Presentato a CosmoBike il Campionato Italiano di ciclismo 2020

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Campionato Italiano cislismo professionisti (foto federciclismo)
Presentazione Campionato Italiano cislismo professionisti (foto federciclismo)

Il Campionato Italiano di Ciclismo 2020 è iniziato ufficialmente la mattina del 16 febbraio, a CosmoBike Show, nello spazio di Gazzetta-Talk durante l’incontro “IlTricolore in Veneto”, che ha visto come ospiti Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ed ex campioni come Paolo Bettini, Francesco Moser e Giovanni Battaglin. Leggende legate da un filo rosso, anzi: bianco, rosso, verde.
È stato un evento all’insegna dello slogan “UniamoCI”, una parola ricca di significati. “Il nuovo Tricolore porterà tanta gente in una regione splendida come il Veneto”, ha ammesso Filippo Pozzato, “perché capace di unire grazie al ciclismo e alla voglia di divertirsi di tutti. Vogliamo che le persone si divertano, puntiamo a portarle nel nostro territorio e a creare un evento che vada oltre la gara, facendo anche cultura e informazione per grandi e piccoli”. Jonny Moletta, di Jonny Mole Design, ha poi ricordato che “finalmente non sarà solo la gente ad andare verso il ciclismo, ma il ciclismo ad avvicinarsi alle persone. Le partenze e gli arrivi infatti avverranno nel cuore del territorio – i centri storici – e uniranno non solo le città murate, ma i Comuni e le comunità del Veneto. Immaginate di ammirare campioni che hanno trionfato al Giro d’Italia, al Tour de France o alle Fiandre per molto più tempo di un semplice istante: è proprio quello che accadrà durante gli 11 giri de La Rosina”.

Per quanto riguarda il percorso, il 19 giugno si inizierà con la prova a cronometro con partenza da Bassano del Grappa (VI) e arrivo nel cuore del centro storico di Cittadella (PD). La prova tricolore partirà invece il 21 giugno sempre da Bassano del Grappa (VI), proseguirà su Marostica (VI) per poi concludersi a Cittadella (PD), vestita a festa per gli 800 anni dalla fondazione. Saranno circa 250 i km da affrontare nel circuito delle Città Murate toccando anche Asolo (TV), Castelfranco Veneto (TV), Rossano Veneto (VI) e Colceresa (VI) dove ci sarà un passaggio mozzafiato.
Presenti all’evento di CosmoBike anche diversi rappresentanti dei comuni di Cittadella, Bassano Del Grappa, Marostica e della Regione Veneto con i consiglieri regionali Nicola Finco e Roberto Ciambretti che supportano con grande entusiasmo il CI2020 perché darà sicuramente grande valore e prestigio al territorio Veneto e alle Città Murate coinvolte nel Campionato.

Fonte federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti