Ciclismo su strada

Granfondo Michele Scarponi - Strade Imbrecciate si pedala il 19 aprile a Filottrano

Di Giancarlo Costa

Michele Scarponi sul Colle dell'Agnello nel Giro d'Italia 2016

Ancora pochi giorni per iscriversi con 40 euro alla terza edizione della Granfondo Michele Scarponi - Strade Imbrecciate, in programma il 19 aprile a Filottrano.

Questa quota scadrà il 29 febbraio. Poi si passerà a 45 euro fino al 31 marzo e infine sarà di 50 euro sino al giorno della manifestazione. Per gli iscritti alla Fondazione Michele Scarponi previsto uno sconto del 10%.
Tre i percorsi, per tutti i gusti e tutte le gambe: il lungo di ...

Continua a leggere

Volta Algarve: vittoria di Remco Evenepoel, Nibali 12mo miglior italiano

Di Giancarlo Costa

Remco Evenepoel alla cronometro Volta Algarve (foto cyclingnews)

Nella breve corsa a tappe lusitana, la Volta Algarve, brilla la stella nascente del giovane asso belga Remco Evenepoel, che dopo aver vinto la seconda tappa con arrivo in salita, si aggiudica anche la cronometro conclusiva davanti al Campione del mondo Rohan Dennis. Miglior italiano è Matteo Trentin 19° a 59″, mentre Vincenzo Nibali, all’esordio in maglia Trek-Segafredo è 25° a 1’06”.
Nella classifica finale vittoria del belga Remco Evenepoel, il più giovane vincitore di sempre della ...

Continua a leggere

Presentato a CosmoBike il Campionato Italiano di ciclismo 2020

Di Giancarlo Costa

Presentazione Campionato Italiano cislismo professionisti (foto federciclismo)

Il Campionato Italiano di Ciclismo 2020 è iniziato ufficialmente la mattina del 16 febbraio, a CosmoBike Show, nello spazio di Gazzetta-Talk durante l’incontro “IlTricolore in Veneto”, che ha visto come ospiti Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ed ex campioni come Paolo Bettini, Francesco Moser e Giovanni Battaglin. Leggende legate da un filo rosso, anzi: bianco, rosso, verde.
È stato un evento all’insegna dello slogan “UniamoCI”, una parola ricca di significati. “Il nuovo Tricolore porterà tanta gente in ...

Continua a leggere

Giulio Ciccone in maglia azzurra vince il Trofeo Laigueglia

Di Giancarlo Costa

Giulio Ciccone vincitore Trofeo Laigueglia

E' partito a dieci km dall'arrivo e a braccia alzate ha tagliato il traguardo da vincitore del Trofeo di Laigueglia: Giulio Ciccone, con la maglia azzurra della Nazionale, si aggiudica così la prima uscita stagionale in terra ligure. Lo scalatore azzurro, 25 anni e neo compagno di Vincenzo Nibali alla Trek Segafredo, succede a Simone Velasco, vincitore dell'edizione 2019, staccando tutti gli avversari.

Un lampo azzurro a Laigueglia, in una giornata dal cielo variabile: la corsa esplode a 33 ...

Continua a leggere

I convocati per la Nazionale di ciclismo per il Trofeo Laigueglia

Di Giancarlo Costa

Simone Velasco vincitore Trofeo Laigueglia 2019 (foto federciclismo)

Scelti gli azzurri della Nazionale per l'edizione 2020 del Trofeo Laigueglia, tradizionale gara di apertura del calendario italiano di ciclismo su strada. Alla manifestazione in programma il 16 febbraio sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti:

ALEOTTI GIOVANNI CTF
BRAIDOT DANIELE C.S. CARABINIERI
BRAIDOT LUCA C.S. CARABINIERI
CICCONE GIULIO TREK - SEGAFREDO
COATI LUCA CASILLO - PETROLI FIRENZE - HOPPLA'
FERRI NICCOLO' MASTROMARCO SENSI FC NIBALI ...

Continua a leggere

Vuelta San Juan: secondo Filippo Ganna, trionfo del belga Evenepoel

Di Giancarlo Costa

Podio finale Vuelta a San Juan (foto federciclismo)

Tante emozioni ma poche sorprese nell'ultima tappa della Vuelta San Juan 2020: una frazione conclusiva di 141,3 chilometri, nella quale era impossibile evitare la volata. Finale con sprint, dunque, con Fernando Gaviria che va nuovamente a tagliare il traguardo per primo: tripletta per il colombiano stella della UAE Emirates, già in un eccellente stato di forma. Si chiude così l'edizione 2020 della corsa su strada a tappe, con Remco Evenepoel che conquista il successo in classifica generale grazie alla sua ...

Continua a leggere

Fabio Cini e Annalisa Prato vincono la Gran Fondo Città di Loano

Di Giancarlo Costa

Fabio Cini vincitore Granfondo Città di Loano (foto organizzazione)

Un esordio fortunato quello del Trofeo Loabikers, la kermese ligure firmata GS Loabikers. Una bella giornata, sebbene minacciata nella prima mattina da preoccupanti nuvoloni neri, ha accompagnato i quasi 600 iscritti alla Gran Fondo di Loano, prova di apertura del circuito ligure, ma anche del calendario nazionale.
Una bella sorpresa per i partecipanti, quando sono stati accolti nella nuova location posizionata nella piazza del municipio di Loano, la più centrale e importante del paese.
Una buona partecipazione, quindi, che si ...

Continua a leggere

Diego Ulissi secondo nel Tour Down Under in Australia, vinto da Richie Porte

Di Giancarlo Costa

Richie Porte vincitore del Tour Down Under (foto cyclingnews)

E’ già ora di di ciclismo World Tour, con il Tour Down Under corso nel caldo dell’Australia.
Conquista il titolo l’australiano del team Trek Segafredo Richie Porte, che nell’ultima tappa si è scatenato sulla ripida salita che ha chiuso la contesa, ha dovuto cedere di 3” al britannico Matthew Holmes, ma è riuscito a tornare in testa alla classifica generale, vincendola per la seconda volta.
Ma la stagione nizia bene anche per il ciclismo italiano, con Diego Ulissi ...

Continua a leggere

Presentato a Milano il Giro d’Italia Under23

Di Giancarlo Costa

Presentato il Giro d'Italia under23

E’ stata Milano, martedì 21 gennaio, a ospitare la presentazione del 43° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23 che si svolgerà dal 4 al 14 giugno 2020.
Si rinnova per il quarto anno consecutivo la sfida internazionale tra i migliori talenti mondiali, la più grande occasione di confronto e crescita per il movimento ciclistico italiano, che nel 2019 ha visto i primi frutti del grande lavoro ...

Continua a leggere

Fausto Coppi 60 anni dopo

Di Giancarlo Costa

I ricordi di Fausto Coppi (foto Palumbo) (1)

Era il 2 gennaio del 1960, l’Airone chiudeva le ali, moriva Fausto Coppi, il “Campionissimo” del ciclismo italiano e mondiale. All’età di 40 anni, a causa di un attacco di malaria non diagnosticato correttamente, se ne andava non solo un campione del ciclismo, ma un simbolo della rinascita italiana del dopoguerra, un ciclista che aveva vinto 5 Giri d’Italia, 2 Tour de France e il Campionato Mondiale, che faceva scendere sulle strade del Giro d’Italia una folla di persone, ...

Continua a leggere