Quasi 200 biker per la sesta edizione della 12 ore di Sant'Odorico: un successo!

Di DAVE ,

partenza 12 ore sant'odorico
partenza 12 ore sant'odorico

Si è conclusa alle 12:00 di domenica19 l’edizione record della 12ORE MTB DI SANT’ODORICO (UD). La manifestazione, che quest’anno ha compiuto il sesto anno, ha visto una vera e propria invasione di bikers nel piccolo paesino (210 abitanti) del Friuli centrale.

Dopo il successo dell’anno scorso, poco più di 120 gli iscritti, l’A.S.D. SBORCS BIKE si aspettava un ulteriore aumento delle iscrizioni, puntando a quota 150, ma mai e poi mai avrebbe pensato di arrivare a sfiorare le 200 presenze!

Grazie alla grande capacità organizzativa degli SBORCS, insieme agli amici del Circolo Culturale Ricreativo e Sportivo “SOT IL TEI”, tutta la manifestazione si è conclusa comunque nel migliore dei modi

.

Anche il meteo aveva provato a mettere il bastone tra le ruote, rilasciando sulla zona una notevole quantità di pioggia tra la mattinata e il primo pomeriggio di sabato18. La conformità del terreno però, ha fatto sì che il tracciato (7,4 Km per un dislivello di circa 40metri) non ne risentisse in modo particolare fatta eccezione per diverse pozzanghere, alcune delle quali però “asciugate” prontamente dai responsabili del percorso.

Il suggestivo via, dato allo scoccare della mezzanotte di sabato e accompagnato dalle sirene dei vigili del fuoco e dell’ambulanza, ha visto la partenza di 29 squadre e di ben 40 singoli atleti della categoria extreme (34 uomini e 6 donne): una settantina di mtb che con i loro fari illuminavano a giorno le prime decine di metri del tracciato: un colpo d’occhio davvero emozionante!

Ottimo anche il successo della 2^edizione del CAMPIONATO INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO che ha visto al via 6 squadre, 3 extreme maschili e 2 extreme femminili.

Notevole l’impatto visivo del Parco attrezzato sul Tagliamento: una serie interminabile di tende, camper e roulotte ha colorato l’enorme spazio verde disponibile, mescolando ai suoni naturali del luogo, cinguettii grilli e cicale, le varie voci allegre e festaiole delle numerose compagnie giunte sul luogo, prima fra tutte quella dei VELOCIRAPTUS, presente con oltre 30 atleti.

Fondamentale la nutrita presenza dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Udine che, con i loro potenti generatori, hanno fornito energia elettrica a gran parte delle tende ed hanno illuminato a dovere la zona partenza/arrivo, la zona campeggio e i due ponti sulla Roggia.

Nella categoria squadre, la gara è stata combattuta già dai primi giri, con un testa a testa davvero emozionante tra i VVFF Pordenone A e I DIVERSI; con il trascorrere delle ore però, questi ultimi hanno dovuto lasciare il passo ai VVFF (che si sono aggiudicati il trofeo con 43 giri in 12h01’12”), venendo raggiunti e sorpassati rispettivamente dai MELIDISSA (43 giri in 12h07’58”) e dai PUNTO BIKE TEAM 1 (43 giri in 12h11’06”)

Appassionante la volata per la decima piazza: dopo 12 ore di gara, più di cento metri in piedi sui pedali, con le gomme ben oltre il limite dell’aderenza e qualche gomitata degna di una tappa del Giro per i PIERO BICIA TEAM e i RADICAL BIKERS.

Nella categoria extreme maschile vittoria “tranquilla” di PASUT EDI (33 giri in 12h08’44”), seguito dal VF DAGIAT GIULIO (32 giri in 12h01’18”) e da CATTO MAURO (32 giri in 12h04’14”)

Infine, ma non per ultima (anzi…), la categoria extreme femminile: importantissima vittoria per ZANON MONICA (30 giri in 12h18’59”) che riesce a tenere testa per tutta la gara alla “specialist” delle endurance internazionali, una certa VISTARINI AUSILIA (29 giri in 12h14’33” in singlespeed) terzo posto meritatissimo per ROCCHETTO PATRIZIA (17 giri in 11h58’02”)

A breve le foto e i video su http://santodorico12...

Di Omar Pecile

Può interessarti