Doppietta italiana nella tappa della Jeantex Bike Transalp

Di DAVE ,

aprejeantex
aprejeantex

Nella terza tappa della Jeantex Bike Transalp arriva la doppietta azzurra! De Bertolis-Bettin per gli uomini e Platzgummer-Grasegger per uomini master vincono la tappa di Bressanone.

I 95,22Km con 2127m di dislivello da Mayrhofen a Bressanone sono stati un vero capolavoro per gli italiani con le due coppie che hanno vinto la tappa nelle rispettive categorie

Le parole di Bettin erano state: "La vera Transalp inizia dopodomani" questo aveva detto domenica il professionista del Full Dinamix e oggi è arrivata la vittoria, sempre Bettin, dopo la vittoria dichiara: “Sul punto più alto della manifestazione, a 2300 metri sul passo Vizze, eravamo rimasti in cinque. In discesa, a 20 km dal traguardo, alcune squadre sono rientrate”, continua Bettin. “Sul single trail a 10 km dall’arrivo il gruppo si è nuovamente spaccato. Abbiamo fatto l’andatura e vinto. Non tutti erano d’accordo con la nostra andatura”, spiega Massimo De Bertolis, “ma siamo qui per gareggiare e non per fare un giro cilcoturistico”

Nei Masters col tempo di 3:36.23 si sono imposti l’altoatesino Walter Platzgummer ed il suo compagno bavarese Hansi Grasegger, staccando allo sprint gli austriaci Ekkehard Dörrschlag e Heinz Zörweg di quattro decimi. Queste le parole di Platzgummer: “Volevamo assolutamente vincere la prima tappa in territorio italiano. Sul passo Vizze avevamo un distacco di 100 metri sui primi. Volevamo scollinare insieme per trovare un gruppo forte che facesse l’andatura in discesa fino a Bressanone. L’intento è riuscito e siamo molto soddisfatti.

Meno soddisfatti, invece, Silvano Janes e Stephan Unterthurner, la coppia trentino-altoatesina terza classificata a 7min. e 42sec dai vincitori master, "Siamo partiti per vincere”, spiega Stephan Unterthurner. Purtroppo a 400 metri dallo scollinamento al passo Vizze siamo stati colti da una crisi. Abbiamo perso alcuni minuti e forse anche la vittoria finale. In ogni caso non ci arrendiamo.”

Domani è in programma la quarta tappa di 83,50 Km e 3.665 metri di dislivello da Bressanone a Santa Cristina di Valgardena. Si tratta della tappa regina, ma non soltanto per l’altimetria e le difficoltà tecniche, ma anche per il bellissimo paesaggio. I concorrenti da Bressanone, dove partiranno alle ore 9, raggiungeranno passo delle Erbe attraverso la val di Funes. Da lì proseguiranno verso il rifugio Genova, per scendere in Val Badia e risalire al passo Gardena. Da lì scenderanno prima a Selva e poi S.Cristina, dov’è posto il traguardo della quarta tappa. I primi concorrenti sono attesi a S.Cristina alle ore 12.30

Può interessarti