Mtb Alpago Trophy (BL), vittorie di Marco Aurelio Fontana e la polacca Solus

Di MARCO CESTE ,

Marco Aurelio Fontana
Marco Aurelio Fontana

Il test event internazionale, in ottica Campionato Europeo Xc 2015, ha portato i suoi frutti anche alla Veneto Cup che nella sua 6° tappa ha visto al via più di 800 atleti in rappresentanza di svariati stati europei. Un parterre di qualità che si è riflesso nelle classifiche di giornata dove, se escludiamo le categorie amatorali che hanno corso il sabato, hanno visto vincitori diversi da quelli che normalmente popolano le classifiche regionali.

Tra i master  monopolio del Bike Pro Action che vince con Ivan Zulian ( Master Elite), Fabio Zampese (Bike Pro Action-Master1) e la neo acquisto Samira Todone (Donne master). Gli altri vincitori di categoria sono : Nicola Terrin (Spezzotto-Master2), Stefano Zanini  (Bike Club 2000-Master3), Michele Bazzanella ( Team BSR- Master 4), Luca Olivetti (La Bicicletteria-Master 5) e Michele Feltre (Fizik-Master 6+).

La mattinata si è aperta con le categorie giovanili che correvano anche per la seconda prova dellaCoppa Italia. La Valle D'Aosta si aggiudica la gara donne esordienti 1° anno con Elisa Muratori (Pila bike), la gara allieve 2° anno con Martina Berta (Courmayeur) e la gara esordienti 1° anno con Thierry Grivel (Pila Bike). Al Piemonte il monopolio tra gli allievi dove al primo anno vince Edoardo Xillo (Oasi Zegna) e al secondo Francesco Bonetto (Team Lago Maggiore). Tra le donne allieve  secondo anno Martina Berta (Courmayeur). Il Friuli vince tra le allieve primo anno con Sara Casasola (Jam's Bike) mentre il Trentino con Zaccaria Toccoli (Carraro team) si aggiudica la vittoria tra gli esordienti del secondo anno. Mara Rainalter (Kortsch) porta al Comitato di Bolzano la vittoria tra le esordienti al 2° anno.

La gara juniores, valida quale prova degli Internazionali d'Italia Series, vedeva una partenza a razzo del leader Moreno Pellizzon (Caprivesi) che doveva però presto alzare bandiera bianca causa rottura della catena ed era costretto al ritoro. Davanti allora si portavano Alessandro Naspi (Merida) e il russo Arsenty Vavilov che facevano gara insieme fino all'ultimo giro, dove Naspi riusciva a staccare l'avversario ed andando a vincere la prova indossava anche la maglia di leader della classifica generale. Al terzo posto il primo anno Giorgio Rossi (Idro Drain Bianchi) dimostrava tutto il suo talento, seguito al quarto dal ciclocrossista Stefano Sala (Cadrezzate) autore di un'ottima rimonta nel finale. Tra le donne assolo di Chiara Teocchi (Idro Drain Bianchi) sull'altoatesina, bronzo winter triathlon Greta Seinwald (SSV Pichl) e l'altra ciclocrossista Rebecca Gariboldi (Lissone).

La gara donne open vede lo scontro tra la leader Lisa Rabensteiner (Focus) e la polacca  Katarzyna Solus, un testa a testa che dura fino alla fine quando la polacca di poco stacca la giovane bolzanina che vince comunque tra le under 23.  Terza l'elite Serena Calvetti (Corratec Keit). Seguono la polacca Paula Gorycka e la campionessa italiana xce Anna Oberparleiter (Carraro team).

Ultima gara, quella dedicata agli open maschili, ha visto l'azione di forza di un quartetto composto da Andrea Tiberi (FRM), Marco Aurelio Fontana (Cannondale) e dai due gemelli Luca e Daniele Braidot (Forestale).

Con Tiberi che fa un po' l'elastico, ma che comunque tiene botta e gioca d'esperienza, Marco Aurelio Fontana riesce a staccarsi dalla morsa dei due Braidot e mentre Luca scivola un po' indietro, ad inseguire resta Daniele, tallonato sempre da Tiberi. Alla fine, dietro all'azzurro Fontana che va a vincere davanti ai suoi tifosi, un ottimo Tiberi anticipa Daniele Braidot. Seguono Fabian Rabensteiner e Cristian Cominelli.

Sul sito internet  www.trevisomtb.it troverete nei prossimi giorni un'ampia gallery fotografica dell'evento. 

Veneto Cup vi dà appuntamento con la settima prova in programma il 25 maggio a Torre di Mosto (VE) con 8° Trofeo Sotto la Torre. Un'ampia sintesi delle gare andrà in onda nella trasmissione Tv MTB Granfondo (http://www.mtbgranfondo.it) e su Scratch (Canale Italia 159 digitale terrestre giovedì h.20).

Veneto Cup

Può interessarti