Ciclismo su strada

Giro d’Italia Virtual: l’Androni Giocattoli – Sidermec vince la tappa Nove Colli

Di Giancarlo Costa

L'Androni Giocattoli Sidermec vince la tappa Nove Colli del Giro d'Italia Virtual (foto federciclismo)

È stata l'Androni Giocattoli - Sidermec a vincere la seconda frazione del Giro d'Italia Virtual: 32.7 km collinari da Linaro a Sogliano al Rubicone, parte del percorso della tappa 12 della Corsa Rosa Cesenatico-Cesenatico (Nove Colli). Matteo Spreafico (miglior tempo individuale 0:58'08") e Luca Chirico hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 2:03'15", regalando il successo all'Androni Giocattoli - Sidermec, precedendo l'Astana Pro Team di 3'01" e la Nazionale italiana di 11'53".

Il team kazako, ...

Continua a leggere

Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960

Di Giancarlo Costa

Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960

Organizzata dalla Fondazione Arezzo Intour e dall’Associazione “Arditi del ciclismo”, mercoledì 22 aprile è stato presentato il libro “Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960”, che ha visto protagonista l’autore Giovanni Nencini intervistato da Mauro Messeri.

È stata senza dubbio una presentazione insolita per il libro, “Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960”, lavoro editoriale dedicato a Gastone Nencini, indimenticabile campione del ciclismo, scritto dal figlio Giovanni.
La presentazione avvenuta in una conferenza virtuale organizzata dalla ...

Continua a leggere

Ciao Michele

Di Giancarlo Costa

Michele Scarponi sul Colle dell'Agnello nel Giro d'Italia 2016

Il 22 aprile 2017 moriva Michele Scarponi travolto da un furgone mentre si allenava sulle strade di casa, nella sua Filottrano, nelle Marche.
Michele era appena tornato dal Tour of the Alps, dove aveva vinto la prima tappa, con la maglia dell'Astana, con cui avrebbe dovuto correre il Giro d’Italia con il gradi di capitano. Professionista dal 2002, grande scalatore, aveva vinto il Giro d'Italia 2011 dopo la squalifica di Alberto Contador. Nello stesso anno vinse il Giro del Trentino ...

Continua a leggere

Marcialonga Cycling Craft sui rulli domenica 26 aprile

Di Giancarlo Costa

Marcialanga Cycling Craft Endu Virtual Granfondo

Marcialonga Cycling Craft dribbla, causa Coronavirus, l’edizione 2020 dell’affascinante competizione ciclistica a cavallo delle Valli di Fiemme e di Fassa e che scollina sui passi dolomitici Costalunga, Pampeago, San Pellegrino e Valles.
Era nell’aria che la 14ma edizione sarebbe stata quella dei record, con un numero di iscritti che da tempo era attestato a quota 2000, grazie anche all’inclusione dell’evento nei circuiti Alè e Zerowind.

Del rinvio al 30 maggio 2021 sì è già detto, ma per gli appassionati ...

Continua a leggere

Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti slitta al weekend del 21-23 agosto 2020

Di Giancarlo Costa

Il pavè di Colceresa (foto organizzazione)

Il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti si correrà nel weekend del 21-23 agosto 2020.
La notizia ufficiale arriva dall’UCI: decisione che rientra a pieno titolo nei provvedimenti sul programma delle competizioni ciclistiche nazionali e internazionali, come atto preventivo in una fase inedita. Massima collaborazione dagli organizzatori, che hanno a cuore innanzitutto la salute di atleti e persone coinvolte.

Come sottolinea Jonny Moletta di Jonny Mole Design, “aspettiamo con fiducia di tornare a correre e di assistere al rilancio ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Virtuale: Astana Pro Team prima Maglia Rosa

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani partecipa al Giro d'Italia virtuale

È l'Astana Pro Team ad indossare la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia Virtuale, grazie alle prestazioni dei suoi corridori Alexey Lutsenko (44'41", miglior tempo individuale di tappa) e Davide Martinelli che hanno realizzato il miglior tempo complessivo di 1h35'04”. Il team kazako guida la Classifica Generale con 6'46” di vantaggio sulla Nazionale italiana, che ha corso con Elia Viviani e l'Under 23 Samuele Zoccarato, e 9'40" sul Team Bahrain-McLaren (Fred Wright e Grega Bole).

Successivamente saranno ...

Continua a leggere

L’UCI annuncia il Tour de France a fine agosto e il Giro d’Italia in ottobre

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia 2019 Tappa Ceresole Lago Serru

Calendario del ciclismo rivoluzionato per la pandemia coronavirus. Dopo la riunione in video-conferenza alla quale hanno partecipato l'associazione degli organizzatori (oltre a rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA) l'UCI ha comunicato che il blocco delle corse è prolungato fino al primo luglio.
Il Tour de France si terrà dal 29 agosto al 20 settembre: "Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell'economia del ...

Continua a leggere

La Canavesana ciclismo d'epoca-eroico rinviata al 5-6 giugno 2021

Di Giancarlo Costa

Canavesana d'Epoca (foto dbmfotostudio.com)

Il Team Fuori Onda Bike, organizzatore della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha comunicato il rinvio al 2021 della sua manifestazione con questo comunicato.

“Si comunica che a causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19 il Direttivo dell'ASD TEAM FUORI ONDA BIKE, organizzatrice della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha deciso di rinviare la manifestazione al 5-6 giugno 2021.

I già iscritti potranno richiedere rimborso quota contattando l’ASD via mail o sito web pubblico (www.lacanavesanadedpoca.it).

Con l'auspicio che ...

Continua a leggere

Il comunicato dell’Associazione Internazionale dei Corridori sull’emergenza coronavirus

Di Giancarlo Costa

Ciclisti al Giro d'Italia

La pandemia globale con cui ci stiamo confrontando sta causando numerose vittime e gravi danni all’economia mondiale. L'emergenza coronavirus, purtroppo, non conosce confini e sta mettendo a dura prova l’intera società. Di fronte a questa sfida inattesa l’Associazione Internazionale dei Corridori sta operando per tutelare la salute e gli interessi dei propri associati sparsi in tutto il mondo.

«Siamo consapevoli delle difficoltà che possono incontrare gli sponsor e le squadre in questa situazione di emergenza, restiamo ...

Continua a leggere

La Green Fondo Paolo Bettini è stata rinviata al 18 aprile 2021

Di Giancarlo Costa

Le colline della Green Fondo Paolo Bettini

Visto il protrarsi dell’emergenza Covid-19 che tutti stiamo vivendo, l’organizzazione del Velo Etruria Pomarance ha deciso di rinviare al prossimo anno la Green Fondo Paolo Bettini. La Green Fondo tornerà sulle strade della Toscana il 18 aprile 2021.

“Per quanto ci possa dispiacere rinviare l’evento al prossimo anno, sappiamo che questa è la cosa più giusta da fare, per il bene e per il rispetto di tutti” – spiega Maurizio Maggi, presidente della società – “In un ...

Continua a leggere