apreolona

L'ASD Emissioni Zero, grazie alla collaborazione con la UISP Ciclismo organizza il primo corso per guide cicloturistiche ambientali. Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni, gli iscritti devono presentarsi con la loro mountain bike, casco e abbigliamento adatto.

In allegato trovate il programma completo della due giorni che si svolgerà il prossimo 19 e 20 settembre, noi come al solito seguiremo l'evento per tenervi aggiornati e informarvi sui progressi degli aspiranti accompagnatori.

Continua a leggere

Modelli 2010 Lapierre

Pro Race 2010 foto by http://www.singletrackworld.com/2009/07/lapierre 2010/

In linea con quanto fanno gli altri produttori anche Lapierre lancia i nuovi modelli 2010, a catalogo per l'anno prossimo troviamo: Race Pro in carbonio rigida, X-Control full suspended da cross country e marathon, Zesty con 5 pollici di escursione da xc all mountain, Spicy con 6 pollici di escursione per l'enduro, la Froggy sempre da 6 pollici ma votata al freeride e la DH, ovviamente solo per la discesa.

Più che vere rivisitazioni ci sono state alcune modifiche alle grafiche, ...

Continua a leggere

Iron Horse acquisita dalla Dorel

ironhorse06 sunday big

La Dorel Industries ha acquisito il marchio Iron Horse che qualche mese fa aveva dichiarato fallimento, la Dorel controlla anche Cannondale, GT, Schwinn, Mongoose e Sugoi e ha acquistato Iron Horse con un esborso di 5,2 milioni di dollari.

L'accordo siglato prevede l'acquisizione oltre al marchio anche l'intero inventario Iron Horse attuale, il pagamento dei debiti contratti, le licenze e i brevetti.

Chissà che il marchio che tanto successo ha avuto negli ultimi anni grazie a Sam Hill riesca a ...

Continua a leggere

Welcome back Shaun Palmer!

Shaun Palmer foto by pinkbike.com

La notizia era nell'aria da un pò di giorni, ma abbiamo preferito non anticipare nulla, abbiamo tenuto d'occhio i siti di riferimento stranieri ed oggi abbiamo trovato la notizia, Shaun Palmer ha deciso di tornare a correre!

Erano dieci anni che il forte biker era assente dalla scena, almeno ufficialmente, ma di sicuro non ha perso la voglia di allenarsi e correre a dimostrare il suo ottimo stato di forma il secondo posto al California Golden State Championship.

Dopo aver ...

Continua a leggere

KTM e Rotwild 2010 svelate

KTM 2010 foto by Tri ride.com

I ragazzi di Tri-ride.com sono attentissimi alle novità in uscita, ecco quindi che dopo l'annuncio della izimu di Morewood svelano per primi le nuove KTM e Rotwild per il 2010.

KTM ha rivisto completamente i suoi modelli da discesa, Aphex e Caliber, rinuncia al giunto Horst e introduce due novità interessanti studiate appositamente, infatti si potrà regolare la lunghezza del carro posteriore in due posizioni e sarà possibile personalizzare anche l'inclinazione dell'angolo di sterzo variando da 64° e ...

Continua a leggere

MDE lancia la nuova bike da park

MDE Player foto by pinkbike.com

Poco per volta stanno uscendo tutte le novità 2010 delle varie case produttrici di telai ed anche l'italianissima MDE non è da meno presentando il nuovo modello di Player, una bici fatta appositamente per i park e le competizioni 4x e slope style a seconda del montaggio, una bici davvero "ibrida" che sta a metà strada tra le bike da enduro con i suoi 140mm di escursione e le bike da discesa.

140mm di escursione al posteriore variabili a 110mm ...

Continua a leggere

Ancora Remy Absalon alla Mega Avalanche dell'Alp d'Huez

Il podio foto by velovert.com

L'Avalanche più sentita e contesa, presenti tanti big della disciplina e non solo, un percorso mozzafiato, questi gli ingredienti per la Mega Avalanche dell'Alp d'Huez. 

L'evento è partito martedì scorso con la downhill sprint che Chris Kovarik si è aggiudicato su Fabien Barel, sul gradino più basso il "nostro" Nathan Rankin. Giovedì è poi stata la volta per 29 intrepidi di lanciarsi giù dal ghiacciaio con la prova di velocità, la vittoria è andata a Frank Schneider alla velocità di ...

Continua a leggere

La Gran Fondo Charly Gaul : Boom Di Iscrizioni

Conferenza Stampa

 Piace come sempre la gara che si conclude sul Monte Bondone

Sono 38 i tornanti per culminare a Vason, sulla salita Charly Gaul

Due percorsi di 90 e 142 chilometri nell’area turistica di Trento

Gli emuli del grande Charly Gaul sono avvisati: la sfida è per il 9 agosto, la quarta sfida, per la verità, sulla “sua” salita, quella del Monte Bondone che ricorda l’epica impresa del 1956.

Trento è dunque pronta ad accogliere gli appassionati delle granfondo, ma soprattutto ...

Continua a leggere