Mountain bike

Un bel weekend di Enduro a Chiusa Pesio (CN) per la 3a tappa del circuito 360Enduro

Di Giancarlo Costa

Superenduro del Marguareis a Chiusa Pesio (foto zuinfoto.it)

Archiviato anche questo bel weekend di enduro piemontese nella splendida cornice del Parco del Marguareis a Chiusa Pesio ai piedi della maestosa montagna della Bisalta.

150 biker hanno affollato la località di San Bartolomeo, già collaudata lo scorso anno per l’edizione numero zero del 360Enduro e per la Coppa Piemonte mtb granfondo.

Erano anche presenti nomi illustri del mondo gravity italiano con l’inossidabile vicino di casa Andrea Bruno che ha dominato la classifica finale dimostrando ancora una buona ...

Continua a leggere

24 Ore di Stevenà: Tiziano Carraro e Giuliana Massarotto trionfano in una gara perfetta.

Di Giancarlo Costa

24 ore di Stevenà 2014 (foto Battista Merisio - Mtb Channel)

I particolari fanno la differenza, sono apprezzati e notati da tutti e non possono che rendere omaggio ai ragazzi dell'Asd La Roccia Team che hanno reso un evento endurance perfetto in tutto e per tutto.

Devono averla pensata proprio così quando nei mesi scorsi si sono seduti a tavolino il presidente Stefano Armellin, il vice, Andrea Artico e tutti i ragazzi del team che hanno collaborato. Forti ormai dell'esperienza fatta nelle 4 edizioni precedenti hanno “messo mano” dove ce n'era ...

Continua a leggere

Mtb Alpago Trophy (BL), vittorie di Marco Aurelio Fontana e la polacca Solus

Di Marco Ceste

Marco Aurelio Fontana

Il test event internazionale, in ottica Campionato Europeo Xc 2015, ha portato i suoi frutti anche alla Veneto Cup che nella sua 6° tappa ha visto al via più di 800 atleti in rappresentanza di svariati stati europei. Un parterre di qualità che si è riflesso nelle classifiche di giornata dove, se escludiamo le categorie amatorali che hanno corso il sabato, hanno visto vincitori diversi da quelli che normalmente popolano le classifiche regionali.

Tra i master  monopolio del Bike Pro Action ...

Continua a leggere

24H Mtb Italian Challenge: prossima battaglia alla 24 ore di Stevenà il 17 e 18 maggio.

Di Emanuele Iannarilli

Anche Spiderman alla 24H di Stevenà

Anche l’ora della 24 ore di Stevenà è arrivata. Finalmente, perché il lavoro di un anno per la preparazione dell’evento vuole anche vedere i frutti sul campo. Rivisto in buona parte il percorso della passata stagione con l’inserimento di un nuovo tratto di salita che aumenta il dislivello sul giro aumentando così i tempi di percorrenza e di conseguenza la distribuzione degli atleti sul tracciato.

Rimasta intatta la rimanente parte del giro, che già lo scorso anno aveva ottenuto consensi ...

Continua a leggere

Paez, Deho e Medvedev danno spettacolo alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra (RM)

Di Marco Ceste

Il podio

È stato davvero curioso assistere alla grande sfida tra i big della mountain bike impegnati alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra: il tris d’assi composto da Leonardo Paez, Marzio Deho e Alexey Medvedev ha fugato ogni dubbio e non ha tradito le attese a testimonianza di un podio a tinte internazionali nella gara regina senza dimenticare Daniela Stefanelli tra le donne, ed anche Guido Cappelli e Mariangela Roncacci che hanno recitato la parte dei protagonisti nella point to point.

La ...

Continua a leggere

Granfondo delle Sorgenti (PG): vincono Davide Di Marco e Manuela Rinaldi

Di Marco Ceste

umbria marathon

Davide Di Marco: è lui a raccogliere il testimone di Marco Minucci e a fare sua la terza edizione della Granfondo delle Sorgenti, corsa oggi a Nocera Umbra (PG). Il forte Elite del Race Mountain Pro Team, al suo ritorno sui sentieri dell'Umbria, è stato autore di una gara praticamente perfetta, lasciandosi alle spalle un atleta fortissimo e in grande forma come Giovanni Gatti, arrivato con un ritardo di oltre quattro minuti sul battistrada.

«Ho seguito i consigli del mio compagno di squadra ...

Continua a leggere

Gf Spaccapria: 4 mesi al via e crescono le novità, prova percorso l’11 maggio.

Di Emanuele Iannarilli

Spaccapria.jpeg

Il cambio della data della Gf Spaccapria dall’11 maggio al 7 settembre non ha minimamente scalfito gli animi in casa Bike Extreme. Il Team organizzatore che fa capo al negozio F.c. Cicli di Galzignano Terme ha rinnovato la sfida e ha ribadito la volontà di presentarsi il 7 settembre ai biker in maniera positiva e tirati a lucido per un appuntamento a cui tengono molto. Il lavoro che c’è dietro un granfondo difficilmente biker e atleti se lo immaginano. Parliamo ...

Continua a leggere

il sigillo di Emiliano Dominici sulla Granfondo Scai Sport Avventura (AQ)

Di Marco Ceste

Emiliano Dominici

È andata in archivio l’ottava edizione della Granfondo Scai Sport Avventura che ha visto ai nastri di partenza, tra amatori e categorie giovanili, circa 150 bikers che hanno potuto apprezzare al meglio la nuova formula della manifestazione e la suggestività del percorso che sta prendendo sempre più piede nel mondo della mountain bike abruzzese.

Il tempo è stato dalla parte degli atleti, non è caduta nemmeno una goccia di pioggia: il tracciato di 45 chilometri, completo di tutto quello che richiede la ...

Continua a leggere

Gf Montagnana Gold Race: Yader Zoli si diverte ancora a vincere

Di Emanuele Iannarilli

Il vincitore della Montagnana Gold Race Yader Zoli

Proprio così, il ritorno di Yader Zoli sul primo gradino del podio passa proprio da Calestano dove si è svolta la Montagnana Gold Race, terza tappa del Challenge Over The Hills Torpado.

Alla fine Yader ha voluto rimarcare lui stesso la sua gara: “Due anni senza vittorie erano tanti. E' vero che ora il mio ruolo è un altro all'interno del Torpado Factory Team ma di certo è ancora difficile accettare di buon grado un ruolo di “comprimario” in gara. ...

Continua a leggere

Johann Pallhuber trionfa alla ValdiNon Bike (TN)

Di Marco Ceste

Johann Pallhuber

Chi la dura la vince e Johann Pallhuber ha vinto oggi la ValdiNon Bike in Trentino, precedendo il compagno di squadra Mattia Longa e Walter Costa. Nella prova femminile successo per la veronese Lorena Zocca sulla trentina Lorenza Manapace e sulla bresciana Roberta Seneci.

Il menu del giorno prevedeva 43 km di saliscendi tra alcuni caratteristici comuni dell'Alta Val di Non, con partenza e arrivo da Cavareno, una bella arrampicata poco dopo lo start nella zona del Passo della Mendola, tra Trentino e Alto ...

Continua a leggere